Questo sito utilizza solamente cookie tecnici.

I cookie tecnici non richiedono la prestazione di consenso da parte dell’utente, perciò vengono installati automaticamente in seguito all’accesso al sito.

Altre informazioni sono disponibili QUI

SANTA GIULIA RADDOPPIA E SI AFFIANCA AL PHOTOLUX

Photolux é il nuovo festival internazionale di fotografia che si terrà, a partire da quest'anno e con cadenza biennale, nei mesi di novembre/dicembre a Lucca. L'evento organizzato da Enrico Stefanelli, raccoglie l'eredità del Lucca Foto Fest, per proporre, nella cittadina Toscana che ne rappresenta cornice ideale, mostre, workshop, e dibattiti nelle antiche e preziose location del centro storico.Lucca per tre settimane, tra Novembre e Dicembre, offrirà un'occasione unica di scambio culturale e di formazione e la luce, l'essenza della fotografia, è il simbolo di questo progetto.
PHOTOLUX vuole essere un prezioso momento di incontro, un crocevia di grandi maestri, esperti del settore, e appassionati, aprendo anche uno spiraglio da cui osservare i nuovi talenti e i linguaggi più all'avanguardia.

QUI e QUI maggiori informazioni sull'evento

MSC foto, nell'ambito delle iniziative del "Photolux Festival", quest'anno organizzerà nel periodo 23 Novembre-23 Dicembre 2013 una doppia occasione fotografica per tutti gli iscritti di MSCFoto, proponendo due esposizioni dedicate ai migliori lavori a tema ( quello del festival) che verranno selezionati.

1- E', quindi, aperta la selezione per reportage/portfolio formati da un minimo di 10 fino ad un massimo di 20 foto con argomento "Visione urbana". Le foto, sia in bianconero che a colori, per la selezione, in formato jpg a media risoluzione, dovranno essere pubblicate nella apposita galleria .
Sono ammesse manipolazioni limitate delle foto (viraggi, vignettature, tagli, recupero delle luci e delle ombre, ecc.), ma vi invitiamo a non esagerare, e comunque non sono ammessi fotomontaggi a meno che non siano esplicitamente dichiarati e per motivi espressivi, in caso di dubbio saranno richiesti i file RAW o i negativi originali.
Sono ammesse foto d'archivio, purché non già pubblicate in contesti similari. La data limite per l'invio dei portfolio è 31/08/2013.

2- Le foto dei portfolio selezionati (in numero di 6-8, in base alla qualità delle proposte ed allo spazio disponibile), sotto forma di stampe della dimensione massima (compreso il supporto e/o un'eventuale cornice) 30x45 saranno stampate e montate su supporti a scelta dell'autore e a sue spese. In assenza di sponsor, che stiamo cercando ma che attualmente latitano, anche i costi relativi agli affitti delle sedi saranno a carico degli autori e sono stimati in circa 200,00 euro per autore. Le foto, già montate e pronte per l'esposizione, dovranno essere inviate, a spese dell'autore, all'indirizzo che verra` comunicato in seguito, entro il 20 ottobre 2013. Nel messaggio di accompagnamento, oltre ad un eventuale sottotitolo, dovranno essere indicate le dimensioni delle stampe. Le foto rimangono di proprietà degli autori e saranno reinviate ai rispettivi domicili al termine delle mostre e a loro spese.

3- I portfolio selezionati saranno esposti a Lucca in due distinte location, una è già nota a tutti voi ed è la chiesa di Santa Giulia in via del Suffragio e l'altra è nei pressi di Piazza San Michele. Il montaggio (e lo smontaggio) fisico delle mostre sarà fatto dai membri di MSC residenti in loco, resta inteso che gli offrirete da bere.

4- Gli autori saranno pubblicati sul programma ufficiale del Festival. Gli autori selezionati saranno pubblicati sulla comunicazione del circuito off del Festival.

5 - La selezione, su cui lo staff di MSC non potrà avere voce in capitolo, avverrà a cura di una giuria scelta dallo staff del Photolux ed é, quindi, importante che i lavori presentino un elevato standard qualitativo . La giuria sara` composta da fotografi quali Lauro Dini, Marco Barsanti e Beatrice Speranza.

6 - La partecipazione è riservata agli iscritti a MSC foto, senza limiti di anzianita` o di messaggi postati.
Il fotografo si assume la piena responsabilita` verso i soggetti eventualmente ritratti, e dichiara fin d'ora di essere in possesso di tutte le liberatorie necessarie. L'organizzazione si ritiene fin d'ora manlevata da qualsiasi responsabilita` in proposito.
Considerazioni finali: vorremmo invitare tutti a riflettere che si tratta di proporre lavori che saranno esposti in un contesto decisamente importante e che la qualità degli espositori ufficiali sarà piuttosto elevata. Certo il confronto sarà indubbiamente impegnativo, ma l'opportunità di farsi vedere e (si spera) apprezzare da un pubblico realmente internazionale più unica che rara per la gran parte di noi.

Banners