Questo sito utilizza solamente cookie tecnici.I cookie tecnici non richiedono la prestazione di consenso da parte dell’utente, perciò vengono installati automaticamente in seguito all’accesso al sito. Altre informazioni sono disponibili QUI |
TEST - ZEISS Batis 2/25
Zeiss Batis 2/25
di Ettore Viganò (eViga)
Lo Zeiss Batis 2.0/25mm è un ottica con attacco E di Sony progettato principalmente per fotocamere FF.
Un obiettiva dalla lunghezza focale di 25mm e apertura f:2.0, per cui la definiamo abbastanza luminosa, principalmente destinato a fotografia di paesaggi, street e architettura.
Costruito con 10 lenti disposte in 8 gruppi, di cui tre lenti in vetro speciale (Extra LowDispersion) e quattro asferiche.
Caratteristiche
Focale: 25mm
Apertura: f:2.0 -f:22
Costruzione: 10 lenti disposte in 8 gruppi
Distanza minima di messa a fuoco: 0.2 mt
Dimensioni: Ø 81 x 78 mm (senza paraluce)
Peso: 335 gr
Filtro: Ø 67mm
Diaframma: 9 lamelle
Angolo di campo su FF 82°
Messa a fuoco: motore lineare
Ingrandimento massimo: 0,18x
Trattamento antiriflesso: Zeiss T*
Tropicalizzazione: SI
Stabilizzatore immagine: NO
Alla vista
Aperta la confezione, troverete l'ottica e il paraluce in una scatola con un elegante interno protettivo in schiumato blu Zeiss e appena lo vedi fisicamente il Batis 25 te ne innamori a prima vista, le linee arrotondate con grandi ghiere in gomma liscia per la messa a fuoco, la finestrella (OLED) dove appariranno i parametri di messa a fuoco, il corpo metallico ti dicono immediatamente che si tratta di una lente solida indirizzata sia agli amatori evoluti che ai professionisti.
Rimosso il copri-obiettivo (tipo Pinch) nell' anello di tenuta della lente in alto spicca in bianco il marchio ZEISS e nella parte bassala dicitura Distagon, 2/25, il diametro filtri e in rosso il marchio del trattamento Zeiss T*.
Dall'altra parte, una volta rimosso il tappo, appare la baionetta in metallo con attacco Sony E, spiccano discretamente protetti i contatti elettrici, un o-ring (blu) mentre le lenti ben incassate sono protette da un deflettore a protezione di eventuali spiacevoli riflessi.
Impressioni d'uso
La messa a fuoco manuale è liscia, progressiva, senza giochi e molto precisa grazie a una ampia rotazione, sicura e comoda: il tutto favorito da un anello rivestito di gomma liscia , se poi si considera che il display OLED visualizza (anche in condizione discarsa luminosità) la profondità di campo e la distanza di messa e la distanza del piano focale, rende questa operazione una vera goduria per qualsiasi fotografo.
L’ AF sulla A7rII il Batis 25, a volte sembra che non lavori tanto è veloce e silenzioso; in più la precisione sembra essere assoluta, ha tentennato un poco ad agganciare il soggetto solo in condizioni di scarsa illuminazione, ma personalmente considero questo un peccato veniale ampiamente compensato dalle prestazioni generali.
L’aggancio del soggetto è sempre stato preciso, veloce e senza tentennamenti anche i condizioni di scarsità di luce
Nitidezza
Già a tutta apertura al centro la nitidezza è eccellente, diventa eccezionale da f: 4.5 a f:11, sempre da f: 4.5 a f:11, eccellente anche agli angoli la si nota solo minimamente a tutta apertura.
La diffrazione sembra essere completamente assente e anche a f:16 i dettagli sono perfettamente identificabili, solo a f:22 si iniziano a notare problemi, ma anche qui vale quanto detto sopra.
Aberrazione cromatica(CA)
L’aberrazione cromatica nel Batis 25 è quasi nulla, la si nota (pochissimo) solo alla massima apertura ed esclusivamente in condizioni di forte contrasto.
Vignettatura
Con sensore FF la vignettatura è presente (circa 0,1 stop) a tutta apertura con scena chiara e omogenea, ma già chiudendo di uno stop è molto meno evidente, per scomparire completamente chiudendo ancora un poco, inconveniente risolvibile in post con un solo click
Distorsione
Come logico in un grandangolare ad ampia apertura, la distorsione si nota e anche qui c’è ed è evidente e a barilotto, ma questa è contenuta in maniera più che ragionevole anche in considerazione al tipo di ripresa a cui è destinata questa ottica, poi per i più sofistici una correzione in post è sempre possibile.
Flare e Ghosting
Molto ben controllata, anche se la luce entra alta e frontale nella lente non la si nota.
Sfocatura
Morbida, cremosa ed estremamente piacevole che valorizza al massimo il fuori fuoco.
Colore & Contrasto
Grande fedeltà alle cromie originali con una più che buona resa nel cogliere le sfumature di ombre e mezzi toni, molto elevato il livello di contrasto, insomma uno Zeiss 100%