Combattenti

E' il titolo di una rappresentazione teatrale messa in scena ieri presso una palestra di boxe dal Teatro Periferico, come molti sanno sono il loro fotografo ufficiale e come tale ho scattato alcune foto durante le prove ed altre durante lo spettacolo stesso.
E' stata una bella esperienza che mi ha fatto conoscere un ambiente come la boxe, giudicato troppo spesso come sport violento che però ha nel pubblico una compostezza davvero esemplare, nessuno si permette di insultare un pugile o piuttosto l'arbitro, il tifo è solo l'incitamento.
Lo spettacolo rientra nella stagione "Teatro e Sport" che si concluderà a novembre.
Alcuni dettagli :
COMBATTENTI di Renato Gabrielli
con Lilli Valpecina e Giorgio Banca
Produzione: Teatro Periferico
Spettacolo teatrale coni incontri di boxe prima e dopo lo
spettacolo organizzati dal Maestro Augusto F. Lauri
Palestra del Liceo Pugilistico Città di Varese - Viale Adriatico, 1
questa la trama:
Un uomo e una donna, nell’età di mezzo. Una comune passione per la boxe. Lei ex campionessa. Lui dilettante di lungo corso, senza talento. Entrambi soli e segnati dai rispettivi fallimenti. Ma sorretti da una viscerale voglia di combattere, ogni giorno, per sentirsi vivi. Questa è la storia del loro incontro. Qui non si racconta una vicenda di boxe eroica e proletaria – con tanto di riscatto sociale, ascesa e caduta dell’eroe o dell’eroina protagonista. Né si vuole rappresentare o imitare con mezzi teatrali il pugilato. Certo, per le due figure che porteremo in scena quella disciplina sportiva è importante. Grazie alla boxe si trovano, si piacciono e dispiacciono, cercano insieme una via d’uscita da annosi vicoli ciechi. Ma si tratta di due non-eroi piccolo-borghesi, di quarant’anni e passa, immersi in quotidiani problemi di sopravvivenza in una grande città del Nord. Ai nostri personaggi – e anche a noi – non interessa il tema del pugilato come veicolo di violenza, o viceversa pratica di contenimento, o di sublimazione poetica della violenza. Paradossalmente, è nelle sue regole, nonché nell’obbligo di costante presenza a se stessi, nel corpo, che risiede il suo fascino, a contrasto con un mondo fuori dal ring in cui i conflitti appaiono sempre più immateriali, sregolati, affidati a nessun arbitro. Ma Combattenti è anche e soprattutto una storia d’odio-amore per nulla romantica tra un uomo e una donna lontani dai ruoli convenzionali, irrequieti esemplari di quell’età matura che ancora non si arrende all’evidenza delle delusioni.
Foto scattate con A7 e 28/70 e RX100M2 a vari tempi diaframmi ed iso, in raw poi convertiti in jpg.
Trasformati in bianco e nero, con SilverEfexPro, molto marcato, vignettato e con grana...mi sembrava la conversione più adatta a questo tipo di rappresentazione...
Buona visione!
  • Combattenti

Torna a Galleria

Chi c’è in linea

Utenti che esplorano questo album: Nessuno e 1 ospite

Permessi album

Puoi vedere le immagini in questo album
Non puoi caricare nuove immagini in questo album
Non puoi modificare le tue immagini in questo album
Non puoi cancellare le tue immagini in questo album
Non puoi scrivere commenti alle immagini in questo album
Non puoi votare le immagini in questo album


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010