jedydjah

  • Reportage
    Immagini
    Ultima immagine
  • Via dei matti numero zero
    Il sostegno di volontari è un prezioso aiuto per chi deve superare le difficoltà di un inverno vivendo per strada.
    Mi sono unito ad un gruppo chiamato "Clochard alla Riscossa" per accompagnarli in giro per Milano a visitare, di sera, i senza tetto.
    Ci sono Valentina e Donata, Stefano, Isabella e Marco. E c'è Andrea che della strada porta i segni e l'esperienza negli occhi. Sono loro ed altri, che magari dopo un'intera giornata di lavoro, ancora si impegnano e vanno per strada a portare ai più sfortunati un sostegno, fatto soprattutto di vestiti e cibo, ma anche di dialogo ed amicizia. Perché sulla via verso una condizione di vita accettabile ci sono tanti passi, tanti bisogni da soddisfare. Per primi i più basilari, vitali: un riparo dal freddo e del cibo, ma poi mancano ancora valori importantissimi, come l'amicizia e la compagnia umana, il dialogo con qualcuno che almeno per un po' allontana dall'oblio della solitudine.
    Ci sono tanti senza tetto in una città come Milano, italiani e stranieri, molte volte non ce ne rediamo conto, ed i motivi che costringono a questa vita sono molteplici: perdita del lavoro, separazione, perdita dei familiari.
    Alcune volte tale condizione è vissuta serenamente, e le persone sono socievoli, disponibili al dialogo e consapevoli dei loro bisogni. Questi sono facilmente contattabili, ed accettano di buon grado l'aiuto offerto: frequentano le mense pubbliche e se le condizioni climatiche si fanno particolarmente aspre, si fanno indicare i rifugi messi a disposizione. Altre volte, invece, soprattutto gli stranieri, per natura o per vergogna o più facilmente per una paura del prossimo dovuta a brutte esperienze passate, sono schivi ed asociali, non cercano aiuto ed anzi fuggono rintanandosi.
    Sono quest'ultimi quelli maggiormente a rischio durante l'inverno, perché non chiedono aiuto mai, anche nei momenti più duri, ed e` verso di loro che l'impegno dei volontari di "Clochard alla Riscossa" ha mostrato tutto il suo valore. Sono andati in giro a cercarli dove erano stati segnalati, a volte in posti inaccessibili, per riuscire a contattarli, ad informarsi se era tutto a posto, e notte dopo notte, ottenutane la fiducia, a rifornirli almeno di sacco a pelo e di un thè caldo, possibilmente molto zuccherato.
    14 Immagini
    01 via dei matti numero zero Ultima immagine 01 via dei...
    da jedydjah Vedi ultime immagini
    30/04/2012, 16:48
Non ci sono immagini in questo album.

Torna a Galleria

Chi c’è in linea

Utenti che esplorano questo album: Nessuno e 1 ospite

Permessi album

Puoi vedere le immagini in questo album
Non puoi caricare nuove immagini in questo album
Non puoi modificare le tue immagini in questo album
Non puoi cancellare le tue immagini in questo album
Non puoi scrivere commenti alle immagini in questo album
Non puoi votare le immagini in questo album


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010