la casa dell'albero

la casa dell'albero


06/01/2015, 1:04
788

EXIF-Data

04/01/2015, 12:25
0 mm
1/250 Sec
F/0
50
Auto
Flash did not fire, compulsory flash mode
ILCE-7R
Manual
0 EV
Pattern
sarrasani
Socio osservatore
 
Messaggi: 49
Immagini: 40
Iscritto il: 08/10/2014, 23:30

Descrizione immagine

, che sarà quel che sarà ma è meglio di niente.
Da quelle parti (delta del Po) non è che ci siano miriadi di alberi. Quei pochi si cercano delle dimore un minimo protettive e accoglienti.
Due suggerimenti non richiesti: 1) sono palle che bisogna scattare comunque ad almeno 200 ISO con la a7r: ok, è vero, regge bene gli ISO alti, ma provate a scattare sotto i 100 e la plasticità dell'immagine ne guadagna alla grande.
2) il vetrino qui usato funziona bene per molte cose. "Ino" perchè è piccino e costa assai pochino : Meyer Goerlitz Trioplan 50. Non avrà i colori pastello e la capacità di "legare" gli elementi del mio beneamato summicron, non sarà feroce e tagliente
come il Planar 1.7, non saprà "staccare" magicamente come il Planar 1.4 (parlo dei tre che uso di più e conosco meglio), ma insomma, se pensiamo che pesa niente e costa meno di cinquanta euro.....
Questi tripletti di Cooke sono stati troppo snobbati, meritano di più.
Ciao!
Sandro

Commento da giordano » 06/01/2015, 13:29

La forza della natura...nei vecchi ruderi crescono quasi sempre alberi all'interno, che sfondano il tetto con conseguente crollo della casa. |festa|
Ciao Giordano
giordano
Ordine del SSS
 
Messaggi: 3149
Immagini: 336
Iscritto il: 16/04/2012, 12:29
Località: Ravenna

Commento da ARITUCSON » 07/01/2015, 10:51

La trovo un pò troppo didattica, voglio dire l'intenzione era quella di far vedere l'albero che cresce all'interno del rudere OK, ma mi sembra però che le possibilità di fare uno scatto meno banale ci fossero tutte, il riflesso nella pozza, il cielo che si apre sopra il fabbricato, l'architettura dell'edificio violata dal tempo etc.., forse l'inquadratura troppo stretta ha penalizzato l'immagine escludendo le altre possibilità, inoltre come per l'altra continuo a pensare che anche in questo caso il bianco nero si presti maggiormente.
Scusami è solo il mio personale parere.
La foto più bella della tua vita? quella che hai scattato un attimo prima di accorgerti di aver dimenticato di togliere il tappo dall'obbiettivo.
Avatar utente
ARITUCSON
Socio Senior
 
Messaggi: 721
Immagini: 101
Iscritto il: 16/04/2012, 19:26
Località: Tresigallo

Commento da sarrasani » 07/01/2015, 17:48

ARITUCSON ha scritto:La trovo un pò troppo didattica, voglio dire l'intenzione era quella di far vedere l'albero che cresce all'interno del rudere OK, ma mi sembra però che le possibilità di fare uno scatto meno banale ci fossero tutte, il riflesso nella pozza, il cielo che si apre sopra il fabbricato, l'architettura dell'edificio violata dal tempo etc.., forse l'inquadratura troppo stretta ha penalizzato l'immagine escludendo le altre possibilità, inoltre come per l'altra continuo a pensare che anche in questo caso il bianco nero si presti maggiormente.
Scusami è solo il mio personale parere.



Che scuse e scuse. La critica se ben motivata come in questo caso è sempre benvenuta.
Sul taglio....ne ho fatte diverse, questa mi pare incorniciare in maniera pulita la situazione e invitare alla finezza del dettaglio e della microdinamica, tutto qui.
Sul colore...qui la luce era forte, e mi pare che i colori siano vivaci ma senza forzature (pur se il carattere dell'ottica e della PP si vedono), con cromatismi contenuti a sostanzialmente due colori (il grigio non conta, restano il mattone e il verde). Non mi è sembrata così pasticciata cromaticamente, cioè con presenza di troppi accostamenti caotici, quindi ho tenuto il colore. Se invece la tua è una preferenza per il B/N è generica, beh, vuol dire che siamo almeno in due ad aspettare la Sony Alpha monochrome (se mai la faranno, saprai dei rumors....).
Ciao,
sandro
sarrasani
Socio osservatore
 
Messaggi: 49
Immagini: 40
Iscritto il: 08/10/2014, 23:30

Torna a Still Life | Ricerca


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010