Alex Webb

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

Regole del forum
Sezione dove aprire discussioni generiche che riguardano la fotografia. Senza scendere in alcun tipo di risvolto tecnico, per i quali ci sono altre sezioni dedicate.
Non si ammettono polemiche inutili in quanto l'oggetto stesso del forum e` assolutamente soggettivo.
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 20/01/2015, 17:45

Alex Webb

E' uno dei fotografi che ho seguito e studiato di piu' in questi anni. Americano, membro Magnum (di cui credo sia stato anche presidente) da tempo immemorabile, e' da molti definito un photographer's photographer , perche' solo chi pratica il mezzo ha sufficiente esperienza per apprezzare l'impossibile complessita' dei suoi scatti. Profeta del colore, che usa come effettiva dimensione addizionale alle sue immagini (devoto alla Kodachrome sin quando la Kodak non l'ha soppressa, poi passato reluctantly al digitale), delle luci forti (spesso quelle del tramonto), delle emozioni. Cio' che piu' lo contraddistingue e lo ha reso, di fatto, una leggenda vivente, e' il trattamento della complessita': immagini che appaiono una sorta di caos ordinato, molti soggetti (veri soggetti, non elementi dello sfondo), spesso disposti su piu' piani, utilizzo frequentissimo di frame nel frame, specchi, riflessioni, aperture, finestre, pali, ombre, tutto cio' che possa partizionare visivamente un'immagine e da cui spuntano magicamente persone o frammenti di persona. Citando a memoria (e quindi non testualmente) una sua intervista: "non si tratta di rappresentare questo e questo, ma creare immagini che contengano questo e questo e questo e questo e che tutto coesista contemporaneamente".
Fotolibri consigliati:
1) La sofferenza della luce. Una sorta di greatest hits della sua carriera. Imperdibile, soprattutto perche' disponibile (anche se non propriamente economico)
2) Istanbul, the city of hundred names. Praticamente introvabile a prezzi umani. Il lavoro in cui forse piu' di tutti ha battuto il tema della complessita', per rappresentare quella della citta'.
3) Hot light
4) Haiti
5) Crossings. Dedicato al turbolento confine Usa-Messico.
6) The violet Island (che poi e' Cuba), con la moglie
7) Memory City. Anch'esso disponibile. Anch'esso con la moglie. Titolo tratto dalle "Citta' invisibili" di Calvino. E' un lavoro su Rochester, sede del quartier generale Kodak fino al chapter 11



E ora qualche foto:

Immagine


Per questa foto dentro un negozio di barbiere di Istanbul leggende non confermate narrano di dieci rullini di Kodachrome per trovare l'immagine giusta.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 20/01/2015, 18:24

Re: Alex Webb

Bellissimo questo tuo post con tanto di fotolibri consigliati :ok:
E' un autore che non mi ha mai appassionato particolarmente, tranne per il fatto che mi ha particolarmente colpito nel suo lavoro la capacita' di cogliere l'attimo giusto per "incorniciare" il punto di interesse. Bravissimo anche a creare contrapposizioni all'interno della stessa foto.
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
<<

ste

Socio Senior

Messaggi: 645

Iscritto il: 16/04/2012, 5:58

Messaggio 20/01/2015, 20:47

Re: Alex Webb

Ciao,

non lo ricordavo.

Ricordo di aver visto la foto rosso giallo verde, ma le altre no. Direi semplicemente impressionante...

Ciao e grazie infinte

ste
<<

misterlight

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 367

Immagini: 5

Iscritto il: 15/04/2012, 22:41

Località: near Cream

Messaggio 20/01/2015, 21:05

Re: Alex Webb

Quoto i complimenti/ringraziamenti a ccatullo.
Ah, il tipo è bravino... :D
Lucio
Sony α550, Sony 18-55, Sony 50 f1.4, Tamron 90 macro, Minolta 75-300, Sony HVL-F42AM, Sony RX100, Panasonic LX3 IN VENDITA
500px.com/misterlight
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 20/01/2015, 22:08

Re: Alex Webb

Qualcosa di questo fotografo avevo già visto, ma non lo associavo ad un nome unico, vedi l'ignoranza? In particolare quella del barbiere e dei 10 rullini mi è completamente nuova.

E comunque, cercando di cogliere lo spirito di questo Maestro (se non lo è uno così...), guardando la quartultima che hai postato mi domando cosa ci abbia a che fare il volto di un'avvenente fanciulla nella pubblicità di una lametta per radersi...Dite perché la marca è Topaz? :D
Riccardo.
<<

sarrasani

Socio osservatore

Messaggi: 49

Immagini: 40

Iscritto il: 08/10/2014, 23:30

Messaggio 21/01/2015, 1:48

Re: Alex Webb

Non mi piacciono.
Le trovo caotiche e con cromatismi eccessivi, disordinati e fastidiosi.
Forse in monocromatico mi disturberebbero di meno.
Ciao!
Sandro
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 21/01/2015, 10:17

Re: Alex Webb

Autore interessante Enrico, grazie per aver condiviso. :ok:
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

Herwalt

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4680

Immagini: 77

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Messaggio 21/01/2015, 16:23

Re: Alex Webb

Rigoletto ha scritto:Qualcosa di questo fotografo avevo già visto,
ma non lo associavo ad un nome unico,

vedi l'ignoranza?

cogliere lo spirito di questo Maestro
(se non lo è uno così...)

yes| :D
yes| yes| :ok:

Ero "informato" similmente a Rigoletto : yes| :D :ok:
mi sono Meglio documentato in Interent/Web....
..e...nel mio....WEB B andare.... ho trovato anche questo...
http://fotogartistica.blogspot.it/2011/ ... -webb.html
che con le parole di WEBB e del Blogger, direi che condensano MoltoBENE :
........................................................... l' Autore e Sue Fotografie.
yes| :clap: :ok:

Le Fotografie di Webb ..A-Me.. Piacciono MOLTO.!!!!! yes|
.......specialmente quelle Fotografie che "RiChiamano" .."OnTheRoad".!!!.. :-o :shock:
......................Luci-&-Ombre/Colori "Rinascimentali".. Veramente Ottime.!!! :clap: yes|
Sicuramente Tante cose di cui Parlarne.. ancora.. qua.. !!! yes| ;) :ok:

---------------------------------

Ccatullo ha scritto :
E' uno dei fotografi che ho seguito e studiato di piu' in questi anni.

Ritengo ..IMHO.. che dai Tuoi recenti risultati : potete esserne soddisfatti Entrambi yes| yes| :ok: :ok:
...direi...
Un VERO "Rapporto-Discente"
..da : "Allievo"..
......che..continua..protrae..SENZA-COPIARLO/IMITARLO..
.....................il Proprio..."Maestro"...nel.."Genere""PrèScelto".. :hand: :hand:

Sicuramente.!!!.
....Ci.. RiVediamo....RiScriviamo.....RiLeggiamo.. per : WEBB.!!!
:D yes| yes| :ok: ;)

-
- L’ Ingnorante : Afferma
–- Il Sapiente : Dubita
--- Il Saggio : Riflette
-------ARISTOTELE------
<<

flavianoettore

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1325

Immagini: 40

Iscritto il: 16/04/2012, 0:21

Messaggio 22/01/2015, 0:52

Re: Alex Webb

Credo che queste foto andrebbero inserite in ogni sezione street di siti/forum/blog/etc. Immagini semplici e complesse allo stesso tempo con innumerevoli chiavi di lettura.
Per me sono la sintesi perfetta della street. yes| yes|
Già Chinaski nonché "cretino di turno"
http://www.loscattoquotidiano.it/
<<

fishhawk

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5801

Immagini: 108

Iscritto il: 15/04/2012, 20:59

Località: Bari

Messaggio 22/01/2015, 11:47

Re: Alex Webb

IMHO lo stile del Sommo Poeta e' diverso: la sua street e' piu' complessa, in quanto la maggior parte dei suoi scatti sono fatti in Italia, in Europa e comunque in posti "occidentalmente civilizzati" dove il genere street e' piu' complesso in quanto la gente non ama farsi fotografare e per praticare il genere street, oltre al colpo d'occhio ed alla ricerca delle situazioni, bisogna avere una faccia tosta non indifferente ed a volte "sprezzo del pericolo".
A99 II; A900; A77M2; A550; A7; NEX-3; CZ 24/50/85/135/24-70/16-35/35-2.8E; Sony 35G/35f1.8SAM/50/70-400G 2; KM 28f2/28-135/100-200 f4.5/70-210 f3.5-4.5/50 f1.7/16 fisheye/35-105/35-70f4;Tamron 90 macro; Sigma 12-24/24f2.8;Rokkor135f2.8
Prossimo

Torna a Cultura Fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010