Eugène Atget

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

Regole del forum
Sezione dove aprire discussioni generiche che riguardano la fotografia. Senza scendere in alcun tipo di risvolto tecnico, per i quali ci sono altre sezioni dedicate.
Non si ammettono polemiche inutili in quanto l'oggetto stesso del forum e` assolutamente soggettivo.
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 25/01/2015, 21:26

Eugène Atget

Continuando in una carrellata di autori importanti nella storia della fotografia vorrei parlare qui di Eugène Atget.
Fotografo per necessità ha contribuito con quelle che forse possono essere considerate le prime immagini street/life della storia.
Vero pioniere della fotografia documentaristica ha presentato come nessun altro la Parigi prima della sua modernizzazione.
Purtroppo per lui non visse abbastanza per vedere quanto il suo lavoro sarebbe stato determinante per altri fotografi del XX secolo (e oltre)
Nato nel 1857 iniziò a vendere le sue fotografie a fine XIX secolo a istituzioni come il Museo Carnavalet e la Biblioteca Storica della Città di Parigi, con quest'ultima che gli commissionò lavori a inizio '900. Economicamente indipendente negli anni '20 si dedicò a lavori personali come quelli dedicati a Versailles e alle prostitute di strada. Nel 1926 Man Ray pubblicò sue fotografie ne La Rivoluzione surrealista.
Morì nel 1927.

Tra le tante fotografie che ispirarono altri fotografi mi piace evidenziare L'Enfer

Immagine

ripresa da Doisneau in una celebre immagine

Immagine

ma anche immagini come questa, degli anni '20 è estremamente attuale e ispirazione di molti (me compreso)

Immagine

un approfondimento dando un'occhiata al suo sito internet è possibile qui...ne vale la pena

personalmente ho avuto la possibilità di vedere le sue fotografie non più tardi di giovedì scorso in quella capitale della fotografia che si chiama Parigi ;)

ps: per chi volesse fotografare L'Enfer purtroppo non esiste più dagli anni '50...al suo posto però si può fotografare un Monoprix ;) :mrgreen:
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

esantos

Neo Iscritto

Messaggi: 9

Immagini: 5

Iscritto il: 04/02/2015, 9:01

Località: Nelle Alpi austriache

Messaggio 09/02/2015, 21:47

Re: Eugène Atget

Foto stupende! Uno dei miei fotografi preferiti assieme a Robert Doisneau. :)

Peccato abbiano "distrutto" L'Enfer... era bellissimo... sicuramente meglio del monoprix... :roll:
Lia.

Una Nikon, dei fissi qualche altro accessorio e tanta tanta passione!

C’è bellezza ovunque, ma non tutti riescono a vederla.
(Confucio)
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 24/03/2015, 18:28

Re: Eugène Atget

Porto su questa discussione segnalando, per chi fosse interessato a una lettura che combina grande letteratura alla fotografia di Atget, il libro, in francese, "Paris du temps perdu"
Le fotografie di Atget sono "accoppiate" ad estratti dalla prosa di Marcel Proust
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

francesco sestili

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3003

Immagini: 124

Iscritto il: 15/04/2012, 21:07

Messaggio 24/03/2015, 18:56

Re: Eugène Atget

In ossequio alle regole del forum relative alla sezione, per capirci senza alcun intento polemico, confesso la mia ignoranza in tema di lettura di foto. Tornerò al video di Donato sull'argomento; ve lo chiedo senza difficoltà: perché, al di là della soggettività di giudizio, le tre foto sono belle? La prima richiama semplicemente la visione di un ingresso infernale; troviamoci per un bel fine settimana a Bomarzo per rifarla.
https://www.google.it/search?q=bomarzo+ ... QsAQ&dpr=1
La prima, che poi ritorna più volte, con quei gradini che portano alla bocca del "lasciate ogni speranza o voi che entrate" è ben più evocativa e qualche sospetto che sia stata di ispirazione all'altra è lecito.
Lancio l'idea di un meeting settembrino in zona; conosco bene i luoghi per l'anno di caserma a Viterbo. Fotograficità stratosferica e gastronomia al top.
And therefore never send to know for whom the bell tolls. It tolls for thee (John Donne)
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 24/03/2015, 23:32

Re: Eugène Atget

Probabile che chi pensò l'ingresso dell'Enfer (che era un cabaret) si fosse ispirato all'orco, molto meno probabile che l'orco abbia ispirato la foto di Atget...non foss'altro perchè Atget vivendo a Parigi aveva l'Enfer a portata di gambe...
Comunque nel post iniziale ho solo evidenziato come Atget abbia ispirato altri fotografi col suo lavoro di inizio '900...paradossalmente anche te se andassi a fotografare l'orco a Bomarzo ;)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

francesco sestili

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3003

Immagini: 124

Iscritto il: 15/04/2012, 21:07

Messaggio 25/03/2015, 14:55

Re: Eugène Atget

Lo spunto è interessante Max per cui provo a svilupparlo. Non sono in grado, ripeto, di emettere giudizi attendibili su questo tipo di foto; ritengo invece di esserne capace per foto naturalistiche, per ovvi motivi e comunque relativamente al mio gusto. Cosa può farmi dare una valutazione positiva davanti ad una foto che rientri nel mio genere preferito?
a) la composizione il più possibile essenziale.
b) i toni di colore tenui.
c) la sostanziale monocromaticità.
In un certo numero di casi prevale la componente indefinibile:
d) mi piace e non so perché (ma in questo caso direi che automaticamente si tratta di altro tipo di immagine).
La nitidezza, quasi sempre importante, può talora non esserlo.

Questo però penso dovrebbe valere sempre; in sintesi auspico che un giudizio in questo interessantissimo topic, che valuto su un livello superiore rispetto ad altri del tutto analoghi di altri siti, sia accompagnato da una spiegazione, di una personale legenda insomma :) .
And therefore never send to know for whom the bell tolls. It tolls for thee (John Donne)
<<

Herwalt

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4680

Immagini: 77

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Messaggio 01/04/2015, 21:52

Re: Eugène Atget

francesco sestili ha scritto:In ossequio alle regole del forum relative alla sezione, per capirci senza alcun intento polemico, confesso la mia ignoranza in tema di lettura di foto. Tornerò al video di Donato sull'argomento; ve lo chiedo senza difficoltà: perché, al di là della soggettività di giudizio, le tre foto sono belle? La prima richiama semplicemente la visione di un ingresso infernale; troviamoci per un bel fine settimana a Bomarzo per rifarla.
https://www.google.it/search?q=bomarzo+ ... QsAQ&dpr=1
La prima, che poi ritorna più volte,
con quei gradini che portano alla bocca del "lasciate ogni speranza o voi che entrate"
è ben più evocativa e qualche sospetto che sia stata di ispirazione all'altra è lecito.

Lancio l'idea di un meeting settembrino in zona; conosco bene i luoghi per l'anno di caserma a Viterbo.
Fotograficità stratosferica e gastronomia al top
.

m f p ha scritto:Probabile che chi pensò l'ingresso dell'Enfer (che era un cabaret) si fosse ispirato all'orco,
molto meno probabile che l'orco abbia ispirato la foto di Atget...
non foss'altro perchè Atget vivendo a Parigi aveva l'Enfer a portata di gambe...
Comunque nel post iniziale ho solo evidenziato come Atget abbia ispirato altri fotografi col suo lavoro di inizio '900...
paradossalmente anche te se andassi a fotografare l'orco a Bomarzo ;)


Bhè...Dott.Francesco....

Considerando che Bomarzo : "Il Parco dei Mostri di Bomarzo"
http://www.bomarzo.net/index_it.html
fu ideato dall'Architetto Pirro Ligorio
uno dei più Grandi Architetti della seconda metà del 1500 Italiano
..e..che..
Il DISEGNO oltre alla Pittura..
E' Stato per Molti Secoli: La "Fotografia" della "Medio/Alta" Società
per: "Mostrare/FarVedere-->Vedere": "Cose/Eventi"....
...e...
un Buon esempio di ciò lo E' stato anche: Johann Wolfgang von Goethe
ha realizzato circa 2600 fogli, centinaia con soggetti italiani.
http://casadigoethe.it/it/archivi/mostre/213.html
...cit. :
“ho disegnato tutto il giorno” I disegni italiani di Goethe
https://www.google.it/search?q=i+disegn ... d=0CC4QsAQ


..perciò... Dott.Francesco...concordo..
......che si può.. a buona ragione .."sospettare".. che:
..anche in questa "occasione" "Arte e Artisti Italiani"
sono stati: .."Scopiazzati"..
..... ..... .... più che: "Emulati" .. "FonteDiInspirazione". yes| :D ;) :ok:

-------------------------------------------

Per Chi Volesse "approffondire": "Il Parco dei Mostri di Bomarzo"

SEMPRE.... dal... Mitttttico.. Canale-DigitTerre--RAI5
SOLITA ...... Casualità ........ LUNEDI'__30/03/2015__
...dal-Minuto--35 ...al-Minuto--43...
.............8..Minutini... CulturalMente.... MoltoPiacevoli...
yes| :ok:
..eccolo in RaiReplay:
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv. ... 3-30&vc=31

_____ :ok: :ok: :ok: ... ;) ....
-
- L’ Ingnorante : Afferma
–- Il Sapiente : Dubita
--- Il Saggio : Riflette
-------ARISTOTELE------

Torna a Cultura Fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010