Bianco e Nero digitale VS Bianco e Nero analogico

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Herwalt

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Messaggio 29/09/2015, 17:36

Re: Bianco e Nero digitale VS Bianco e Nero analogico

GianniFX ha scritto:ciao,
per chi provine dall'era analogica
credo che la più grossa difficoltà sia adeguarsi al bianco e nero digitale
che, a mio modesto parare,
non ha mai pareggiato quello analogico.

Come agite voi in p.p. ?

Alla --Tua-- Domanda .."..Un.Po'.?!?..Vaga.?.." : Come agite voi in p.p. ?

Ti Domando :
- CON-COSA -&- COME : ..Agisci.. Tu.. -PRIMA-/-PER-LO- -Scatto"..?!?

- PER/CON--QUALI : Soggetti/Insiemi.. ..Agisci...Tu..?!?!???
...... Sempre "Gli-Stessi.?!?.. SEMPRE MOLTO-Simili/UGUALI.?!?!???


- CONSIDERI : Ogni ..Tua.. Singola Fotografia :
Una-Fotografia-"UNICA".!?!..
..ovvero :
Ogni ..Tua.. Fotografia HA :
Una SUA : PostProduzione-(p.p.?).!?!..


..oppure..
- CONSIDERI : Ogni ..Tua.. Singola Fotografia :
Una-Fotografia : "Molto--Simile/Uguale : -Alle-Altre--Tue-".?!?
..ovvero :
Ogni ..Tua.. Fotografia HA :
Una : PostProduzione-(p.p.?).. "Molto--Simile/Uguale : -Alle-Altre--Tue-".?!?


--- Come agisci TU in p.p. ?....?!?!???....

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Herwalt

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Messaggio 29/09/2015, 17:47

Re: Bianco e Nero digitale VS Bianco e Nero analogico

GianniFX ha scritto:ciao,
per chi provine dall'era analogica
credo che la più grossa difficoltà
sia adeguarsi al bianco e nero digitale

che, a mio modesto parare,
non ha mai pareggiato quello analogico.

Come agite voi in p.p. ?

Alla Tua ..Personale.. : "Osservazione/Considerazione"
...
per chi provine dall'era analogica
credo che la più grossa difficoltà sia adeguarsi al bianco e nero digitale
....

Io.. posso risponderTi per/con-le MIE EsperienzE/ConoscenzE Personali:

Dipende da OGNI/SINGOLO : INDIVIDUO--> "Fotografo"
- C'è Chi Ha Trovato Grossa Difficoltà ad : adeguarsi al bianco e nero digitale
..e..
- C'è Chi Ha Trovato Grossi Vantaggi ad : adeguarsi al bianco e nero digitale
continuando ..questi.."Adattatisi".. a "Fare":
del "Buon/Ottimo" : B.N./B.W. : sia-Analogico .. sia-Digitale..!!!


A-meno-che : Tu :
"Conosci".. TUTTI i Fotografi che : provengono dall'era analogica
e TUTTI Ti hanno ..(A-Te-Solamente.?!?).. Detto/Scritto che :
proveniendo dall'era analogica
"Ognuno: ha-avuto/ha"..
grossa difficoltà ad adeguarsi al bianco e nero digitale


..A-Meno-Che..!!!..
......."Quei Fotografi" Che : Conosci TU.!!!.. "..SONO : .."TUTTI".."..


--- IMHO ---- Come-SEMPRE...!!!.. yes| .. :ok: ...

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Luca 1970

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Messaggio 29/09/2015, 20:17

Re: Bianco e Nero digitale VS Bianco e Nero analogico

Concordo in pieno con chi afferma che bisogna stampare stampe con stampe, ma aggiungo che con i mezz giusti si ottengono risultati molto vicini a qulli ottenibili con stampe tradizionali: ho visto una mostra di un autore svizzero (non ricordo il nome, anche perchè sono passati 3 o 4 anni) che voleva riprodurre l'effetto di stampe al carbone...beh ci era riscito perfettamnete tanto da confrontare scatti identici riproposti con le due tecniche ed erano indistinguibili anche se messi accanto.

Diceva di aver lavorato molto con gli "inchiostri" di stampa e profili colore della stampante, oltre che ovvimnete con la carta, ma il risultato a mio parere era stupefacente...poi ovvimente è diverso l'approccio per ottenere quel risultato, ma su questo non si discute: c'è chi preferisce passare ore con carta chimici e negativi, e chi seduto davanti ad un pc...de gustibus non disputandum est.
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
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Rigoletto

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Messaggio 29/09/2015, 20:43

Re: Bianco e Nero digitale VS Bianco e Nero analogico

Vorrei aggiungere che non è mica è un dogma che bisogni per forza riferirsi al BN analogico come l'unico modo di fare un buon BN, né che per forza il BN da camera oscura sia un riferimento necessario per produrre belle foto in BN.
Un paio d'anni fa al Photoshow a Milano ho visto una stampa plotter in BN in formato gigante che, pur non potendo essere confusa con una foto da CO proprio per le sue peculiarità "visive", era di una qualità elevatissima e non "scimmiottava" il BN analogico.
Riccardo.
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oompaloompa

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Messaggio 29/09/2015, 20:48

Re: Bianco e Nero digitale VS Bianco e Nero analogico

Da poco mi sono goduto la mostra di Salgado (Genesi) al castello di Bard, davvero notevole.

Presenti sia stampe da analogico che stampe da digitale (curiosità: utilizza un programma per simulare la "sua" Tri-X, quando lavora in digitale).
Digitale scelto solo per un discorso di quantità di rullini che avrebbe dovuto portarsi dietro.

Bè, pure da profano, credo di aver riconosciuto un po' di stampe da analogico e di stampe da digitale. La differenza c'è e si vede...e se col colore forse non ha più senso parlare e operare con la pellicola, col b/n la storia è tutta diversa.

Io qualche Tri-X (e Tmax, e HP5) me la sto facendo, per ora fermandomi allo sviluppo...in attesa di recuperare l'ingranditore (e imparare a usarlo). :)
Già solo scattare col "pensiero analogico" è cosa diversa da quello che ho imparato fino ad oggi.

Non so se c'è un meglio e un peggio, ma so che uno tra i due mondi mi stimola molto di più! :D
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Lorenzo

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Messaggio 30/09/2015, 8:34

Re: Bianco e Nero digitale VS Bianco e Nero analogico

Salgado non cura le stampe per le varie mostre, mi sembra di ricordare che sia la sorella di lui a seguire i processi dopo gli scatti.
BN digitale vs. BN analogico... Quali le differenze? Sommatoriamente, nessuna. Però siamo in grado di riconoscere una stampa da ingranditore e bagno da una stampa da plotter. Il dettaglio c'è anche nella stampa digitale, perché quello dipende da altri fattori (risolvenza ottica, sensore, esposizione, ecc.), il problema forse è che le transizioni da bianco a nero e viceversa in analogico sono appunto sfumature di bianco e sfumature di nero, in digitale diventano... grigi, specialmente se visualizzate esclusivamente a monitor. Sulla bellezza e impatto delle stampe non si discute, specialmente laddove in digitale il fotografo è riuscito a esporre esattamente e correttamente per i chiaroscuri, che, se esaltati in fase di ritocco, possono produrre quelle stampe dove c'è il nero profondo (ma non importa usare per forza inchiostri al carbone) e il bianco al limite della bruciatura. Sono quelle stampe che provengono da scatti in cui il fotografo è riuscito a riconoscere i chiaroscuri dalla luce presente al momento... Molte altre volte, non ci sono nell'ambiente i chiaroscuri, perché la luce è così e la luce è omogenea per tutta l'inquadratura: ecco che abbiamo i "grigi" che non ci piacciono... Però ci piacevano in analogico perché in realtà sulla carta fotosensibile erano una serie, appunto, di sfumature di nero e sfumature di bianco. La gradualità dei passaggi era notevole. Se poi le vediamo specialmente a monitor, la situazione peggiora ancora di più.
Meglio usare una Leica Monochrome? Mah... Ho visto alcune stampe a plotter da questa macchina, ben fate e provenienti da un ottimo fotografo, e, mi dispiace, il risultato è analogo a una cosciente traslazione del colore. Alcuni usano calcare la mano con effetti tipo mdc portata all'estremo per raggio, per altri un ritratto in BN diventa un volto craterico Draganiano che pareggia altri volti tutti fatti nello stesso identico modo... E alla fine non c'è coscienza, solitamente, d quello che contiene la foto, c'è solo la ricerca dell'effetto e del dramma. Mi dispiace, se limitiamo solo a quello la stampa del BN digitale.
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oompaloompa

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Messaggio 30/09/2015, 12:05

Re: Bianco e Nero digitale VS Bianco e Nero analogico

Molto bella la spiegazione, Lorenzo. Mi trovo d'accordo.
Il mio approccio all'analogico è dovuto proprio a una mia insoddisfazione verso quello che mi veniva fuori col b/n digitale.
Mia incapacità? Probabilmente si.

Personalmente penso che al di là della tecnica individuale nella post produzione digitale, ci siano innegabili "limiti" tecnici.
Primo tra tutti: il bianco e nero digitale non esiste. :D è una miscela di colori desaturati.
Che poi il risultato possa essere piacevole è un altro discorso, ma appunto è necessaria una luce ideale...
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ccatullo

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Messaggio 30/09/2015, 12:28

Re: Bianco e Nero digitale VS Bianco e Nero analogico

Lorenzo ha scritto:Salgado non cura le stampe per le varie mostre, mi sembra di ricordare che sia la sorella di lui a seguire i processi dopo gli scatti.


Salgado ha un team che lavora per lui in tal senso (puo' permetterselo :D ). A domanda esplicita (come postprocessi i tuoi scatti per ottenere risultati trix-like?) lui, risponde, ridendo, che non lo sa e che ha, per l'appunto, chi se ne occupa. In maniera piuttosto complicata, tra l'altro. Ovviamente supervisiona tutta la catena e, manco a dirlo, la selezione.
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Lorenzo

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Messaggio 30/09/2015, 13:46

Re: Bianco e Nero digitale VS Bianco e Nero analogico

Da quanto mi fu detto da lui a Stoccolma l'anno scorso (al Fotografijska) è sua sorella che diciamo "dirige" i team, lui scatta e poi supervisiona. Credo che oltre a Canon digitale (e mi sembra 5D), utilizzi anche Hasselblad per le foto aerial, ma non so se digitale o pellicola, propendo per la prima :)
Anche se, molto probabilmente, anche le pellicole 6x6 vengono passate al digitale. Se ricordo bene, le sue stampe esposte a Stoccolma (della stessa serie "Genesi"), erano state stampate con una Epson 3880 in formato A2.
Credo anche che queste stampe non "viaggino" materialmente, ma siano inviate ai vari lab che provvedono volta volta a stampare sotto sempre il controllo della "squadra".

Ciao
Lorenzo
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Messaggio 30/09/2015, 21:50

Re: Bianco e Nero digitale VS Bianco e Nero analogico

Lorenzo ha scritto:
...xut...
il problema forse è che le transizioni da bianco a nero e viceversa
in analogico sono appunto sfumature di bianco e sfumature di nero,
in digitale diventano... grigi,
specialmente se visualizzate esclusivamente a monitor.
......xut.......
ecco che abbiamo i "grigi" che non ci piacciono...
Però ci piacevano in analogico
perché in realtà sulla carta fotosensibile erano una serie,
appunto, di sfumature di nero e sfumature di bianco.
La gradualità dei passaggi era notevole.
Se poi le vediamo specialmente a monitor,
la situazione peggiora ancora di più.

Meglio usare una Leica Monochrome? Mah...
Ho visto alcune stampe a plotter da questa macchina,
ben fate e provenienti da un ottimo fotografo, e, mi dispiace,
il risultato è analogo a una cosciente traslazione del colore.
Alcuni usano calcare la mano con effetti tipo mdc portata all'estremo per raggio,
per altri un ritratto in BN diventa un volto craterico Draganiano
che pareggia altri volti tutti fatti nello stesso identico modo...
E alla fine non c'è coscienza, solitamente, d quello che contiene la foto,
c'è solo la ricerca dell'effetto e del dramma.
Mi dispiace, se limitiamo solo a quello la stampa del BN digitale.


OTTIMO.!!! Hai "Semplificato" : "MOLTO-BENE"..!!!.. yes| :clap: :ok: yes| :D


Contribuisco : "Specificando".. Ulteriormente..

- Il GRIGIO Si FA

- Ci Sono : DUE Modi per FARE IL GRIGIO = DUE : GRIGIO

= GRIGIO--"SEMPLICE" .. = BIANCO-con-NERO

= GRIGIO--"COMPOSTO" .. "NEUTRO"/"BISTRO" = CON-I--COLORI




https://it.wikipedia.org/wiki/Grigio

Nell'ambito pittorico, la creazione del colore grigio
è stato per secoli sottoposto a teorie e a sperimentazioni.
La concezione classica considera il grigio
come un "bianco sporco",
quindi ottenuto
aggiungendo al bianco quantità variabili di nero.

Tuttavia, esistono altri metodi per ottenere il grigio:
è il caso del grigio neutro,
ottenuto mescolando
in quantità uguali i tre colori primari (blu, rosso e giallo).
L'utilizzo di questo grigio "speciale"
permette di scurire un colore simulando l'ombra naturale
molto più efficacemente di quanto potrebbe fare il nero
(il cui utilizzo per le ombre è considerato, tra l'altro, errato).

Un altro metodo per creare il grigio
è mescolare in parti uguali i tre colori primari di stampa:
ciano, magenta e giallo.

Questo tipo di grigio viene, da molti, definito bistro
(altri, invece, chiamano bistro un colore marrone scuro,
che anticamente si otteneva dal carbone del faggio).
Nella stampa tipografica e in alcune tecniche pittoriche
(ad esempio, l'ecoline) il bistro è utilizzato per scurire i colori,
per le ombre o come tonalità neutra di grigio usata per alcune regolazioni del colore.
Alcune aziende produttrici di tempere creano colori con l'aggiunta del bistro
per realizzarne le varie tonalità
(ad esempio, il rosso bistro non è altro che un rosso a cui è stato aggiunto del bistro
allo scopo di scurirlo)
di preciso non si sa se il grigio è un colore caldo o freddo


P.S.
In Passato avevo già : qua nel Forum .. in Altro/i .. Thread/Topic..
..dove parlavamo ..appunto.. di : Colore--&--BN-BW..
..delle Variiieee "Componenti/Risultanti" dei "Colori/BN-BW...
- Colore - Tinta - Valore - Grigio - Metamerismo -
...con.. Variii Link di Riferimento e Approfondimento...


...... :ok: .... :D ....

-
Ultima modifica di Herwalt il 01/10/2015, 8:49, modificato 1 volta in totale.
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