:Nicola Grifoni:

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

Regole del forum
Sezione dove aprire discussioni generiche che riguardano la fotografia. Senza scendere in alcun tipo di risvolto tecnico, per i quali ci sono altre sezioni dedicate.
Non si ammettono polemiche inutili in quanto l'oggetto stesso del forum e` assolutamente soggettivo.
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 19/03/2018, 21:32

:Nicola Grifoni:

Sabato pomeriggio ho avuto il graditissimo piacere di essere presente a un incontro con un Fotografo, ormai quasi in pensione, che per 50 anni è stato fotografo editoriale e fotoriproduttore, prima dipendente, poi autonomo, per pubblicazioni artistiche di ogni genere. Classe 1946, fiorentino di Bagno a Ripoli, Nicola Grifoni ha fotografato l'Arte, quella con la A maiuscola, in ogni sua forma: dipimnto, pittura, scultura, bassorilievo, mosaico... Molto ha fotografato dell'ambiente rinascimentale fiorentino, e molti suoi scatti li troviamo nelle guide museali e pubblicazioni di genere, tanto quanto in riviste tipo ArtDossier e simili.
È un fotografo estraneo al digitale: banchi ottici, illuminotecnica, filtri colorati, UV e polarizzatori, e tanta, tanta, tanta, esperienza. Una persona, tra l'altro gentilissima e disponibile. Un "sir", direi.
Scrivo qui di questa esperienza, perché sicuramente vorrò avere modo di riscambiare due chiacchiere con lui, di come abbia sempre preferito rigirare le sue luci fisse e stare lì un'ora per riguardare dove e come posizionarle, come si può, con la luce, dare risalto agli scalini della Madonna della Scala di Michelangelo Buonarroti, o come si può riuscire a dare importanza alla cornice del Tondo Doni... Un fotografo che, senza far troppo rumore mediatico, anche negli anni in cui avrebbe potuto farlo, di formazione di Istituto d'Arte di Porta Romana, possa, se solo lo desiderasse, bersi il "digitale" a colazione, veramente.

Mi piace scriverlo qui, perché ritengo di essere stato fortunato in questo.

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 19/03/2018, 22:21

Re: :Nicola Grifoni:

La fotografia d'Arte, tra l'altro, è tra le più difficili da praticare....

Non lo conosco ma non dubito della sua abilità.
Riccardo.
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 20/03/2018, 9:01

Re: :Nicola Grifoni:

Come Riccardo non lo conosco neppure io (e la cosa lascia giustamente il tempo che trova ;) ), tuttavia sottolineo come avere la possibilità di fare due chiacchiere con un professionista in ciò che per noi è un piacevole hobby abbia un valore notevole per dare maggior consapevolezza di quello che facciamo.
Spero per Lorenzo che possa avere un seguito
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 21/03/2018, 9:02

Re: :Nicola Grifoni:

Nemmeno io lo conoscevo prima o sapevo chi era stato. Quando però l'amico Fabio di San Casciano mi invitò all'incontro non ho avuto esitazioni. Durante il pomeriggio, tra l'altro venne fuori una interessante discussione con una signora sulla cinquantina, di bell'aspetto, detentrice di noto marchio fiorentino di moda,che, dopo aver attentamente ascoltato le descrizioni dell'uso del filtro polarizzatore e di filtri colorati per bilanciare gli eventuali spifferi di luce e problemi vari, si rivoltò contro Photoshop dicendo che la fotografia "vera" non c'era più... Ovvio che, facendo parte di quella non troppo ristretta schiera di persone che DEVE aver l'ultima parola, non lasciò nemmeno proferire parola :::)))

Ad ogni buon conto, i positivi mostrati sul lightbox (lo chiamava come come il babbo: il visore ||Veneraz|| ), catalogati con etichetta singolarmente, il suo rapporto con la tipografia, il suo operare completamente da solo, i racconti di come alcuni colleghi rischiavano sulle impalcature, talvolta a mano libera con i banchi ottici, sono stati davvero affascinanti.
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 21/03/2018, 20:10

Re: :Nicola Grifoni:

Lorenzo ha scritto:.........
Ad ogni buon conto, i positivi mostrati sul lightbox (lo chiamava come come il babbo: il visore ||Veneraz|| ), .........
...........


E lo chiamava bene! 'nnaggia... yes|
Riccardo.
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 21/03/2018, 22:19

Re: :Nicola Grifoni:

Rigoletto ha scritto:
Lorenzo ha scritto:.........
Ad ogni buon conto, i positivi mostrati sul lightbox (lo chiamava come come il babbo: il visore ||Veneraz|| ), .........
...........


E lo chiamava bene! 'nnaggia... yes|


Beh... Da un punto di vista grafico si, forse da quello fotografico sarebbe più corretto lightbox. Anche perché per i suoi musicisti Toscani non ha usato un visore ;)
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 22/03/2018, 22:05

Re: :Nicola Grifoni:

Non vorrei essere pedante, ma "lightbox" in italiano (nel contesto fotografico) si traduce con "piano luminoso" o "visore", e non vedendo il motivo per usare una parola inglese (anche più lunga) e non essendoci alcun equivoco sul significato perdipiù rivolgendosi ad un uditorio italiano, credo che la parola "visore" sia stata usata in maniera appropriata. Io gli voglio già bene solo per quello... :D

Un abbraccio Lore', si fa per amor di polemica, siamo toscani infine! ;)
Riccardo.
<<

Herwalt

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4680

Immagini: 77

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Messaggio 23/03/2018, 12:03

Re: :Nicola Grifoni:

Rigoletto ha scritto:Non vorrei essere pedante, ma "lightbox" in italiano (nel contesto fotografico)
si traduce con "piano luminoso" o "visore",
e non vedendo il motivo per usare una parola inglese (anche più lunga)
e non essendoci alcun equivoco sul significato
perdipiù rivolgendosi ad un uditorio italiano,
credo che la parola "visore" sia stata usata in maniera appropriata.
Io gli voglio già bene solo per quello... :D

Un abbraccio Lore', si fa per amor di polemica, siamo toscani infine! ;)

.."..SopraTutto.. ...A-NOI.. ..IN-ITALIANO... :shock: :D

..ci..ILLUMINA... e ci permette ...da..ILLUMINATI.. yes| :D

..di..VEDERE..... ....ogni.....VISIONE...

...sia....le..VISIONI-A-COLORI.... ...sia....le..VISIONI-IN--BIANCO/NERO.."..
:mrgreen: :D


Un abbraccio Lore', si fa per amor di polemica,
siamo toscani infine! ;)
(..FORSE......anch'io... di origini.... yes| ... :( ... :D .. :ok: ..)
-
- L’ Ingnorante : Afferma
–- Il Sapiente : Dubita
--- Il Saggio : Riflette
-------ARISTOTELE------
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 24/03/2018, 18:48

Re: :Nicola Grifoni:

Rigoletto ha scritto:
Lorenzo ha scritto:.........
Ad ogni buon conto, i positivi mostrati sul lightbox (lo chiamava come come il babbo: il visore ||Veneraz|| ), .........
...........


E lo chiamava bene! 'nnaggia... yes|


Pensa che per me il lightbox è sempre stato quello per fare la fotografia di still life mentre i negativi e positivi li ho sempre guardati sul piano luminoso :mrgreen:
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 25/03/2018, 10:42

Re: :Nicola Grifoni:

Beh, sicuramente piano luminoso raccoglie un po’ tutto, ma se ( Riccardo mi perdonerà) dovessi definire quell’oggetto che si usa(va) una volta nella composizione grafica, visore o piano luminoso, mi sembrano molto azzeccati, anche per vedere i negativi o I positivi. Lo stesso non direi per i piani che ha usato tempo fa Toscani che sono enormemente più grandi della persona e evidentemente usati soltanto in riproduzione fotografica come fonte di luce fotografica. Li dovrebbe accomunare tutti il fatto che in realtà si tratta di una scatola chiusa, coperta da un vetro opaco e al cui Interno si trova una luce preferibilmente a 5500^K.
Ho ancora il visore del babbo... 50x50 auto costruito negli anni ‘70...
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
Prossimo

Torna a Cultura Fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010