Giappone, il fenomeno del karoshi

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

Regole del forum
Sezione dove aprire discussioni generiche che riguardano la fotografia. Senza scendere in alcun tipo di risvolto tecnico, per i quali ci sono altre sezioni dedicate.
Non si ammettono polemiche inutili in quanto l'oggetto stesso del forum e` assolutamente soggettivo.
<<

alc1955

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 410

Immagini: 4

Iscritto il: 18/11/2014, 13:27

Località: Pontedera

Messaggio 22/05/2019, 21:13

Re: Giappone, il fenomeno del karoshi

Rigoletto ha scritto:Magari un Nippo, dal suo punto di vista, ci vede allo stesso modo, non lo so, non sono mai stato in giappone e non ho occasione di frequentare giapponesi.


Mia figlia Chiara è da due mesi a Mishinomiya, proprio sotto il Monte Rokko di venerata memoria :D . Si sta facendo un semestre di università alla Kwansei Gakunin, e vive in una famiglia giapponese. Durante la settimana delle feste di maggio è stata ospite dei parenti della sua padrona di casa, che stanno in un'isola più a sud, in un paesino di montagna dove si coltiva il tè. E' partita cattolica, studia in una università metodista, e ho paura che quando tornerà a casa mi farà sostituire il cancello del giardino con un tori, e costruirà una casetta per i Kami fra il cipresso e il susino :roll:

Per dire... lei trova i Giapponesi piuttosto diversi da noi, ma anche molto "uguali" per la voglia di vivere bene, serenamente, godendo la compagnia degli amici e dei familiari. Quelle descritte nell'articolo sembrano situazioni "patologiche", forse limitare a certe aree della grande conurbazione. A NIshinomiya, che è una specie di città di passaggio senza soluzione di continuità fra Osaka e Kobe, non le è ancora capitato di imbattersi in qualcosa del genere, nonostante da buona cafoscarina non disdegni bar e karaoke :? .
Aristide Luca Ceccanti
________________________
Sony A7; FE 28-70 3.5/5.6 OSS; FE 50 1.8; adattatore LA-EA4; Minolta AF 28 2.8; Minolta AF 50 2.8 macro; Minolta AF 35-105 (original); Minolta AF 100-200; Voigtlander Nokton VM 40 1.4; qualche M39 e M42 da URSS e RDT;
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 22/05/2019, 22:08

Re: Giappone, il fenomeno del karoshi

Aristide, ti dirò, il Giappone è il Paese che più mi piacerebbe visitare, se ne avessi l'occasione, non fosse altro che per aver dato i natali ad un genio come Miyazaki. yes|
Ma non come turista da qualche giorno e via... Magari in un'altra vita. Oppure potrei vincere alla lotteria (se mi ricordassi di giocare :D ).
Riccardo.
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 23/05/2019, 9:36

Re: Giappone, il fenomeno del karoshi

alc1955 ha scritto:Quelle descritte nell'articolo sembrano situazioni "patologiche", forse limitare a certe aree della grande conurbazione. A NIshinomiya, che è una specie di città di passaggio senza soluzione di continuità fra Osaka e Kobe, non le è ancora capitato di imbattersi in qualcosa del genere, nonostante da buona cafoscarina non disdegni bar e karaoke


Come detto sopra è un articolo banale e senza nessun collegamento se non a situazioni che, ripeto, in Asia (e non solo) sono abbastanza usuali (a HK ho avuto modo di vedere cose assai peggiori...tra cui due ragazze dormire su sacchi dell'immondizia dopo aver fatto serata...)

E' vero che c'è chi resta "incastrato" a Tokyo oppure Osaka perchè perde l'ultimo treno (magari vive a qualche ora di treno da dove lavora) e allora che deve fare? Capsule hotel e giro dei bar....

I capsule hotels nel costo del loculo ti danno un sacco di cose, tra cui lavanderia e spa...

Se non si conosce sarebbe preferibile non generalizzare (e banalizzare)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
Precedente

Torna a Cultura Fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010