Giappone, il fenomeno del karoshi

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

Regole del forum
Sezione dove aprire discussioni generiche che riguardano la fotografia. Senza scendere in alcun tipo di risvolto tecnico, per i quali ci sono altre sezioni dedicate.
Non si ammettono polemiche inutili in quanto l'oggetto stesso del forum e` assolutamente soggettivo.
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 13/05/2019, 22:52

Re: Giappone, il fenomeno del karoshi

m f p ha scritto:....

questo è chiarissimo...ma lo dice l'autore stesso nell'articolo ;)

difatti quella serie di immagini la trovo abbastanza banale perchè non comunica affatto quel fenomeno a cui la si vuole riferire, bensì è una semplice carellata di sbronzi come ne trovi in giroin asia ogni giorno e notte


Io l'articolo non l'ho proprio letto, ho guardato solo le figure... :oops:
Riccardo.
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 14/05/2019, 11:04

Re: Giappone, il fenomeno del karoshi

ahi ahi ....il relativismo, male supremo della società odierna... ;)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 15/05/2019, 20:44

Re: Giappone, il fenomeno del karoshi

m f p ha scritto:ahi ahi ....il relativismo, male supremo della società odierna... ;)


No, è che so solo scrivere... :)
Riccardo.
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 21/05/2019, 11:09

Re: Giappone, il fenomeno del karoshi

petrofilo ha scritto:
eViga ha scritto:Comunque siano le cose, quelli non li stimo e nemmeno ne ho compassione, farà anche parte della loro cultura, ma non cambio idea.
Il lavoro, i soldi ecc., non sono mai stati una priorità nella mia vita.
Credo che i soldi c'entrino fino ad un certo punto, Ettore.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Infatti, non c'entrano proprio nulla. Deriva tutto dal fortissimo inprinting culturale alla base delle tradizioni lavorative e sociali giapponesi. Con conseguenze a volte comico-drammatiche. Un'usanza molto sentita, per esempio, e' quella che i lavoratori subordinati debbano lasciare il posto di lavoro dopo il capo (c'e' un'espressione giapponese che traduce la richiesta al capo di poter andare via prima, ma va usata in via eccezionale). Ci sono casi in cui il capo ha problemi coniugali e resta chiuso in ufficio a bere fino a tarda ora, costringendo tutta la sua squadra a fare altrettanto.

m f p ha scritto:
difatti quella serie di immagini la trovo abbastanza banale perchè non comunica affatto quel fenomeno a cui la si vuole riferire, bensì è una semplice carellata di sbronzi come ne trovi in giroin asia ogni giorno e notte


Sono d'accordo. Soprattutto sono inquadrature tutte uguali, strette, quasi senza contestualizzazione, che invece a volte avrebbe aiutato.

Qi Bo ha scritto:....come fanno a dormire in piedi……..resta comunque un mistero………. :D ……..
.….e come non si risveglino ripuliti di tutto punto……….lo è anche…….. :mrgreen: …..

fanno allenamento in metropolitana :D
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 21/05/2019, 23:09

Re: Giappone, il fenomeno del karoshi

ccatullo ha scritto:.......
Infatti, non c'entrano proprio nulla. Deriva tutto dal fortissimo inprinting culturale alla base delle tradizioni lavorative e sociali giapponesi. Con conseguenze a volte comico-drammatiche. Un'usanza molto sentita, per esempio, e' quella che i lavoratori subordinati debbano lasciare il posto di lavoro dopo il capo (c'e' un'espressione giapponese che traduce la richiesta al capo di poter andare via prima, ma va usata in via eccezionale). Ci sono casi in cui il capo ha problemi coniugali e resta chiuso in ufficio a bere fino a tarda ora, costringendo tutta la sua squadra a fare altrettanto.

.............


Ho letto qualche tempo fa "Stupore e tremori" di Amelie Nothomb e da allora quando penso al mondo del lavoro giapponese non posso fare a meno di provare un certo brivido...
Riccardo.
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 22/05/2019, 8:53

Re: Giappone, il fenomeno del karoshi

Rigoletto ha scritto:
Ho letto qualche tempo fa "Stupore e tremori" di Amelie Nothomb e da allora quando penso al mondo del lavoro giapponese non posso fare a meno di provare un certo brivido...


Per me e' spesso fonte di divertimento :D

Inutile dire che, personalmente, non sono nemmeno lontanamente scalfito da situazioni di questo tipo ...
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 22/05/2019, 8:57

Re: Giappone, il fenomeno del karoshi

ccatullo ha scritto:
Rigoletto ha scritto:
Ho letto qualche tempo fa "Stupore e tremori" di Amelie Nothomb e da allora quando penso al mondo del lavoro giapponese non posso fare a meno di provare un certo brivido...


Per me e' spesso fonte di divertimento :D

Inutile dire che, personalmente, non sono nemmeno lontanamente scalfito da situazioni di questo tipo ...
:lol:

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 22/05/2019, 10:14

Re: Giappone, il fenomeno del karoshi

Rigoletto ha scritto:quando penso al mondo del lavoro giapponese non posso fare a meno di provare un certo brivido...


ci sono situazioni italiane ben peggiori ;)

ccatullo ha scritto:Inutile dire che, personalmente, non sono nemmeno lontanamente scalfito da situazioni di questo tipo ...


siamo in due :mrgreen:
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

walti

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 8312

Immagini: 1119

Iscritto il: 21/02/2012, 22:17

Località: Milano

Messaggio 22/05/2019, 10:30

Re: Giappone, il fenomeno del karoshi

ccatullo ha scritto:Inutile dire che, personalmente, non sono nemmeno lontanamente scalfito da situazioni di questo tipo ...


Chissa` perche` non mi stupisce nemmeno un po'... :D :D
Body: A1|A7CM2|Nex6|RX1RM2|RX100M6|RX0|7D|D7 LTD|D9 SSM SAL: 135Z Minolta: 16|50|100|200G|200M Batis: 18|40|85
SEL: 14F14GM|24F14GM|24F28G|35F14GM|35F28Z|50F12GM|55F18Z|90M|100F28GM|135F18GM|1224G|2070G|2860G|70200F28GM2|100400GM|14TC
Zeiss M: 25|35|50|85 Voigt. E: 10 Voigt. M: 15|35|50 Zuiko: 16|18|21|24|35|50|85|135|200 Contax G: 28|35|90|35-70
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 22/05/2019, 17:17

Re: Giappone, il fenomeno del karoshi

m f p ha scritto:
Rigoletto ha scritto:quando penso al mondo del lavoro giapponese non posso fare a meno di provare un certo brivido...


ci sono situazioni italiane ben peggiori ;)

....


Oddio, di sicuro, ma qui stiamo parlando di luoghi di lavoro "ufficiali" e certe situazioni descritte dalla Nothomb mi paiono al limite della fantascienza. E mi pare che l'Amelie non la pensi molto diversamente.
Magari un Nippo, dal suo punto di vista, ci vede allo stesso modo, non lo so, non sono mai stato in giappone e non ho occasione di frequentare giapponesi.
Riccardo.
PrecedenteProssimo

Torna a Cultura Fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010