Strobist avanzato per Sony, un riassunto della situazione

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JohnHardening

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Messaggio 08/01/2015, 9:11

Re: Strobist avanzato per Sony, un riassunto della situazion

Blackdiamond ha scritto:Mi fa piacere che vengano spesso presi in giro i discorsi tecnici e poi si parla di "bande nere" :mrgreen:

L'otturatore non riesce ad aprirsi e chiudersi in modo talmente veloce da avere un esposizione corretta oltre 1/200 di secondo (alcuni corpi arrivano a 1/160 altri a 1/250) quindi oltre questa velocità di esposizione entra in gioco un esposizione "continua" con la prima e la seconda tendina che si rincorrono. Quando si va oltre il tempo sincro il flash deve cambiare tipo di emissione di luce, e da un singolo lampo produce una serie di lampi che illuminano la scena per più tempo nelle varie fasi di registrazione. Il numero di lampi è molto alto e ad una distanza talmente breve che all'occhio umano risulta comunque un unico lampo. Per ovviare a questo problema dovremmo avere un flash che emana una luce per il tempo totale di esposizione, quindi se scatto a 1/320 la luce dovrebbe durare 1/320 sec.... non conosco tutti i flash sul mercato ma mi sembra molto difficile.
Il Jinbey Hd-ll 600/flashpoint rl-600 per esempio, i godox wistro, i cononmark leoard k4, etc (tutti venduti da vari marchi con vari nomi) piu alcuni flash da studio e spesso si riesce a fare con flash da studio non igbt (vecchio tipo) setati alla massima potenza perche' hanno tempi di scarica t5 molto lunghi.
Proma del furto stavo considerando i jinbei hd-ll 600 per fari un piccol setup da studio ed omlocation. Una figata con hss regolabile in potenza fino ad 1/16.
La serie multipla di lampi stile strobo e' la soluzione a bassa potenza usata nei flash cobra con ttl. Viene usata anche nei due nuovi flash da studio a batteria con ttl profoto B1 e phottix indra
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JohnHardening

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Messaggio 08/01/2015, 9:24

Re: Strobist avanzato per Sony, un riassunto della situazion

m f p ha scritto:Una domanda (riportando su il topic): il sistema Yongnuo 560 ha la presa PC sync sul trasmettitore?
essendo interamente manuale e controllando tutto dal 560 TX potrei usarlo con la Hasselblad 500C...

Sono inoltre usciti i nuovi yn 560lV, hanno il modulo tx incorporato e quindi possono fare da master come il tx, ma limitatamente a 3 gruppi invece di 6. Inoltre l'interfaccia e' un poco piu laboriosa perche' si visualizza un gruppo alla volta invece dei 3 alla volta dei tx. In questo caso hai sicuramente il pcsinc.
Comunque secondo me conviene prendere il tx (eventualmente con piedino con pc) e i modello IV come flash per due ragioni, rispetto al modello lll non necessitano della procedura si paring tra flash e tx, si settano canale e gruppo sul flash e basta, inoltre potendo fare da master, in caso di guasto del tx, possono sostituirlo in emergenza riducenso i gruppi e a scapito di un minimo di comodita'.
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m f p

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Messaggio 08/01/2015, 9:32

Re: Strobist avanzato per Sony, un riassunto della situazion

Grazie per le risposte... :ok:
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
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Lorenzo

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Messaggio 08/01/2015, 9:37

Re: Strobist avanzato per Sony, un riassunto della situazion

JohnHardening ha scritto:
Blackdiamond ha scritto:Mi fa piacere che vengano spesso presi in giro i discorsi tecnici e poi si parla di "bande nere" :mrgreen:

L'otturatore non riesce ad aprirsi e chiudersi in modo talmente veloce da avere un esposizione corretta oltre 1/200 di secondo (alcuni corpi arrivano a 1/160 altri a 1/250) quindi oltre questa velocità di esposizione entra in gioco un esposizione "continua" con la prima e la seconda tendina che si rincorrono. Quando si va oltre il tempo sincro il flash deve cambiare tipo di emissione di luce, e da un singolo lampo produce una serie di lampi che illuminano la scena per più tempo nelle varie fasi di registrazione. Il numero di lampi è molto alto e ad una distanza talmente breve che all'occhio umano risulta comunque un unico lampo. Per ovviare a questo problema dovremmo avere un flash che emana una luce per il tempo totale di esposizione, quindi se scatto a 1/320 la luce dovrebbe durare 1/320 sec.... non conosco tutti i flash sul mercato ma mi sembra molto difficile.
Il Jinbey Hd-ll 600/flashpoint rl-600 per esempio, i godox wistro, i cononmark leoard k4, etc (tutti venduti da vari marchi con vari nomi) piu alcuni flash da studio e spesso si riesce a fare con flash da studio non igbt (vecchio tipo) setati alla massima potenza perche' hanno tempi di scarica t5 molto lunghi.
Proma del furto stavo considerando i jinbei hd-ll 600 per fari un piccol setup da studio ed omlocation. Una figata con hss regolabile in potenza fino ad 1/16.
La serie multipla di lampi stile strobo e' la soluzione a bassa potenza usata nei flash cobra con ttl. Viene usata anche nei due nuovi flash da studio a batteria con ttl profoto B1 e phottix indra


I flash che descrivi, Paolo, sono come il tuo Minolta 5600, cioè in grado di produrre luci strobo, con i lampi settati in Hz. Diverso è invece l'HSS dello stesso flash quando lavora in TTL; sincronizzando sulle alte velocità la potenza del lampo si abbassa di molto, mentre la feature strobo la puoi utilizzare anche in manuale. Sincronizzando sulla seconda tendina si ottengono anche quei bei (talvolta) effetti di movimento.
Giovanni, sedcondo te è meglio dell'IGBT nei casi di hypersync? Il lampo a lunga scarica non ha la stessa temperatura di luce dall'inizio alla fine.

Max: temo che i flash cobra non siano molto adatti a coprire la superficie del medioformato... Una volta esistevano i flash a torcia ;)
Per la comunicazione non credo tu abbia problemi.

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
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m f p

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Messaggio 08/01/2015, 9:44

Re: Strobist avanzato per Sony, un riassunto della situazion

Lorenzo ha scritto:Max: temo che i flash cobra non siano molto adatti a coprire la superficie del medioformato... Una volta esistevano i flash a torcia


quelli si trovano ancora...tipo metz 45...il casino è pilotarli...
penso che uno (o due) speedlite con diffusore mi possa bastare...alla fine sarebbe solo uno sfizio...niente di serio...
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Messaggio 08/01/2015, 9:54

Re: Strobist avanzato per Sony, un riassunto della situazion

Lorenzo ha scritto:Max: temo che i flash cobra non siano molto adatti a coprire la superficie del medioformato... Una volta esistevano i flash a torcia ;)
Per la comunicazione non credo tu abbia problemi.

Ciao
Lorenzo
Dai Lorenzo, lasciamo a Max qualche speranza: avevo un amico dotato di fotocamere a medio formato e vari flash tipo torcia della Metz che alla fine li utilizzava anche sul corredo 35 mm.
Per la copertura del medio formato va prestata attenzione all'angolo di emissione del flash, che deve coprire il fotogramma sia in orizzontale che in verticale, che anche con il formato 6x6 era fattibile a patto di impostare correttamente il flash, oppure di distanziarlo dal soggetto da fotografare per evitare di oscurare parti del fotogramma (in alto e in basso).
;)
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Messaggio 08/01/2015, 10:01

Re: Strobist avanzato per Sony, un riassunto della situazion

br1 ha scritto:
Lorenzo ha scritto:Max: temo che i flash cobra non siano molto adatti a coprire la superficie del medioformato... Una volta esistevano i flash a torcia ;)
Per la comunicazione non credo tu abbia problemi.

Ciao
Lorenzo
Dai Lorenzo, lasciamo a Max qualche speranza: avevo un amico dotato di fotocamere a medio formato e vari flash tipo torcia della Metz che alla fine li utilizzava anche sul corredo 35 mm.
Per la copertura del medio formato va prestata attenzione all'angolo di emissione del flash, che deve coprire il fotogramma sia in orizzontale che in verticale, che anche con il formato 6x6 era fattibile a patto di impostare correttamente il flash, oppure di distanziarlo dal soggetto da fotografare per evitare di oscurare parti del fotogramma (in alto e in basso).
;)


Eh, proprio per questo... Da qualche parte, in qualche cassetto, ho ancora il Metz 50 MZ-5... :)
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Messaggio 08/01/2015, 10:07

Re: Strobist avanzato per Sony, un riassunto della situazion

Per chi avesse necessità di una presa PC sulle fotocamere dotate di slitta Multi Interface Sony e magari di usare i flash dotati di slitta Sony/Minolta sulle nuove fotocamere:
esiste un adattatore relativamente economico che vale tutto quello che costa
:ok:
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br1

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Messaggio 08/01/2015, 10:20

Re: Strobist avanzato per Sony, un riassunto della situazion

Lorenzo ha scritto:Eh, proprio per questo... Da qualche parte, in qualche cassetto, ho ancora il Metz 50 MZ-5... :)
Sei una volpe Lorenzo!

Quando dovevo coprire 17mm in full frame e i flash Minolta arrivavano al massimo a 24mm ed erano senza i diffusori grandangolari ... io usavo 2 flash in wireless opportunamente collocati ed orientati ai lati del soggetto più il flash della fotocamera come schiarita.

Oggi con i flash cobra per 2 soldi e magari dei diffusori grandangolari per meno di un soldo, forse si riesce a risolvere il problema del medio formato.

Dico forse, perché usare 2 flash al posto di uno può essere un problema, ma può essere anche un vantaggio nei luoghi chiusi ammesso si abbia la possibilità di collocarli nei punti strategici: 2 flash wireless che fanno chiaro abbastanza in tutto l'ambiente ed un flash di schiarita sulla fotocamera per aggiustare le ombre indesiderate nei primi piani delle inquadrature fa il lavoro di fino.

(quante cose ci si ingegnava di realizzare quando mancavano le risorse adeguate ;) )
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Messaggio 08/01/2015, 10:39

Re: Strobist avanzato per Sony, un riassunto della situazion

Lorenzo ha scritto:
JohnHardening ha scritto:
Blackdiamond ha scritto:Mi fa piacere che vengano spesso presi in giro i discorsi tecnici e poi si parla di "bande nere" :mrgreen:

L'otturatore non riesce ad aprirsi e chiudersi in modo talmente veloce da avere un esposizione corretta oltre 1/200 di secondo (alcuni corpi arrivano a 1/160 altri a 1/250) quindi oltre questa velocità di esposizione entra in gioco un esposizione "continua" con la prima e la seconda tendina che si rincorrono. Quando si va oltre il tempo sincro il flash deve cambiare tipo di emissione di luce, e da un singolo lampo produce una serie di lampi che illuminano la scena per più tempo nelle varie fasi di registrazione. Il numero di lampi è molto alto e ad una distanza talmente breve che all'occhio umano risulta comunque un unico lampo. Per ovviare a questo problema dovremmo avere un flash che emana una luce per il tempo totale di esposizione, quindi se scatto a 1/320 la luce dovrebbe durare 1/320 sec.... non conosco tutti i flash sul mercato ma mi sembra molto difficile.
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I flash che descrivi, Paolo, sono come il tuo Minolta 5600, cioè in grado di produrre luci strobo, con i lampi settati in Hz. Diverso è invece l'HSS dello stesso flash quando lavora in TTL; sincronizzando sulle alte velocità la potenza del lampo si abbassa di molto, mentre la feature strobo la puoi utilizzare anche in manuale. Sincronizzando sulla seconda tendina si ottengono anche quei bei (talvolta) effetti di movimento.
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Max: temo che i flash cobra non siano molto adatti a coprire la superficie del medioformato... Una volta esistevano i flash a torcia ;)
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Ciao
Lorenzo
Scusa Lorenzo, ma non ho capito cosa intendi.. cosa è meglio di cosa?
Intendi se il B1 e l'Indra sono meglio dei sistemi tipo quello dell'hd-600 con il lampo a lunga durata?
Se questa è la domanda... probabilmente si, non saprei, non ho avuto occasione di provare, ma da quello che ho visto in rete sull'hd600 mi pare che vada molto bene, il lampo dovrebbe essere comunque controllato, non solo conseguente alla scarica del condensatore come nei flash con vecchia tecnologia, e quindi costante. Comunque al momento è un non problema per noi (per me) perchè il ptofoto B1 e l'Indra esistono solo in versione canikon, e quindi le alternative si riducono di molto.
L'HD600 ha una temperatura colore poco costante al variare della potenza che si discosta abbastanza dai +-200°K dichiarati fino ad arrivare a differenze di 700°K, ma però pare essere costante nella sequenza di scatti.
Guardando questo confronto con l'Einstain si vede la variazione di temperatura colore in base alla potenza. Noterai che nella modalità che chiama "standard"(che dovrebbe essere l'HSS che è limitato a 1/16 invece che arrivare a 1/128) la temperatura colore è controllata molto meglio: http://www.imafoto.net/blog/featured-ar ... tein-e640/
Un altro paio di prove dell'hd-600
http://www.lightingrumours.com/jinbei-h ... eview-6604
http://flashhavoc.com/flashpoint-roveli ... 00-review/
http://www.protog.com.au/blog/jinbei-hd ... ustome/156
http://blog.krolop-gerst.com/technik/ji ... chselakku/
http://youtu.be/5cngK03f3NM
Ultima modifica di JohnHardening il 08/01/2015, 10:46, modificato 1 volta in totale.
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