tonyrigo ha scritto:
... complici i bicchieri di vino bevuti (in Friuli si comincia presto. molto presto ...)
Ricordo bene i giorni della colazione, l'ideale per iniziare a carburare
Anche se i diversi pensionati presenti facevano lo stesso lo snjapin a fine colazione, anche se poi non avevano l'obbligo di
carburare Se eri più vicino, Tony, ti prestavo i due Quadralite DP600 a batteria e avresti tutto. Soprattutto avresti il sole alle spalle di lei: perché quel controluce al 90% non è luce naturale, ma si tratta proprio di un flash con gel. Un altro flash con softbox (o meglio octabox) si trova sopra di lei a 45° alla sinistra di lei. Però sono flash grandi che coprono una buona superficie. E producono luce.
Lascia stare l'HSS e prova a immaginare qualche configurazione. Il Godox AR400 è 400watt ed è notevolmente più potente degli altri: può essere il sole dietro la figlia, con il suo pannellino diffusore opaco e magari una gelatina raddoppiata (potrebbe essere il CTO 206). Poi c'è da illuminare la figlia e all'uopo potrebbe fare il Sony 60 usato con un ombrellino riflettente e anche parecchio ravvicinato a lei (ma senza farlo entrare nell'inquadratura!). Il 60 è molto potente e la luce riflessa dall'ombrello (su stativo ad un'altezza un po' superiore alla figlia e indirizzato al volto) dovrebbe riuscire a coprire volto e busto.
Infine i fiori: per questi potresti usare il Minolta e il Nissin posizionati l'uno di fronte all'altro, da terra (tramite stativo di 25 cm), ma bisogna vedere dove stanno i fiori...
Questa la configurazione che userei io con i tuoi flash.
Ora, c'è da farli scattare. Ma prima di questo, sii un fotografo e calcola le esposizioni, perché la difficoltà di uno scatto di questo tipo è tutta nel settare correttamente l'esposizione per il volto nei confronti del fondo (sole). Quindi leggi bene la luce ambiente. Ma questo lo sai.
Farli scattare non è difficile né dispendioso, l'unico dubbio me lo mette il ringflash di Godox, se ha un transmitter suo proprio, dovrai usare il suo. Il Sony e il Minolta potrebbero scattare col 20, (il Minolta dal 60), ma secondo me la soluzione ideale è che tu utilizzi un transmitter tipo Pixel King Pro per il Sony, il trigger dedicato all'AR400 per il Godox. Montando quest'ultimo sopra al Pixel King Pro o ad altro simile. Mentre un altro receiver Pixel King Pro è collegato al Sony. Un altro receiver è collegato al Minolta in basso (o al Nissin), l'altro flash settato in slave. Oppure se i fiori sono in basso, un altro ombrellino riflettente col Minolta (che è un potente flash, lo sai).
Sicuramente devi assicurarti se il Godox AR400 può essere guidato anche da altri trigger non TTL. Perché in realtà non hai bisogno proprio per nulla del TTL.
Ciao