:: INSTAMOMENTS ::

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

Regole del forum
Rigorosamente vietato qualunque topic che disquisisca di capacita` non fotografiche dei dispositivi di comunicazione, ammonizione immediata per i trasgressori.
<<

ROKKOR

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2493

Immagini: 38

Iscritto il: 16/04/2012, 8:43

Messaggio 10/02/2015, 12:05

:: INSTAMOMENTS ::

Dopo consultazione con gli Admin di MSC apro qui una sezione che spero possa portare a qualche risultato interessante; INSTAMOMENTS si prefigge di invitarci a scattare immagini con il cellulare/smartphone/tablet di momenti felici, ricordi, riflessioni, luci, ombre, ecc, che sono intorno a noi. Ciò che cambia fondamentalmente è l'uso del mezzo... istantaneo, immediato, limitante sotto molti aspetti anche se in realtà di tecnologia nei Moderni Sistemi di Ripresa Portatili (MSRP ::w: ) ce né molta.

L'idea di proporre qui un tale esperimento visivo è venuta ispirandomi a INSTAGRAM il noto social fotografico su piattaforma appunto mobile, ove si richiedeva (in origine...) di scattare, elaborare immediatamente e condividere le proprie emozioni... io ho provato e sono felice di averlo fatto perché mi ha aperto una nuova visione espressiva fortemente determinata da diversi fattori importanti:

- Scatto di un attimo o momento vissuto in tempo reale in formato quadrato
- Volendo, elaborazione, sistemazione di curve e contrasto, colori e altro direttamente su Smartphone con App dedicate a questo
(oppure direttamente con alcuni strumenti offerti da Instagram anche se sono pochini)
- Condivisione sul social fotografico Instagram

Qui sotto un esempio della mia pagina tanto per darvi l'idea di come si sviluppa una raccolta di questo tipo... come vedete ogni immagine vive un suo momento ma nell'insieme forma una sorta di diario (questa è la mia scelta poi uno potrebbe fotografare solo fiori o avere un monotema, ecc.)


Immagine

Ora le regole base dettate dagli Admin:

- Solo foto acquisite con dispositivo mobile (cellulare-smartphone-tablet)
- 1 foto max al giorno ( :!: )
- Post libera da fare, nei limiti del possibile, direttamente sul telefono
- Formato tassativamente quadrato max 800x800 più eventuale cornice
(dovete avere una App che permette di ritagliare nel formato 1:1)
- Discussione libera purché sull'argomento "foto istantanea con dispositivi"
- Il titolo non è obbligatorio ma può sempre dare un qualche cosa alla comprensione dello scatto
- Dati di scatto direi quasi da evitare... visto lo scopo e il mezzo


Consiglio vivamente come APP gratuita e completa per es. Aviary Photo Editor

Non è un concorso ma un'esperienza quindi consiglio piuttosto che una foto al giorno ( :!: ), una foto ogni tanto ma quando la sentite veramente particolare... qui lo sforzo è quello di adattarsi al mezzo (e non viceversa) con occhio e mente in modo decisamente creativo, decisamente ispirato... qui abbiamo ottica fissa, tempi e diaframmi in full auto e pure gli iso, una possibile mancanza di gamma e colori non fedelissimi, distorsioni, AC... ma questo poco conta, quello che conta è isolare un frammento di esistenza in un quadratino del nostro strumento.

Se avete dubbi chiedete ;)

---------------------------------

Comincio io con uno scatto semplicissimo ma doveroso ::w:


Immagine


Su uno scaffale del mio studio c'è sempre lei a ricordarmi come da bambino, fossi rapito dalla sua semplice magia... e dallo stupore per quello che vedevo e scattavo attraverso quel mirino quadrato, con occhi pieni di curiosità e avidi di immaginazione... sono passati oltre 40anni ma mi fa sempre sorridere e sempre sognare


Note scatto:
capacità interessante dei dispositivi in oggetto è la possibilità di andare molto vicino mantenendo un angolo di campo grandangolare; ecco che qui si è formata una naturale distorsione che, per me, conferisce un aspetto ancor più da toycamera. Ho scelto un filtro vintage che non mi stravolgesse troppo i colori originali pastello della Veramatic Ferrania.


Bye :: ROKKOR ::
Ultima modifica di ROKKOR il 12/02/2015, 9:40, modificato 1 volta in totale.
La Fotografia non é solo ciò che vedete, ma anche quello che sentite... (Ansel Adams)

:: OUSM :: ROKKOR FOTOGRAFO MSC ANNO 2009-2010-2011-2012 :: Messaggi su "MSC original" 9266 ::
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 10/02/2015, 12:37

Re: :: INSTAMOMENTS ::

L'idea mi piace moltissimo e cerchero' di partecipare il piu' possibile.
Ho un paio di domande tecniche.
La prima, banale: come le posti qui ? scatti sul cell, le sistemi e poi ?
La seconda ancor piu' banale: come metti la firma nelle foto ?

:ok:
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
<<

Dolomitico

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4298

Immagini: 293

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: Ortisei

Messaggio 10/02/2015, 12:44

Re: :: INSTAMOMENTS ::

Ottima cosa! E primo scatto "sentito"... Molto nostalgico...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
<<

Vietto

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1704

Immagini: 37

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: Genova

Messaggio 10/02/2015, 13:28

Re: :: INSTAMOMENTS ::

Molto interessante Mauro...

Propongo una mia prima foto d'archivio mentre ero in trasferta...
Immagine
S α7r, Sony FE 24-105 f4

In vendita: Minolta 50/2.8Macro, Minolta R2000, Polarizzatori vari (55+step-up 49-55, 72, 77)
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 10/02/2015, 21:47

Re: :: INSTAMOMENTS ::

maiemy ha scritto:L'idea mi piace moltissimo e cerchero' di partecipare il piu' possibile.
Ho un paio di domande tecniche.
La prima, banale: come le posti qui ? scatti sul cell, le sistemi e poi ?
La seconda ancor piu' banale: come metti la firma nelle foto ?

:ok:


Ti dico come faccio io:

1 - scarico la foto dal cell con un qualunquq metodo: bluetooth, USB, wi-fi, una mail, boh...P
2 - le app che ti fanno fare quel poco di PP consentono di aggiungere le cornici e di scriverci dentro.

Se vi piace il mirino quadrato (occhio che a una certa età potrebbero servire gli occhiali... yes| ),
c'è Polarodi Instant Camera, costa pochi centesimi e ha un po' di funzioni di simulazione proprio
della Polaroid, più un po' di effetti cross, BN, ecc.. I soliti, insomma, ma sufficienti per divertirsi. |festa|
Riccardo.
<<

Vietto

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1704

Immagini: 37

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: Genova

Messaggio 10/02/2015, 21:52

Re: :: INSTAMOMENTS ::

maiemy ha scritto:L'idea mi piace moltissimo e cerchero' di partecipare il piu' possibile.
Ho un paio di domande tecniche.
La prima, banale: come le posti qui ? scatti sul cell, le sistemi e poi ?
La seconda ancor piu' banale: come metti la firma nelle foto ?

:ok:


Emiliano, io solitamente uso solo il cell, per il ritocco dopo varie prove utilizzo snapseed che trovo due spanne sopra agli altri SW, compreso PS, provato e disinstallato immediatamente.

Snapseed è di google, prima era a pagamento e ora è gratis, credo che abbiano abbandonato il progetto ma la versione cell è spettacolare.
Se non mi sbaglio non permette di aggiungere la firma però.
S α7r, Sony FE 24-105 f4

In vendita: Minolta 50/2.8Macro, Minolta R2000, Polarizzatori vari (55+step-up 49-55, 72, 77)
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 10/02/2015, 22:48

Re: :: INSTAMOMENTS ::

Il mio primo contributo di una piccola serie dedicata alla strada e alla neve.

La strada è una di quelle che percorro quasi tutti i giorni per lavoro ed è la più bella, in più
in questo periodo propone uno spettacolo extra per la neve abbondante. Questa è presa al
Passo del Pradaccio (mslm 1617) quota che pare non scoraggiare i buontemponi...


Immagine
Riccardo.
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 11/02/2015, 7:21

Re: :: INSTAMOMENTS ::

Si può dire un istamoment, anche se di qualche mese fa. La prima volta di mia figlia in treno. Naso incollato al finestrino, un classico!
Instant_20150211_070848.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 11/02/2015, 7:29

Re: :: INSTAMOMENTS ::

Rigoletto ha scritto:1 - scarico la foto dal cell con un qualunquq metodo: bluetooth, USB, wi-fi, una mail, boh...P


Grazie Ric.
Speravo solo ci fosse un modo più veloce per postare senza passare dal PC... :oops:
A volte sono un pigrone... :lol:
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 11/02/2015, 8:28

Re: :: INSTAMOMENTS ::

Io non sono passato da pc. Ho allegato la foto da tapatalk.
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
Prossimo

Torna a Compatte ed altri media digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010