Sony RX100 - Impressioni d'uso cercasi

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

Regole del forum
Rigorosamente vietato qualunque topic che disquisisca di capacita` non fotografiche dei dispositivi di comunicazione, ammonizione immediata per i trasgressori.
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 06/05/2016, 8:16

Re: Sony RX100 - Impressioni d'uso cercasi

Ok, grazie, starò connesso!
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 07/05/2016, 18:52

Re: Sony RX100 - Impressioni d'uso cercasi

Mi stupisce sempre di più:

oggi ho fatto delle foto ad una cerimonia per la ricorrenza dei 40 anni del sisma del terremoto.
Poiché ero tra le autorità mi seccava girare con chili di attrezzatura al collo e così mi sono portato dietro la piccoletta (visto che comunque dovevo fare anche le foto per la mia amministrazione).

Semplicemente strabiliante, perché ho fatto foto anche a 2500 ISO e il rumore è davvero poco.
A 1200 ISO è pulito.
Basta un 30% di controllo luminanza in LR per risolvere.

L'AF, per rispondere a chi me l'ha chiesto, è davvero veloce (anche se non ho provato con soggetti in movimento).

Perfino il FLASH è potente (sarà anche perché l'ottica è particolarmente luminosa), visto che a F4 illuminava perfettamente a 4-5 metri di distanza.

L'autonomia sembra pure lei notevole: 109 foto e la batteria era sempre al massimo (oppure è l'indicazione che precipita all'improvviso ...).

DIFETTI, a prima vista direi che sono più connessi al progetto che alla realizzazione per cui:

1. se invece di essere un 24/70 fosse stato un 24/100 o 135 male non stava... a condizione che la qualità dell'ottica rimanesse la stessa di questa (che è straordinaria, nel suo piccolo);
2. la PDC è quella che è: sempre troppa (ma con quelle focali, di circa 8-24, è evidente che sia così) e la mancanza di un vero tele non aiuta ...;
3. il mirino che va aperto manualmente è una seccatura e si perde molto in velocità, tanto che conviene lasciarlo sempre aperto (con qualche perplessità sulla robustezza dell'insieme);
4. la raffica troppo veloce anche al minimo (ma probabilmente è una mia fissa);
5. la maneggevolezza: è molto piccola e bisogna farci l'abitudine, specie se si viene da giganti come la A99 con il BG e su un cannone o anche solo la A7R.2 con su suo 24/70 ...

Per il resto niente da dire !

Una signora macchinetta che è in grado di sostituire le ns. ammiraglie in molte situazioni, senza troppo sfigurare.

D'ora innanzi sarà sempre con me, prendendo il posto della HX90V (che sulle piste da sci fa il suo sporco lavoro, ma che per il resto soffre troppo gli alti ISO).
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

ste

Socio Senior

Messaggi: 645

Iscritto il: 16/04/2012, 5:58

Messaggio 08/05/2016, 9:42

Re: Sony RX100 - Impressioni d'uso cercasi

Ciao,
io ho avuto la m1 e ora ho la m2. Ho scelto la m2 proprio perché aveva il 28-100 con un sensore migliore della m1 agli alti ISO, ma per la versatilità mi rompeva perdere la parte "tele". Ovviamente manca il 24, ma sviluppando il raw e poi correggendo le distorsioni con Hugin, in realtà si ottiene una specie di 24mm in formato 10:9 e questo non è niente male. Come macchinetta tuttofare è l'unica che sta nella tasca dei pantaloni o della giacca senza problemi. La porto dappertutto. Sono stato tentao dalle ML per adattarci le vecchie glorie (ho anche il 24 vfc che non riesco a sfruttare...) ma, non avendo certe disponibilità ho preferito privilegiare la portabilità. Una vera "bombetta".
Ciao
ste
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 09/05/2016, 5:50

Re: Sony RX100 - Impressioni d'uso cercasi

Mi sfugge come si fa a creare in PP un maggior angolo di visione.

L'angolo di visione di un 28 è quello, per farlo diventare quello di un 24 occorre per forza di cose unire due fotogrammi diversi.

Facevi così?
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
Precedente

Torna a Compatte ed altri media digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010