Fujifilm X100s

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

Regole del forum
Rigorosamente vietato qualunque topic che disquisisca di capacita` non fotografiche dei dispositivi di comunicazione, ammonizione immediata per i trasgressori.
<<

Adamantio Pro

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2278

Immagini: 170

Iscritto il: 15/04/2012, 21:00

Località: Viterbo

Messaggio 05/03/2013, 15:32

Fujifilm X100s

vede nel buio... Interessanti impressioni del famoso fotografo e blogger David Hobby di Strobist:
http://www.zmphoto.it/news/5124/david-h ... x100s.html
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? (Eugene Smith)
Lightning diciotto
<<

Tommy81

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 519

Immagini: 4

Iscritto il: 31/05/2012, 10:03

Località: Padova

Messaggio 21/07/2013, 16:57

Re: Fujifilm X100s

Non so se si possa considerare il thread ufficiale per la X100s, ma facciamo che sia così:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Oggi mi sono riposato e sto organizzando un po' di foto realizzate con la X100s. Questa l'ho scattata a Marcesina non distante dall'Altopiano di Asiago. Mi piace molto questo posto, soprattutto nella stagione non turistica. Sempre ventoso, silenzioso, enorme. Un posto dove fuggire dal caos quotidiano. Quel giorno pioveva, ma era stupendo lo stesso... come sempre.
<<

Matteo78

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1243

Immagini: 5

Iscritto il: 15/04/2012, 22:11

Località: Roma

Messaggio 22/07/2013, 23:22

Re: Fujifilm X100s

Tommy81 ha scritto:[...] Sempre ventoso, silenzioso, enorme. Un posto dove fuggire dal caos quotidiano. Quel giorno pioveva, ma era stupendo lo stesso... come sempre.


Il mio posto ideale insomma. :D

Venendo dalla X-E1, come ti trovi con la x100s?
Immagine
<<

Tommy81

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 519

Immagini: 4

Iscritto il: 31/05/2012, 10:03

Località: Padova

Messaggio 23/07/2013, 16:56

Re: Fujifilm X100s

Sinceramente, ma non ha nulla a che fare con la macchina, la passione per la fotografia (e per la tecnologia) si sta un po' afflosciando. Le cose che mi impegnano durante il giorno e il fine settimana sono sempre di più, per cui quando esco non mi ritrovo più come una volta con la macchina fotografica sempre dietro a cercare con ossessione quasi morbosa un soggetto da imprimere nella memoria per poi portarlo a casa e spendere altro tempo a sistemare il tutto. Inizio a godermi il "qui ed ora" senza la fissazione di dover per forza trovare qualcosa da fotografare. Se mi diverte e mi fa stare bene lo faccio altrimenti no. La tecnologia poi mi ha stufato e deluso. Mi ero illuso di risparmiare tempo, denaro ed energie invece mi sono ritrovato a spenderne il triplo (nessuno mi ha obbligato sia chiaro). E credo che la società in cui viviamo lo confermi.

Questa mia digressione per dire che non l'ho sfruttata così tanto da poterti dire chissà cosa. Ti posso dire che nel complesso mi sembra una buona macchina. A me piace la montagna (SEMPRE), il mare e la campagna (D'INVERNO) quindi la trovo adatta per i miei paesaggi: leggera, relativamente compatta e relativamente robusta (poi mi spiego), poco da portare via, ottica ideale (ti costringe a scattare con quella o con quella), nel complesso abbastanza rapida, semplice da usare, il sensore restituisce ottime immagini, utilizzabile anche con poca luce. I tasti sono un po' piccoli per le mie mani. Probabilmente sono io ad avere le mani grandi. Ghiere (tempi e diaframmi) un po' leggerine, ma i tempi della Nikon FM3A sono andati. Leggerine nel senso che non trasmettono una sensazione di meccanica robusta, con scatti precisi e la ghiera bella tosta da girare... tutto abbastanza molliccio. Non fraintendere. Non intendo dire che sia male assemblata ma non aspettarti una carro armato. Probabilmente il tutto è dovuto al fatto che è elettronica. Menù: non saprei dirti. Mi sembra identico a quello della X-E1. Io non smanetto con i menù altrimenti mi passa del tutto la voglia di fotografare. Il mirino è una meraviglia. In modalità elettronica credo di non averlo mai usato se non per qualche sottospecie di macro. In modalità ottica è una favola. Mi ero dimenticato quanto fosse piacevole guardare da un mirino ottico. Non credo tornerò più indietro a quelli digitali. Devo ancora fare l'abitudine alla finestrella che si sposta quando metti a fuoco.

Probabilmente sono andato oltre la tua domanda. Salta quello che non ti interessa. Posterò qualcos'altro appena potrò. A presto...
<<

Matteo78

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1243

Immagini: 5

Iscritto il: 15/04/2012, 22:11

Località: Roma

Messaggio 24/07/2013, 10:18

Re: Fujifilm X100s

No, non sei andato affatto oltre, anzi.
La mia domanda era talmente vaga che se anche tu mi avessi risposto con un laconico: "mah", sarebbe stato legittimo. :D

Tommy81 ha scritto:[...]Devo ancora fare l'abitudine alla finestrella che si sposta quando metti a fuoco. [...]

Ti riferisci al simil-telemetro sovrimpresso? Si attiva solo quando sei tu a muovere la ghiera di messa a fuoco o se ne sta sempre lì in attesa?

E per quel che riguarda il tanto decantato super AF? Dovrebbe essere anni luce meglio della X-E1.
Immagine
<<

Tommy81

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 519

Immagini: 4

Iscritto il: 31/05/2012, 10:03

Località: Padova

Messaggio 24/07/2013, 10:41

Re: Fujifilm X100s

No, non sei andato affatto oltre, anzi.
La mia domanda era talmente vaga che se anche tu mi avessi risposto con un laconico: "mah", sarebbe stato legittimo. :D


:) :) :)

Ti riferisci al simil-telemetro sovrimpresso? Si attiva solo quando sei tu a muovere la ghiera di messa a fuoco o se ne sta sempre lì in attesa?


Sì, mi riferisco proprio a quello. Ogni volta che premi fino a metà il pulsante di messa a fuoco (in modalità AF) la finestrella si sposta e quindi devi ricomporre l'inquadratura. Certe volte è fastidioso; probabilmente è solo questione di farci l'abitudine. Se invece sposti di poco la messa a fuoco anche la finestrella si sposta di poco. Credo sia tutto collegato tra piano di messa a fuoco e composizione. Non ho approfondito quindi ti riferisco quello che vedo e presumo.

E per quel che riguarda il tanto decantato super AF? Dovrebbe essere anni luce meglio della X-E1.


Anni luce? Forse è troppo. È migliore, in effetti molto più veloce e preciso anche in condizioni di scarsa luminosità ed è difficile farsi scappare una scena per la messa a fuoco sbagliata o mancata (sempre che la famosa finestrella non si sposti da tutt'altra parte :D ||testa|| ). Non è un fulmine da caccia all'ape che svolazza tra i fiori, ma la X100s non è nata per questo, anche se forse qualcosa si può fare.

A proposito con convertitore montato (tra gli scambi che feci me ne procurai uno) la qualità rimane eccellente. Ogni tanto lo innesto per fare qualche panorama più ampio e devo dire che non vedo peggioramenti nell'immagine. P.S. Io non sono di quelli che si mettono davanti al monitor ad ingrandire l'immagine fino all'ultimo pixel... tanto per capirci.
<<

Matteo78

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1243

Immagini: 5

Iscritto il: 15/04/2012, 22:11

Località: Roma

Messaggio 24/07/2013, 17:23

Re: Fujifilm X100s

Tommy81 ha scritto:[...] Non è un fulmine da caccia all'ape che svolazza tra i fiori, ma la X100s non è nata per questo, anche se forse qualcosa si può fare. [...]


Grande! La caccia all'ape è fantastica!

(anche se le api volano seguendo schemi ripetitivi abbastanza facili da identificare... ad averne il tempo. :D )

Scherzi a parte; pensavo meglio in verità sul fronte AF. Nei vari forum sono tutti a decantare il grande salto generazionale fra il vecchio sistema ed il nuovo.

Però mi hai messo curiosità sul mirino. Voglio andare a vedere come funziona! :ok:
Immagine
<<

Tommy81

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 519

Immagini: 4

Iscritto il: 31/05/2012, 10:03

Località: Padova

Messaggio 24/07/2013, 18:34

Re: Fujifilm X100s

Scherzi a parte; pensavo meglio in verità sul fronte AF. Nei vari forum sono tutti a decantare il grande salto generazionale fra il vecchio sistema ed il nuovo.


Io la X100 senza "s" non l'ho mai avuto ma ho sempre sentito dire che una grossa pecca stava proprio nell'autofocus. Quindi immagino che se il confronto è tra X100 e X100s allora sì la differenza è notevole perché io non avrei nulla da dire sulla velocità e precisione dell'autofocus. Non credo si possa chiedere di più. E per l'obiettivo per cui è stata progettata non servirebbe nemmeno. Però da qua a paragonarla ad un fucile da cecchino (passami il paragone) ce ne passa.

Il mirino vallo a vedere appena puoi. Troppo appagante guardare dentro lì. Davvero un bel sistema la cornice delle dimensioni dell'immagine che si imprimerà ma avere anche i bordi che ti fanno vedere cosa c'è intorno alla scena che stai inquadrando. So che ha anche il sistema digitale ad immagine spezzata, ma non l'ho mai provato.

Torna a Compatte ed altri media digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010