CaptureOne Pro - Sony Edition

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

gino_d

Socio Cadetto

Messaggi: 421

Immagini: 28

Iscritto il: 15/01/2015, 18:33

Messaggio 13/04/2018, 10:34

Re: CaptureOne Pro - Sony Edition

Lorenzo ha scritto:Gennaro: se non hai il controllo nell'OS, sicuramente l'orientazione la puoi settare anche dall'OSD del monitor :)

Grazie ancora. Ho comunque il controllo nell'OS (Win X), ma verificherò anche il monitor (Dell) :ok:
<<

giampal

Socio osservatore

Messaggi: 96

Immagini: 3

Iscritto il: 10/02/2017, 8:09

Messaggio 13/04/2018, 19:34

Re: CaptureOne Pro - Sony Edition

Lorenzo ha scritto:
giampal ha scritto:Anche se da utilizzatore di LR, seguo con interesse la discussione.
Mi sembra di capire che in termini di "spazio", che C1 scarichi in libreria il file integralmente occupando quindi più spazio di quella di LR, o sbaglio?
Grazie
Giampaolo


C1, al momento del download delle foto, o del tethering, crea una folder (che però prima creo io - in HD esterno, per praticità) dove scarica i files "originals", che sono i veri e propri raw. Se ricordo bene, però, C1 può lavorare anche "offline" (quindi i files originali possono trovarsi anche da un'altra parte), però comunque, perdendo il collegamento, questo crea dei problemi. Tuttavia, puoi creare il catalogo altrove a posteri e poi importare le foto che rimangono dove le hai scaricate. Io preferisco avere tutto in quella cartella che creo prima della sessione. Il catalogo può anche essere esportato, e dispone anche di possibilità di esportare files nativi in formato .EIP. Senza gli originali, il catalogo pesa davvero poco, ma non ho mai fatto un confronto con LR. Anche perché ho sempre visto LR come uno sviluppatore "molto veloce", più adatto quindi a chi scatta tantissime foto da "scattino" e alla fine non pone molta importanza sulla gestione del colore, in cui C1 è davvero parecchio più potente di Adobe.


Si ho visto che effettivamente C1 in termini di potenza e flessibilità d'uso é tutta un'altra cosa.
La voglia di metterci dentro il naso é tanta, vedremo.
Comunque intanto seguo e grazie per le tue illuminate spiegazioni.
Giampaolo
<<

Softbox

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 950

Iscritto il: 21/04/2012, 7:53

Località: Milano

Messaggio 14/04/2018, 9:33

Re: CaptureOne Pro - Sony Edition

Da Manuale Sony A99: "RAW images shot with the camera have a resolution of 14 bits per 1 pixel. However, this is limited to 12 bits in the following situations:
– Long Exposure NR
– BULB shooting
– Continuous shooting (including multiple shooting, such as continuous shooting in Superior Auto mode)"
Secondo il manuale risolve a 12 Bit solo nelle condizioni qui sopra e non in fase di scatto RAW+JPG come avevo letto su altro sito. Lieto di aver detto una fesseria, perche` ho scattato per anni in RAW+JPG, passando al RAW puro e semplice per esercizio.
::: Sent from deep space :::
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 14/04/2018, 10:08

Re: CaptureOne Pro - Sony Edition

Softbox ha scritto:Da Manuale Sony A99: "RAW images shot with the camera have a resolution of 14 bits per 1 pixel. However, this is limited to 12 bits in the following situations:
– Long Exposure NR
– BULB shooting
– Continuous shooting (including multiple shooting, such as continuous shooting in Superior Auto mode)"
Secondo il manuale risolve a 12 Bit solo nelle condizioni qui sopra e non in fase di scatto RAW+JPG come avevo letto su altro sito. Lieto di aver detto una fesseria, perche` ho scattato per anni in RAW+JPG, passando al RAW puro e semplice per esercizio.


Questo mi torna, il buffer ha un limite.
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

giampal

Socio osservatore

Messaggi: 96

Immagini: 3

Iscritto il: 10/02/2017, 8:09

Messaggio 16/04/2018, 19:39

Re: CaptureOne Pro - Sony Edition

Ho provato ad usare C1, iniziando ad importare in un nuovo catalogo le immagini da una cartella (circa 300 foto di una RM3, quindi piuttosto consistenti). E fin qui tutto bene. Tutto mi é sembrato abbastanza veloce, considerato il numero di file.
Poi ho provato ad aggiungere 10 nuove foto a quella cartella (esteriormente al programma C1; l'ho sempre fatto anche usando LR, con un semplice copia/incolla dalla scheda della fotocamera), e poi importarle nel catalogo prima creato, escludendo ovviamente i duplicati.
Ritenevo -come avviene in LR- che una volta indirizzato su quella determinata cartella in cui sono state inserite le nuove foto, che il programma selezionasse automaticamente le nuove e poi le caricasse: e questo lo fa.
Però la procedura di selezione, scartando i doppioni, ha portato via un sacco di tempo: ho visto il programma analizzare foto per foto molto lentamente in oltre una quindicina di minuti.
Insomma, confrontando la stessa procedura con LR, diciamo che in meno di un minuto -per le 10 foto aggiunte- me la cavo (comprendendo in ciò la formazione delle stesse anteprime).
Forse sbaglio qualcosa io, ovvero esiste un altro metodo.
Spero di essermi spiegato chiaramente, e grazie per un aiuto.
Giampaolo
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 17/04/2018, 7:36

Re: CaptureOne Pro - Sony Edition

giampal ha scritto:Ho provato ad usare C1, iniziando ad importare in un nuovo catalogo le immagini da una cartella (circa 300 foto di una RM3, quindi piuttosto consistenti). E fin qui tutto bene. Tutto mi é sembrato abbastanza veloce, considerato il numero di file.
Poi ho provato ad aggiungere 10 nuove foto a quella cartella (esteriormente al programma C1; l'ho sempre fatto anche usando LR, con un semplice copia/incolla dalla scheda della fotocamera), e poi importarle nel catalogo prima creato, escludendo ovviamente i duplicati.
Ritenevo -come avviene in LR- che una volta indirizzato su quella determinata cartella in cui sono state inserite le nuove foto, che il programma selezionasse automaticamente le nuove e poi le caricasse: e questo lo fa.
Però la procedura di selezione, scartando i doppioni, ha portato via un sacco di tempo: ho visto il programma analizzare foto per foto molto lentamente in oltre una quindicina di minuti.
Insomma, confrontando la stessa procedura con LR, diciamo che in meno di un minuto -per le 10 foto aggiunte- me la cavo (comprendendo in ciò la formazione delle stesse anteprime).
Forse sbaglio qualcosa io, ovvero esiste un altro metodo.
Spero di essermi spiegato chiaramente, e grazie per un aiuto.
Giampaolo


Come avrai notato, C1 ha una libreria, in cui vi sono inserite, in ordine "gerarchico", tutte le cartelle e sottocartelle: cataloghi, sessioni, album, album intelligenti, progetti,ecc...
I tokens sono davvero tanti e , inutile dirlo, permettono di catalogare (tramite DB) al più piccolo particolare. Quindi la cosa più semplice e corretta da fare è importare foto nel catalogo già presente, che magari avrai suddiviso per album e all'interno del cui catalogo, potrai aggiungere un altro album o un altro smart album con i tag delle ultime dieci foto. Importando le foto via "importa", C1 piazza i raw aggiuntivi all'interno della cartella "originals" (una delle cartelle del catalogo) e aggiorna quindi il catalogo in via automatica. Facendo in manuale (copia-incolla) l'unico posto dove incollare gli originali è, appunto, la cartella "originals", ma poiché questa azione non passa dalla catalogazione del db, può essere che ci metta tanto tempo e/o che perda i riferimenti. L'ho fatto qualche volta, ma inserendo i raw nella cartella "originals" non ho avuto grandi problemi.
Era per questo motivo che quando scarico nuove fotografie, preventivamente, io mi creo una nuova cartella ex novo all'interno di uno degli HD esterni e all'interno di questa cartella vado a creare via sw il catalogo nuovo. Quindi importo le foto e subito dopo le suddivido per album. Non uso gli album intelligenti, perché anche 400 foto non sono tantissime da suddividere, ma se magari ne avessi 3000, l'uso di tag immediati dell'album intelligente farebbe risparmiare del tempo.
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

giampal

Socio osservatore

Messaggi: 96

Immagini: 3

Iscritto il: 10/02/2017, 8:09

Messaggio 17/04/2018, 9:04

Re: CaptureOne Pro - Sony Edition

Lorenzo ha scritto:
giampal ha scritto:Ho provato ad usare C1, iniziando ad importare in un nuovo catalogo le immagini da una cartella (circa 300 foto di una RM3, quindi piuttosto consistenti). E fin qui tutto bene. Tutto mi é sembrato abbastanza veloce, considerato il numero di file.
Poi ho provato ad aggiungere 10 nuove foto a quella cartella (esteriormente al programma C1; l'ho sempre fatto anche usando LR, con un semplice copia/incolla dalla scheda della fotocamera), e poi importarle nel catalogo prima creato, escludendo ovviamente i duplicati.
Ritenevo -come avviene in LR- che una volta indirizzato su quella determinata cartella in cui sono state inserite le nuove foto, che il programma selezionasse automaticamente le nuove e poi le caricasse: e questo lo fa.
Però la procedura di selezione, scartando i doppioni, ha portato via un sacco di tempo: ho visto il programma analizzare foto per foto molto lentamente in oltre una quindicina di minuti.
Insomma, confrontando la stessa procedura con LR, diciamo che in meno di un minuto -per le 10 foto aggiunte- me la cavo (comprendendo in ciò la formazione delle stesse anteprime).
Forse sbaglio qualcosa io, ovvero esiste un altro metodo.
Spero di essermi spiegato chiaramente, e grazie per un aiuto.
Giampaolo


Come avrai notato, C1 ha una libreria, in cui vi sono inserite, in ordine "gerarchico", tutte le cartelle e sottocartelle: cataloghi, sessioni, album, album intelligenti, progetti,ecc...
I tokens sono davvero tanti e , inutile dirlo, permettono di catalogare (tramite DB) al più piccolo particolare. Quindi la cosa più semplice e corretta da fare è importare foto nel catalogo già presente, che magari avrai suddiviso per album e all'interno del cui catalogo, potrai aggiungere un altro album o un altro smart album con i tag delle ultime dieci foto. Importando le foto via "importa", C1 piazza i raw aggiuntivi all'interno della cartella "originals" (una delle cartelle del catalogo) e aggiorna quindi il catalogo in via automatica. Facendo in manuale (copia-incolla) l'unico posto dove incollare gli originali è, appunto, la cartella "originals", ma poiché questa azione non passa dalla catalogazione del db, può essere che ci metta tanto tempo e/o che perda i riferimenti. L'ho fatto qualche volta, ma inserendo i raw nella cartella "originals" non ho avuto grandi problemi.
Era per questo motivo che quando scarico nuove fotografie, preventivamente, io mi creo una nuova cartella ex novo all'interno di uno degli HD esterni e all'interno di questa cartella vado a creare via sw il catalogo nuovo. Quindi importo le foto e subito dopo le suddivido per album. Non uso gli album intelligenti, perché anche 400 foto non sono tantissime da suddividere, ma se magari ne avessi 3000, l'uso di tag immediati dell'album intelligente farebbe risparmiare del tempo.

Lorenzo, grazie gentilissimo e professionale come al solito.
Proverò cercando di prendere più confidenza col programma, veramente interessante.
Giampaolo
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 17/04/2018, 9:39

Re: CaptureOne Pro - Sony Edition

Infatti è soltanto il nostro modo di lavorare alle foto che "decide", posto che uno deve utilizzare ciò con cui si trova meglio in assoluto. Io ho impiegato tre anni per cambiare il mio workflow complessivo, e non usavo LR, quindi, poco abituato anche alle catalogazioni di grandi numeri, cosa che facevo a mano con l'ausilio poi di Excel. Per lo sviluppo ho sempre usato CR fin dai primi albori. Poi un giorno mi sono imposto l'uso della tavoletta (recentemente ho preso una Huion che è quasi un A3) e con C1 è cambiato davvero tanto. Non ho rinunciato all'utilizzo di Photoshop per i ritagli finali per la stampa e per correzioni selettive e MDC, PS ha una finalità comunque diversa da uno sviluppatore raw.
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 17/04/2018, 10:50

Re: CaptureOne Pro - Sony Edition

Immagine

Queste due finestre (rese mobili per praticità) mostrano il recupero delle luci, il recupero delle ombre (HDR) e la riduzione del rumore.
L'HDR è davvero efficace e se siamo riusciti a non bruciare, si recuperano bene i dettagli anche a valori come 250 RGB.
Come accennato qualche tempo fa, invece la riduzione rumore è un fattore in cui LR (il motore Adobe) è sicuramente più potente, ma considerato che il rumore digitale, oggi, è sempre meno evidente grazie alle latitudini aumentate e grazie ai sensori moderni, posso affermare con sicurezza che questo strumento, fino a 800 ISO, ha il suo perché. Oltre fa comunque un lavoro sufficiente, ma mi sembra più salutare rivolgersi altrove (PS e pugin terzi), perché ciò che questo strumento sa BENE è che andando a spianare, si spiana anche il dettaglio, punto di forza di sensori buoni, quali queli di casa PhaseOne (Leaf Aptus). Ma ciò che potrebbe rendere interessare davvero di questo strumento è l'intervento sul singolo pixel: lunghissime esposizioni possono bruciare i pixel. Questo strumento interviene esattamente in questo senso, e comunque ha delle soglie di intervento. Fino a 20 elimina i singoli pixel bruciati, da 20 a 80 ha piena efficacia e solo tra 70 e 80 si inizia a intravedere un leggero cambiamento della nitidezza, oltre 80 recupera certamente, ma in casi limite, è bene fare intervenire questo strumento su un livello mascherando poi soltanto quello che si desidera eliminare (credo faccia, in tal senso, operazioni algoritmiche tra i pixel vicini e aumenti il raggio di esame pixel man mano che aumentiamo il valore dello slider).
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

IBOLU

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1053

Immagini: 277

Iscritto il: 15/04/2012, 21:18

Località: Lido di Ostia - Roma

Messaggio 24/04/2018, 18:19

Re: CaptureOne Pro - Sony Edition

ciao Lorenzo,
una domanda banale, ma non ho trovato smanettando risposta,
era presente in LR e quindi penso anche quì sia presente magari celato sotto menù nidificati
(che non ho trovato).

per correggere le linee cadenti non esiste comando specifico? :o
grazie
ciao
Luca
SRT303-b 28mm 58mm
X700 28-80mm 70-210mm serie1; PX200
Dynax5 28-105mm 70-300mm macro; 5400HS
A77 II 16-50mm 2.8 SSM
A68 18-135mm 3.5-6.6SAM
50mm 1.7 100-300mm 4.5/5.6 APO D 500mm f/8.0 200-400mm 40MZ1+G16 40MZ3i+G16
1352 old MSC
PrecedenteProssimo

Torna a Post Produzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010