Stampa Fine Art in B&W

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 31/03/2018, 9:29

Re: Stampa Fine Art in B&W

Mah Lorenzo, per un Adams (gran stampatore ma modesto fotografo, a mio parere) e un Kenna (tanto bravo sia allo scatto che in CO) ci sono non pochi esempi di osannati fotografi che non hanno mai stampato, da Cartier Bresson a Basilico passando per tanti altri
Anzi a volte il successo di questi è più merito del lavoro dello stampatore che nessuno conosce (vedere ad esempio "Treport" di Basilico...)
Quindi le due cose possono anche stare separate (io ad esempio ho un mio stampatore per il colore con il quale mi confronto per arrivare al risultato che mi ero previsualizzato)

bella discussione imho
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 31/03/2018, 11:45

Re: Stampa Fine Art in B&W

C’è anche da dire che comunque tu hai nozioni di stampa per arrivare a un certo risultato, e dubito che Basilico non ne avesse. Ancora di più se tengo conto, per esempio, di Nicola Grifoni rammentato in altra sede, le cui foto vengono stampate in fotolito, per cui il fotografo deve sapere esattamente di quale colore si parla. Solo con il digitale si è iniziato a parlare di RGB. Prima il linguaggio comune parlava un’altra lingua.
Oggi vedo che nel 90% dei casi molti fotografi digitali si fanno stampare le foto, ma cosa accade non si sa per nulla.
Il concetto fondamentale di come si riproduce il colore si ferma alla piacevolezza o meno della stampa, ricorrendo all’industria anche per singole nriproduzioni che non permettono una verifica del colore riprodotto.
Poi mi trovo a ascoltare lamentele perché quel colore non era quello che vedevo o quel bianconero soffre di metamerismo o di effetto bronzing.
Quindi, imho, il fotografo per può certamente servirsi di terzi per stampare le proprie fotografie, ma se si definisce fotografo, deve sapere cosa accade quando il terzo stampa.
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 01/04/2018, 10:30

Re: Stampa Fine Art in B&W

Tornando in topic.

Abbiamo stabilito la massima inchiostrazione, che crrisponde a quella del Nero. Il software per la verità permette anche di lasciare vuoto il campo del TIL (Default Ink Limit), tuttavia ciò comporterà il fatto che dovremo limitarlo nel primo campo. Insomma, è indifferente se scriveremo 50% nel limite totale e poi 100% nel limite del nero oppure scriveremo 50 nel limite del nero soltanto.
Devo dire che molti preferiscono in questo senso lavorare direttamente sul file .qidf che crea QTR, editandolo con TextEdit. Io preferisco usare direttamente i campi dei moduli offerti.

Procedendo: abbiamo trovato la limitazione del nero (a vista, magari con una lente di ingrandimento, con spettrofotometro - visualizzando il momento percentuale in cui L non scende in differenziale di 1 - oppure con lo scanner e Photoshop - con il contagocce e visualizzazione dei valori in Lab), dobbiamo a questo punto riprendere in mano la prima stampa (quella con limitazione al 100%) e fare la stessa cosa per altri neri presenti nella stampante; nel caso delle Epson a 8 colori, abbiamo da limitare anche il nero chiaro (LK) e il nero chiaro-chiaro (LLK).

Per questa carta Velvet ho trovato il limite del LK a 55, del LLK al 45%. A occhio.

Adesso però inizia la parte un pochino più complessa: dovremo trovare le densità relative - intese come limite relativo - di questi tre inchiostri neri. Quella del nero sarà, naturalmente, 100 (abbiamo prestabilito una limitazione generale al 50%), mentre per gli altri due parleremo di densità relativa (relativa all'inchiostro nero più scuro): quindi la densità del LK sarà relativa al K, quella del LLK sarà relativa al LK in percentuale di K. Questo, in soldoni, si traduce così: l'inchiostrazione del nero più chiaro terminerà laddove inizia l'inchiostrazione del nero più scuro, che terminerà dove inizia quella del nero reale.
Come si fa? Misureremo con lo spettrofotometro, nella stampa limitata al 50%, il valore di L del LK al 100% (in questo caso mi rende L=36,60) e con lo spettrofotometro andreamo a cercare la patch del Nero (K) più prossima a questo valore. Nel mio caso, la patch 30 rende un valore L=38,34, la patch 35 rende un valore L=34,72. Per cui, a occhio, avrò all'incirca sul 33. E andrà bene...


Immagine


Altrimenti, se siamo pignoli, possiamo fare quella operazione aritmetica che va sotto il velenoso nome di interpolazione:

Step relativo= step minore + 5x (valore desiderato - valore dello step minore) : (valore step maggiore - valore step minore)


Tradotto: 30+5x (36,60-38,34):(34,72-38,34)=
30+5x(-1,74:-3,62)=
30+5x-0,48= 32,4.

Questo sarà il valore che dovremo inserire nella casella del limite relativo di QTR per il LK.

Immagine
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

faburbin

Neo Iscritto

Messaggi: 1

Iscritto il: 18/06/2020, 10:01

Messaggio 19/06/2020, 10:15

Re: Stampa Fine Art in B&W

Ciao Lorenzo. Ho scoperto da poco questo forum. Sono interessato ad approfondire la stampa in bn con QTR. Ho una epson 3880 con cui vorrei iniziare a sperimentare. Ho letto che usi inchiostri non originali di cui sei soddisfatto. Mi potresti dare indicazioni in merito? Il tipo di inchiostro, il fornitore i costi e tutto il resto. Penso che saranno molto convenienti economicamente e siccome vorrei dedicare la epson alla stampa bn mi piacerebbe provare con inchiostri alternativi e meno cari.
Per il colore ho una canon pro 1000 che trovo eccellente. Anche in bn lavora bene con il plug-in proprietario canon in modalità Bianco Nero ma non da possibilità di controllo molto esteso.Vorrei provare il QTR rip per poter profilare e linearizzare i risultati.
Grazie per l'attenzione
Fabio
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 28/06/2020, 8:56

Re: Stampa Fine Art in B&W

Buongiorno Fabio,

scusami per l'intervento tardivo, ma ho letto solo ora.
Prendo gli inchiostri Ink-Mate, che vanno sui 25 euro/litro. Anche se da un po' di tempo risucchio dalle taniche da 250 della mia 4900 (mi sono ritrovato tante taniche dei neri, avuta da uno studio medico con la quale ci stampava le lastre). Però se hai intenzione di dedicare la 3880 solo al BN usando QTR, ti consiglierei anche di dare un'occhiata alla soluzione UltraTone sviluppata da Paul Roark. Anche se non so dove potresti trovarli in Italia. Però la base è che cambia solo la % di diluizione del nero. Personalmente, ho realizzato un quarto ink nero miscelando LK e LLK, proprio al fine di poter avere nuances più ampie nei passaggi tonali. Uso la tanica del giallo per questo fine. Se poi devo riusare il giallo, usando il solo canale del giallo, mando ripetute stampe di quadri gialli da quel solo canale, ripulendo il percorso.
Spero di esserti stato d'aiuto :)
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

rik68mi

Neo Iscritto

Messaggi: 2

Iscritto il: 30/10/2021, 15:08

Messaggio 30/10/2021, 17:55

Re: Stampa Fine Art in B&W

Grazie Lorenzo, tutto molto interessante!
Piacere a tutti, Riccardo da Milano.
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 01/11/2021, 19:58

Re: Stampa Fine Art in B&W

rik68mi ha scritto:Grazie Lorenzo, tutto molto interessante!
Piacere a tutti, Riccardo da Milano.


Ciao Riccardo,

ora collego ;)
Questo scritto rappresenta la "base" cognitiva di come funziona QTR, ci sono (oltre al prosieguo, fermato, perxhé poi il lockdown e il tempo sono mancati) ulteriori aspetti da affrontare una volta creata la curva base coi limiti. Se sei interessato al processo, ho anche diversi documenti (in inglese) per approfondire. La parte più difficile e lunga e che richiede prove è quella che riguarda il toning della stampa, ovverosia quello che si vuole ottenere (stampa neutra, calda, fredda, seppia). A proposito del seppia ti posso assicurare che quella tonalità che fornisce il RIP interno di Epson per il BW assomiglia più alla cacca primordiale di un neonato che a un seppia.
Comunque sentiti libero di contattarmi se hai necessità.

Ciao
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

rik68mi

Neo Iscritto

Messaggi: 2

Iscritto il: 30/10/2021, 15:08

Messaggio 01/11/2021, 20:54

Re: Stampa Fine Art in B&W

Lorenzo ha scritto:
rik68mi ha scritto:Grazie Lorenzo, tutto molto interessante!
Piacere a tutti, Riccardo da Milano.


Ciao Riccardo,

ora collego ;)
Questo scritto rappresenta la "base" cognitiva di come funziona QTR, ci sono (oltre al prosieguo, fermato, perxhé poi il lockdown e il tempo sono mancati) ulteriori aspetti da affrontare una volta creata la curva base coi limiti. Se sei interessato al processo, ho anche diversi documenti (in inglese) per approfondire. La parte più difficile e lunga e che richiede prove è quella che riguarda il toning della stampa, ovverosia quello che si vuole ottenere (stampa neutra, calda, fredda, seppia). A proposito del seppia ti posso assicurare che quella tonalità che fornisce il RIP interno di Epson per il BW assomiglia più alla cacca primordiale di un neonato che a un seppia.
Comunque sentiti libero di contattarmi se hai necessità.

Ciao

Ciao Lorenzo,
io vorrei fare delle stampe neutre, con la bellezza dell'argentico su Ilford baritata senza viraggi. La P700 potrebbe fare dei negativi adeguati senza usare altri RIP oltre a quello semplice interno? Che carta andrebbe scelta per stampare su acetato?
Grazie molte!
Precedente

Torna a Post Produzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010