Re: ::: Il Mio Workflow :::
angeluzzo ha scritto:mi interessa molto il discorso profilo camera e riduzione rumore in base al modello e alla sensibilità iso (e magari anche in base al recupero dell'esposizione)
come si fa?
Fortunatamente, di rado vado a toccare lo slide dell'esposizione totale, solo per scati in esterno e con contrasti forti, casomai in CR uso il pennello di correzione, ma sempre con molta cautela, e solo per foto con situazioni limite per il sensore. CR offre una mascheratura molto simile alla maschera bordi di cui sopra, ma è un'operazione per me non immediata, per cui lascio i valori di CR ininfluenti e ci lavoro dopo. Il succo sta nel riconoscere (è facile) il rumore cromatico da quello che colpisce la luminanza, in ambedue i casi è facile rovinare la foto e/o spappolarla, per questo le mascherature aiutano tantissimo.
angeluzzo ha scritto:lo spazio colore è adobe rgb 1998 8bit canale e credo non vada bene, perche se apro una foto da cr a ps, i colori diventano smorti, e devo sempre riaumentare la saturazione.. se avet un buon consiglio su come impostare lo accetto volentieri!
Questa operazione è ad alto rischio di "fasullamento colore", anzi, è sicuro. È molto probabile che il tuo monitor non supporti lo spazio Adobe o sia privo di calibrazione; in tal caso, vale sicuramente la pena di lavorare tutto in RGB Standard; i colori li vedi scuri proprio perché la periferica (monitor) non ce la fa a rappresentarli. Oltretutto la saturazione è un valore che non ho mai toccato, per saturare e contrastare utilizzo direttamente PS nella "fase di mezzo", ovverosia in tutto il percorso che riguarda il ritocco eventuale, magari con più calma espongo come. Tieni però sempre presente che CR ti fa vedere i colori non ancora nella loro tonalità reale, perché è PS che ricolloca i valori nello spettro dello spazio RGB prescelto (dalle preferenze di colore).
Ciao
Lorenzo
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