Alt, fermiamo le biglie e cerchiamo di dare informazioni giuste a chi non conosce bene queste cose...
Come dice Beppe, i profili
COLORE sono assolutamente specifici del modello di macchina, anzi per
essere precisi sono specifici del singolo sensore in quanto non e` garantito che 2 A900 comprate magari
una ad inizio produzione ed una alla fine abbiano un sensore identico... gia` un wafer diverso potrebbe
dare risultati diversi. Per non parlare della lente...
Per comodita` (ed anche perche` altrimenti si esce pazzi) si assume che il modello X con un'ottica Y
di medio/alta costanza di risultati cromatici (mai fare questi test con i Sigma...
) possa tirare fuori
un profilo che
mediamente va bene per tutte le ottiche montate sul modello X. L'unica varianza
e` la condizione di ripresa (es. luce diurna vs flash) nei profili di correzione (quelli che postai io) oppure
il risultato che su vuole ottenere (in quelli di Wenetu ad esempio), tipo modificare la saturazione nei panorami.
Usare un profilo colore della A700 sulla A580 o peggio sulla A200 e` di base un errore... poi magari puo` anche
produrre risultati bellissimi e/o artistici, ma e` fuori dal suo seminato.
Invece, parlando dei profili
LENTI, per quanto riguarda la correzione di distorsioni e` chiaro che l'unico
discriminante e` la misura del sensore, APS-C vs FF vs APS-H ad esempio, ma purtroppo (fortunatamente direi)
i profili lente quasi sempre contengono anche dati relativi ad aberrazione cromatica, vignettatura e quant'altro.
E questi, per quanto sostiene chi queste cose le ha create, sono parametri molto piu` legati alla macchina sulla
quale vengono generati, altrimenti un Sigma 24 dovrebbe avere un unico profilo ed un unico comportamento
se montato su una 5D, una A900 o una D700... ma non e` cosi`.
Anche in questo caso, probabilmente, la teoria potrebbe essere smentita dalla pratica...
Spero di essermi spiegato meglio stavolta...