Restauro di una vecchia foto

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

dave91

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 618

Immagini: 70

Iscritto il: 03/08/2012, 10:50

Località: Varese

Messaggio 28/10/2015, 9:47

Restauro di una vecchia foto

Credo che una post-produzione del genere non vi sia mai capitata :D
Mi piacerebbe riprodurre a nuovo e possibilmente a colori, usando photoshop, la piazza del paese nel 1930 e per fare questo sto partendo da una vecchia foto d'epoca a cui sostituirò le parti con texture trovate in internet. Per adesso mi sono dedicato al terreno.
Lo scopo di questo "restauro fotografico" è poter inserire la foto in un libro storico sul paese, che un amico sta scrivendo, o comunque inserirla in una mostra fotografica rappresentante il paese ieri ed oggi.
Se poi la cosa riuscisse bene, ho in mente di riprodurre quanto non poteva essere fotografato nell'800 per vari motivi, tra cui l'assenza di macchine fotografiche :mrgreen: :mrgreen: E qui si va di fantasia, ma non tanto, visto che ci sono descrizioni di come era a quei tempi il luogo.


Quale sia il prima ed il dopo penso si capisca, ma vedrò di nascondere i punti ancora mal fatti.
Intanto, cosa ne pensate? Aspetto consigli e critiche di qualunque tipo :)
Immagine

Immagine
A99
A58
Sony 16-50 2.8 Zeiss 24-70 2.8 Zeiss 16-80 16-105 F43AM
Minolta 50 f1.7 Big beercan 75-300 Minolta 100-400 apo
Manfrotto MK293A4 serie 290
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 28/10/2015, 21:26

Re: Restauro di una vecchia foto

A me non piacciono troppo certi restauri (colorazioni, rimaneggiamenti, aggiunte, rimozioni, ecc.), ma è un gusto mio. Per quanto riguarda il tuo lavoro che dire? Auguri... yes|
Riccardo.
<<

dave91

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 618

Immagini: 70

Iscritto il: 03/08/2012, 10:50

Località: Varese

Messaggio 29/10/2015, 9:20

Re: Restauro di una vecchia foto

Rigoletto ha scritto:A me non piacciono troppo certi restauri (colorazioni, rimaneggiamenti, aggiunte, rimozioni, ecc.), ma è un gusto mio. Per quanto riguarda il tuo lavoro che dire? Auguri... yes|


Da un lato è vero, colorandola si perde il fascino e la sensazione di "antico". Infatti sto pensando di lasciarla in bianco e nero o seppia.
Dall'altro si accontenta quella parte che si chiede "chissà come sarebbe..."
A99
A58
Sony 16-50 2.8 Zeiss 24-70 2.8 Zeiss 16-80 16-105 F43AM
Minolta 50 f1.7 Big beercan 75-300 Minolta 100-400 apo
Manfrotto MK293A4 serie 290
<<

Vietto

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1704

Immagini: 37

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: Genova

Messaggio 29/10/2015, 12:19

Re: Restauro di una vecchia foto

Concordo con Riccardo, auguri, lo vedo un lavoro immane...

Occhio che in quello che hai fatto, per ora, hai tagliato le gambe alle due persone!
S α7r, Sony FE 24-105 f4

In vendita: Minolta 50/2.8Macro, Minolta R2000, Polarizzatori vari (55+step-up 49-55, 72, 77)
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 29/10/2015, 14:36

Re: Restauro di una vecchia foto

Vietto ha scritto:Concordo con Riccardo, auguri, lo vedo un lavoro immane...

Occhio che in quello che hai fatto, per ora, hai tagliato le gambe alle due persone!


Il curriculum di Marco per la Settimana Enigmistica in: "trova le differenze"! !!fischia!! !!fischia!! !!fischia!!

Lo farei solo sotto lauto compenso, non è un lavoro da fotografi :)
Tuttavia, molti film sono stati ricolorati con Photoshop. Il restauro invece di una vecchia foto, mantenendo di fondo quella fotografia originale, presuppone un'ottima conoscenza delle tecniche di scansione, e se fosse per un recupero di archivio fotografico locale, la cosa si porrebbe in modo interessante.
Parallelamente, invece, credo che un'identica foto dell'"oggi" messa accanto allo "ieri", avrebbe il suo perché in un libro.

Ciao
Lorenzo
Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

dave91

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 618

Immagini: 70

Iscritto il: 03/08/2012, 10:50

Località: Varese

Messaggio 29/10/2015, 19:42

Re: Restauro di una vecchia foto

Lorenzo ha scritto:
Vietto ha scritto:Concordo con Riccardo, auguri, lo vedo un lavoro immane...

Occhio che in quello che hai fatto, per ora, hai tagliato le gambe alle due persone!


Il curriculum di Marco per la Settimana Enigmistica in: "trova le differenze"! !!fischia!! !!fischia!! !!fischia!!

Lo farei solo sotto lauto compenso, non è un lavoro da fotografi :)
Tuttavia, molti film sono stati ricolorati con Photoshop. Il restauro invece di una vecchia foto, mantenendo di fondo quella fotografia originale, presuppone un'ottima conoscenza delle tecniche di scansione, e se fosse per un recupero di archivio fotografico locale, la cosa si porrebbe in modo interessante.
Parallelamente, invece, credo che un'identica foto dell'"oggi" messa accanto allo "ieri", avrebbe il suo perché in un libro.

Ciao
Lorenzo
Ciao
Lorenzo

Bravo hai fatto centro! Il punto e che allora bisognerebbe restaurarle tutte. (hooops) Diciamo che questa è una prova per vedere che risultati posso raggiungere perché poi l'idea finale è ricreare i "pezzi" storici mancanti, dove possibile, seguendo la ricostruzione del libro che si affida a testimonianze e varie biografie e descrizioni storiche. Tutto questo "ricostruire" e "ricolorare" avendo studiato in grafica e con certi programmi viene più facile a me che a molti di voi, non mi stupisco quindi di non ricevere valanghe di consigli :mrgreen:

Per le persone: Si mancano anche le ombre, comunque le riposizionerò andando avanti con il lavoro
A99
A58
Sony 16-50 2.8 Zeiss 24-70 2.8 Zeiss 16-80 16-105 F43AM
Minolta 50 f1.7 Big beercan 75-300 Minolta 100-400 apo
Manfrotto MK293A4 serie 290
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 29/10/2015, 21:48

Re: Restauro di una vecchia foto

Credo che Lorenzo con ieri ed oggi...intendesse qualcosa di diverso.
Personalmente non vedo di buon occhio "ricolorare" un immagine: sarebbe un falso storico, che tollero molto poco; tutt'al più ricostruirei le immagini con parti mancanti inserendo oggetti a colori, ma dell'epoca, faccio un esempio per spiegarmi meglio se su una foto degli anni '30 ti trovi una ampio spazio mancante potresti inserire una mitica FIAT 509 (rigorosamente a colori!) per chiudere quello spazio... un po' come andrebbe fatto nei buoni restauri di edifici/mobili quando un pezzo mancante viene inserito in modo molto evidente per far capire quanto è originale e quanto ricostruito.
Ovviamente il tutto a mio modo di pensare.
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 31/10/2015, 10:34

Re: Restauro di una vecchia foto

Se ricordo bene, l'inglese che restaurò le colonne greche di Creta, fu poi accusato in tempi più recenti per il restauro azzardato... Non ricordo il nome ora, ma mi sembra chiaro che, in una documentazione storica o anche storiografica, cercherei solo di migliorare l'aspetto visivo di stampe rovinate, e questo è un dato più che lecito. Come dicevo prima, e come ha compreso Luca, più che ricolorare, dopo aver restaurato la foto vecchia, scatterei al nuovo e porrei le due realtà temporali l'una accanto all'altra. Le nuove generazioni potrebbero rimanere sorprese di fronte a quello che c'è oggi rispetto a quello che c'era prima, e l'aspetto è formativo sulle proprie realtà quotidiane.

Il tutto ovviamente è opinione personale, ma scrivo questo perché mi rendo conto che aver visionato in colore i film, per esempio, di Stanlio e Ollio, non mi pare abbiano aggiunto niente, anzi, forse hanno tolto.

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************

Torna a Post Produzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010