Stampa Fine Art in B&W

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 27/03/2018, 10:46

LINEARIZZAZIONE-> CALIBRAZIONE -> CARATTERIZZAZIONE

LINEARIZZAZIONE-> CALIBRAZIONE -> CARATTERIZZAZIONE

Facendo un paio di passi indietro, la prima domanda che devo farmi riguarda la risposta della mia macchina di stampa sui divfferenti mediatypes. I mediatypes altro non sono che i substrati della carta su cui voglio stampare le mie fotografie. Ogni carta possiede delle caratteristiche univoche quando messa in relazione alla mia stampante. Ecco che un substrato in solfato di bario (le carte baritate) hanno un livello di adsorbenza diverso dalle carte cotone, assorbiranno meno inchiostro quando asciugate, per cui posso limitare la fuoriuscita dell'inchiostro facendomi risparmiare un bel po' di soldi. Per raggiungere questo, devo valutare i canali singoli. Anche man mano che il foglio esce dalla stampante: posso verificare direttamente se ci sono delle parti "allagate" (cioè se la stampa esce "bagnata") oppure se oltre un certo limite non viene raggiunta ulteriore saturazione di quel colore, per cui è inutile farle gettare ulteriore inchiostro dopo quel limite.

Immagine

Questa è la risultante dopo lettura. Quel "serpente" a un certo punto si allarga, ed è lì che è il limite di inchiostrazione, a ridosso di quello, per non perdere comunque il colore nei punti più scuri.
Per inciso: si tratta di una parte del processo di profilatura di una carta baritata di 305gr/mq, per il colore, per cui utilizzo un vecchio, ma sempre molto efficace, software, concessomi anni fa in regalo da una tipografia.

Il processo di linearizzazione passa poi alla verifica di linearità di risposta del singolo canale: il gradiente che passa dal bianco al nero o dal bianco al ciano ecc. deve essere, appunto, graduale, senza scalini, riportando pertanto tutti i toni possibili che quella combinazione carta-inchiostro possa riprodurre.
Il terzo punto riguarda il TIL (Total Ink Limit), il massimo punto di annerimento del nero, valore dato in percentuale al 400%; con la mia macchina potrei raggiungere quel punto fermandomi molto prima, per esempio al 280%, anche in questo caso risparmiando un bel po' di inchiostro.
Infine la neutralità. Nello spazio CMYK che consideriamo per la stampante (gli inchiostri Light contribuiscono comunque!) in tal caso vengono considerati il CMY e il CMYK, il che ci aiuterà a valutare l'effettiva neutralità e il suo avvicinamento al nero, in quanto il nero (in quadricromia) è un inchiostro aggiunto e la sommatoria di C+Y+M restituisce una tinta marrone scura, calda, ma non nera, detto bistro (da antica mescolanza di giallo, blu e rosso, un colore indefinito ma molto amato in pittura).
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 30/03/2018, 10:15

Re: Stampa Fine Art in B&W

Lo stesso identico procedimento in QuadToneRIP.
Sto profilando una carta "Velvet" da 325gr/mq, che ho intenzione di utilizzare esclusivamente per stampe in B&N. Potrei partire da un profilo già presente (che potrebbe essere di una Canson o di Epson Velvet Paper), ma poiché la Velvet è una carta particolare, che si presta sia all'utilizzo del Nero Foto, sia del Nero Matte, preferisco provare a suddividere i due flussi, per cui, in colore, farò il profilo col PK, in BW col MK.

Partendo da zero, apro QTR e, dal menu Tools-->Options avvio il "Calibration Mode". In alto devo selezionare la stampante (per esempio Quad4900 o Quad3880), quindi, automaticamente, mi compare nella finestrina un particolare file >TIFF< che contiene i descrittori per stampare i singoli canali. È un file in realtà particolare, che comanda i singoli canali.
Più sotto c'è la barra "Ink Calibration", che setterò al 100%. Impostate le dimensioni della carta (basta metà A4), lancio la stampa. Trattandosi di una carta FineArt spessa, è richiesto almeno 1 giorno di asciugatura.
Dopo l'asciugatura, osservo molto attentamente quei quadratini del NERO, in modo da cercare il punto percentuale oltre il quale l'inchiostrazione è inutile. Posso fare semplicemente a occhio, oppure, con uno spettrofotometro, controllare laddove il valore di L non scende sotto a 1 (in differenza dal precedente). Trovato questo punto percentuale, questo rappresenta il limite generale dell'inchiostrazione, perché il nero essendo il colore più coprente, è il riferimento generale. Lavorando invece per il colore, dovrò limitare anche gli altri tre canali (C-M-Y), tuttavia, per la stampa BW, basta trovare la limitazione del nero.
A questo punto, ristampo lo stesso file TIFF, però, dalla barra Ink Calibration, seleziono il valore del 50%. Lascerò ancora asciugare per una nottata la stampa.
Ponendole quindi una accanto all'altra, mi accorgo immediatamente di quanta differenza ci possa essere nel passaggio dal chiaro allo scuro, in tutti i colori. Specialmente nei toni medi, avremo ottenuto dei passaggi molto più graduali, come nell'immagine sotto.

Immagine

la parte superiore è stata stampata col limite al 50%, quella inferiore al 100%.
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 30/03/2018, 10:31

Re: Stampa Fine Art in B&W

mah...le mie perplessita' continuano...

prendo un foglio di Rollei 111...faccio un test per lo sviluppo fattoriale (un foglio con uno scalare sola luce tagliato in diverse strisce e lo sviluppo con tempi diversi per determinare Dmax e Dmin) e in una mezz'ora ho stabilito tutto
metto un negativo nell'ingranditore, faccio uno scalare, scelgo il grado di contrasto e inizio a stampare... ;) :mrgreen:

costi? comprato l'ingranditore (un decimo di una stampate professionale) solo e soltanto consumabili...

pero' ti seguo sempre perche' la passione c'e' e si vede... :ok:
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 30/03/2018, 10:36

Re: Stampa Fine Art in B&W

Lorenzo, lo ripeto: sei un bastardo, a una certa età leggere certe cose può essere letale
:mrgreen:
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 30/03/2018, 11:14

Re: Stampa Fine Art in B&W

eViga ha scritto:Lorenzo, lo ripeto: sei un bastardo, a una certa età leggere certe cose può essere letale
:mrgreen:


Perché? :shock: :think:


m f p ha scritto:mah...le mie perplessita' continuano

e in una mezz'ora ho stabilito tutto



Anch’io... Dopo aver atteso l’asciugatura. Conta anche che al variare di pellicola dovrai rifare. Si tratta di quella che si chiama... Fare esperienza :)

costi? comprato l'ingranditore (un decimo di una stampate professionale) solo e soltanto consumabili...

pero' ti seguo sempre perche' la passione c'e' e si vede... :ok:[/quote]
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 30/03/2018, 11:50

Re: Stampa Fine Art in B&W

Percheeeeee, prendi che mi venga la voglia, che faccio? faccio un investimento e poi mi trasferisco a Firenze per un corso full immersion. :hand: :idea:
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 30/03/2018, 13:29

Re: Stampa Fine Art in B&W

Lorenzo ha scritto:Conta anche che al variare di pellicola dovrai rifare


per la verita' no...il fattore di sviluppo della carta non cambia (difatti sopra ho indicato uno scalare solo luce per determinare la densita' minima e massima) a meno di non cambiare il rivelatore
al cambio di pellicola occorre variare lo sviluppo della stessa, ma questo non fa parte del processo di "profilazione" della carta ;)

tuttavia da non dimenticare il vecchio e sempre utile consiglio: una pellicola (due al massimo) e un rivelatore, una carta e un rivelatore (ed ecco spiegato perche' gli standard sono da quasi un secolo il D76 e il Neutol ;) )
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 30/03/2018, 13:57

Re: Stampa Fine Art in B&W

Infatti mi riferivo al rivelatore, anche dopo un tot di uso.
Potrei tornare a parlare dei costi, ma se escludo la mia possibilità di usare un sw quale è EFI XF (che sfrutto davvero al minimo) che ha un costo di 1500 euro in versione base, di circa 6000 invece con licenze al completo, il resto sono costi sopportabili. Anche se uno decidesse di andare sull’usato di stampanti grafiche A3+ o superiori. Ma tieni anche conto che QTR lavora anche con Epson Ecotank e stylus color R, tipo la 220 o altre, che non costano una esagerazione e ogni cartuccia va sui 15 euro.
Però quello che comprendo meno è invece questo tuo accanimento contro la stampa digitale, che sta raggiungendo invece un po’ tutti i campi. Tranne la stampa su materiali come il metallo...

Ettore: non c’è bisogno di fare full immersion, il primissimo passo è proprio quello che ho descritto Qui sopra. Ma se dovessi fare il grande passo, dimmelo che la rete permette molto. E poi magari una gita in Brianza è sempre in programma, il problema è il quando :)
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 30/03/2018, 14:10

Re: Stampa Fine Art in B&W

Lorenzo ha scritto:Però quello che comprendo meno è invece questo tuo accanimento contro la stampa digitale


Chi si accanisce contro cosa?
Mi pare che dal principio stia dicendo una cosa diversa ovvero il fatto che per l'amatore questo processo non sia economico...il che e' diverso
tu sostieni in contrario? Benissimo...anche in questo caso la tua opinione ha tanto valore quanto la mia...o no? ;)

poi se ti dico che seguo tutto con interesse dove lo leggi questo accanimento?
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 30/03/2018, 16:40

Re: Stampa Fine Art in B&W

Max, se parliamo di fotoamatore, distinguiamo tra il fotoamatore semplice e quello evoluto... Perché il fotoamatore semplice usufruisce di servizio di stampa, magari da minilab. Io, personalmente, penso che un fotografo che si definisce tale ha anche una formazione sul processo di stampa, qualsiasi esso sia. E senza ricorrere a particolari ingranditori, mi sembra che il professionismo sia intercambiabile, a favore dei cultori della CO, perché sicuramente ci sono stati più fotografi stampatori in CO di quanti ad oggi si definiscano fotografi in grado di stampare con la stessa sapienza e/o cura di quanti usavano la CO, mi pare.
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
PrecedenteProssimo

Torna a Post Produzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010