Stampa Fine Art in B&W
Apro questo thread come se fosse un piccolo "diario" di esperienze personali sulla stampa fotografica digitale, sono alcuni anni che me ne occupo un po' più seriamente, negli ultimi due anni in special modo. Possiedo tre stampanti large format Epson, due Stylus Pro 3800 e una Stylus Pro 4900. Fino a due mesi fa avevo anche una 7900 che ho rivenduto per mancanza di spazio. Ho avuto diverse esperienze, anche in negativo, anzi soprattutto in negativo, che mi hanno insegnato che non basta avere una anche buona stampante o plotter grande formato per avere buoni risultati, ma serve anche conoscere la meccanica della propria macchina di stampa: come funziona lo spazio RGB e CMYK quando si decide di "mescolare" inchiostri veri, reali, per ottenere le tinte che vogliamo, perché ciò che si vede a monitor possa essere davvero molto simile a quello che vedremo su carta... E infine come possiamo giungere a una buona stampa in bianco&nero mescolando inchiostri colorati.
Le mie tre macchine sono Epson, quindi le mie esperienze sono relative a questo brand e questo brand è il mio punto di riferimento. Esistono ovviamente altri brand, Canon, Mutoh, Roland, ecc. e certamente non sono da meno, per cui se qui c'è qualcuno che ha sbattuto la testa più volte con il funzionamento di queste macchine, la sua esperienza sarà più che benvenuta.
Scrivo di Epson perché tra i molti aspetti "negativi" ce ne è però uno, in positivo, che mi ha fatto continuare a scegliere questo brand: la programmazione delle stampanti che Epson ha reso open source. Pare strano, in effetti, perché per tutti gli altri aspetti la stessa Casa mi si è rivelata in questo senso molto privativa, però il fatto di aver reso pubblica la programmazione delle proprie stampanti ha fatto venire in mente, ormai diversi anni fa, a un certo american guy, Roy Harrington, di creare un ottimo software di stampa dedicato proprio alle Epson, che, in piccolo, è un vero e proprio e anche completo Raster Image Processor, un RIP. Ed è il software che io uso per la stampa in B&W.
Non uso soltanto quel SW, utilizzo anche e molto il pannello di Photoshop abbinato ai diversi profili che mi sono creato via via, tuttavia preferisco, per il BW l'utilizzo di QuadTone, perché agisce via programmazione diretta e non impone un singolo profilo per la stampa. Questo mi permette di valutare principalmente il rapporto che esiste tra la luce che va a illuminare le stampe e il toning che devo usare affinché quella tale stampa non appaia verderame o rossa dipendentemente dalle condizioni di luce che illuminano la mia fotografia su carta. Mi sono reso conto, in tale proposito, e col tempo, che ci sono dei principi di base che non possono essere ignorati: 1) il profilo di stampa (il file .ICC o .ICM) contiene un certo valore fisso e contiene una specifica che è la temperatura del bianco della carta, soggetta però a cambiamento se le condizioni di illuminazione della stessa cambiano (luce del sole, lampade a neon....) 2) l'inchiostro nero non è mai un nero puro, ma tende ad assumere sempre una tonalità "calda", soprattutto quando pensiamo al fatto che Epson sulle sue LF installa quattro tipi di nero, usabili tre alla volta (Photo Black, Matte Black, Light Black, Light light Black). Questi inchiostri non sono neri puri, ma tendono a "scaldarsi". Questo il motivo per cui nasce QuadToneRIP: QuadTone infatti erano inizialmente proprio inchiostri creati appositamente dalla Casa MIS per questo programma, erano quattro inchiostri tutti neri che usati nei 4 canali delle Epson, singolarmente, ed escludendo gli altri inchiostri dalla stampa, permettevano un'assoluta neutralità sotto le diverse condizioni di luce. Per lo stesso motivo oggi esistono i kit Carbon e altri che nascono abbastanza neutri (hanno già pigmenti di colore ciano e/o magenta nella mescola che li rendono neutri), mentre se non possiamo adattare le stampanti a questo fine e vogliamo stampare anche in colore, dobbiamo scegliere un'altra strada, e cioè mescolare gli inchiostri "sul momento", come se usassimo una tavolozza da pittore. E QTR permette questo.
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