Golfo di Baratti

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

Regole del forum
In questa sezione E' NECESSARIO pubblicare una o più foto per richiedere consigli in merito.
Per i consigli tecnici relativi alla modalità di RIPRESA esiste un'apposita sezione.
<<

FEFOFOTO

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 509

Immagini: 10

Iscritto il: 19/01/2014, 16:21

Messaggio 07/09/2014, 17:25

Golfo di Baratti

Ciao,
Golfo di Baratti dalla Necropoli Etrusca di Populonia.
Immagine
Spero Vi piaccia.
Ciao
Fefofoto
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 17/09/2014, 13:56

Re: Golfo di Baratti

Stefano, questa personalmente la vedo troppo fotoricordo e da compatta usagetta, per un paio di ragioni: quel filo che taglia senza senso la scena e quindi disturba parecchio, e l'ora, sicuramente quando il sole è a picco e l'aria è afosa e non pulita (12? 13-15?). Al filo in un modo o in un altro si può rimediare (meglio non inserirlo nella scena, però) all'aria densa ci sono pochi rimedi, e il migliore è scattare quando l'aria è pulita e frizzante, cioè al mattino presto. Hai tutt'altra luce. In parte, la cosa è rimediabile con un filtro polarizzatore circolare, ma è nettamente meglio presentarsi all'appuntamento quando è il caso.

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 19/09/2014, 15:41

Re: Golfo di Baratti

Vado un po' controcorrente,Lorenzo. In'realtà le ore migliori per fotografare il mare sarebbero proprio quelle centrali,tramonto a parte. Sono però d'accordo con te sul fatto che la giornata afosa non dona allo scatto. Forse anche un diaframma un pelo troppo aperto...? La composizione mi piace abbastanza, il filo elettrico no.
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

Vietto

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1704

Immagini: 37

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: Genova

Messaggio 19/09/2014, 15:51

Re: Golfo di Baratti

Io la penso come Lorenzo.

Pggiungo che probababilmente con un po lavoro e magari se hai il raw puoi anche rimediare ai colori.
S α7r, Sony FE 24-105 f4

In vendita: Minolta 50/2.8Macro, Minolta R2000, Polarizzatori vari (55+step-up 49-55, 72, 77)
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 19/09/2014, 16:06

Re: Golfo di Baratti

petrofilo ha scritto:Vado un po' controcorrente,Lorenzo. In'realtà le ore migliori per fotografare il mare sarebbero proprio quelle centrali,tramonto a parte. Sono però d'accordo con te sul fatto che la giornata afosa non dona allo scatto. Forse anche un diaframma un pelo troppo aperto...? La composizione mi piace abbastanza, il filo elettrico no.


Filippo, dipende molto dalla stagione. In primavera e inverno di solito l'aria è pulita, d'estate anche alle 6 di mattina l'aria può essere molto densa, ma sia mai detto che si possa fotografare il mare anche alle 12 di luglio, specialmente in questo luglio; mi riferivo a situazioni generali, in cui per ottenere massima ntidezza il fattore densità dell'aria è fondamentale. Mi ricordo l'anno scorso in Scozia, dove afa non c'è, e nell'unica giornata di pieno sole avuta in 10 giorni, il Minolta 20mm è sembrato un altro obiettivo, per esempio. Oppure, tanto per citare un consocio, le foto di Emiliano (AsTheWorld) della sua Sardegna fatte in primavera, nitidezza e colori stupendi. Se poi uno rivolge la sua attenzione alle forme anziché ai panorami, non sussitono problemi.
E poi, come scrive Marco, si può fare qualcosa in PP per limitare i danni dell'aria afosa, anche se, ovviamente, il polarizzatore lo vedo come strumento risolutore.

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************

Torna a Consigli tecnici fotografie...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010