Aiutate un povero zio....

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

Regole del forum
In questa sezione E' NECESSARIO pubblicare una o più foto per richiedere consigli in merito.
Per i consigli tecnici relativi alla modalità di RIPRESA esiste un'apposita sezione.
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 04/05/2015, 22:17

Aiutate un povero zio....

Ho bisogno di una mano... Mi spiego, lo scorso Ottobre mio nipote si è laureato in ingegneria (uno in più! :D )
e mi ha chiesto di fargli le foto della laurea. Non volevo accettare perché è un momento importante sia per
lui che per i suoi familiari e che l'emozione poteva giocare uno scherzo non solo al laureando ma anche e
soprattutto al suo zio che mai in vita sua aveva fotografato ad una laurea. Ora questa premessa vuol dire
qualcosa, ovvero che il sottoscritto ha cannato miserevolmente l'unica foto irripetibile ovvero la stretta di
mano del professore che lo laurea ingegnere. In effetti ho una giustificazione: il flash ha fatto fico (solo in
quell'occasione!) ma non credo che sia una scusa che possa spendere facilmente... :?

Ho provato a recuperare un po', ma non c'è stato verso di ottenere qualcosa di presentabile, rumore a palle
e gamma dinamica a quel paese.

Ora chiedo aiuto a voi, che ho visto in più di un'occasione fare dei veri e propri miracoli (e qui ce ne vorrebbe
davvero uno!) e per la bisogna ecco qui il RAW dello scatto incriminato:

http://dropcanvas.com/igzib

Ringrazio in anticipo chi vorrà cimentarsi nella prova e anche coloro che parteciperanno in silenzio al dolore
di un povero zio.
Riccardo.
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 05/05/2015, 7:39

Re: Aiutate un povero zio....

Taglio quadrato ad escludere la finestra, tiri su esposizione, giochi luce/ombre, giochi un po' con la curva, converti in BN e aggiungi grana
Dovresti salvare qualcosa (se la stampi sai bene che la carta ha gamma dinamica inferiore e di molto)

Ciò detto ti sono comunque vicino ;)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 05/05/2015, 7:48

Re: Aiutate un povero zio....

zio-1.jpg


Il problema è che il soggetto principale (handshake) non è a fuoco...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

stradon

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1875

Immagini: 191

Iscritto il: 15/04/2012, 21:02

Messaggio 05/05/2015, 11:02

Re: Aiutate un povero zio....

Provo anch'io (senza l'aggiunta di grana):

Immagine

Se ti garba, posso cercare di fare un upload.
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 05/05/2015, 13:29

Re: Aiutate un povero zio....

stradon ha scritto:Se ti garba, ....


A forza di fare il turista in Toscana, Vito, stai imparando a zoppicare... :D :D

Lo zio (a cui piacerebbe fare il povero zio !!fischia!! !!fischia!! :D ) si è distratto e ha scattato d'impeto, credo... Considerata l'inquadratura e la composizione, oltre al fatto che il flash non abbia scattato.
In un insieme di immagini in colore, il BN rende al nipote un senso di una laurea dei tempi di Enrico Mattei :lol: :lol: :lol: :lol:
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

misterlight

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 367

Immagini: 5

Iscritto il: 15/04/2012, 22:41

Località: near Cream

Messaggio 05/05/2015, 17:16

Re: Aiutate un povero zio....

A colori no? Non ho croppato nulla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lucio
Sony α550, Sony 18-55, Sony 50 f1.4, Tamron 90 macro, Minolta 75-300, Sony HVL-F42AM, Sony RX100, Panasonic LX3 IN VENDITA
500px.com/misterlight
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 05/05/2015, 20:59

Re: Aiutate un povero zio....

Intanto, come già detto, grazie a tutti, anche a chi ha solo preso parte al mio dolore.... :D

In effetti la situazione mi è sfuggita di mano in meno di cinque secondi: chiamano mio nipote (per la cronaca Edoardo Battaglia,
laurea magistrale in ingegneria meccanica), si avvicina al banco, gli leggono due frasi con il nome della laurea e la votazione
(ce l'ho), poi in un attimo il professore si sporge e gli da la mano... Uff... Lui era il secondo e non ho fatto in tempo a prendere
il ritmo e mi hanno fregato! Già la posizione era stata conquistata con difficoltà e tutti spingevano (perché poi non lo so visto che
nessuno di quelli che erano assiepati lì era parente/amico e io mi son levato subito dopo, ma tant'è, mai lasciarsi sfuggire l'occasione
di forzare una coda!) e poi la voglia di far bene... Via, il risultato è stato questo: deprimente! E pensare che ho fatto un bel servizio
con i retroscena (prima), la presentazione della tesi con le diapositive, le foto con i colleghi, con gli amici; tutte soddisfacenti.
In pratica ho cannato solo questa!!! :angry-fire:

Se gentilmente Max, Vito e Misterlihght fossero così gentili da postare in qualche luogo le loro elaborazioni ad alta definizione, sarei
loro riconoscente per un bel po' (in eterno mi pare troppo) e pagherei senz'altro loro da bere alla prima occasione. Facile con i primi
due, un po' meno con Misterlight, ma vedremo di fare qualcosa... :mrgreen:
Riccardo.
<<

Herwalt

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4680

Immagini: 77

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Messaggio 05/05/2015, 22:50

Re: Aiutate un povero zio....

Rigoletto ha scritto:Intanto, come già detto, grazie a tutti, anche a chi ha solo preso parte al mio dolore.... :D

In effetti la situazione mi è sfuggita di mano in meno di cinque secondi: chiamano mio nipote (per la cronaca Edoardo Battaglia,
laurea magistrale in ingegneria meccanica), si avvicina al banco, gli leggono due frasi con il nome della laurea e la votazione
(ce l'ho), poi in un attimo il professore si sporge e gli da la mano... Uff... Lui era il secondo e non ho fatto in tempo a prendere
il ritmo e mi hanno fregato! Già la posizione era stata conquistata con difficoltà e tutti spingevano (perché poi non lo so visto che
nessuno di quelli che erano assiepati lì era parente/amico e io mi son levato subito dopo, ma tant'è, mai lasciarsi sfuggire l'occasione
di forzare una coda!) e poi la voglia di far bene... Via, il risultato è stato questo: deprimente! E pensare che ho fatto un bel servizio
con i retroscena (prima), la presentazione della tesi con le diapositive, le foto con i colleghi, con gli amici; tutte soddisfacenti.
In pratica ho cannato solo questa!!! :angry-fire:

Se gentilmente Max, Vito e Misterlihght fossero così gentili da postare in qualche luogo le loro elaborazioni ad alta definizione, sarei loro riconoscente per un bel po' (in eterno mi pare troppo) e pagherei senz'altro loro da bere alla prima occasione. Facile con i primi due, un po' meno con Misterlight, ma vedremo di fare qualcosa... :mrgreen:


...piangi...piangi.......piangi.......Peeeeròòòòòò... ::w: ::w: ::w:

....3-->TRE.....BELLE.....BOTTARELLE..... dì......KUUULLLOOO.... yes| yes| yes| ..

............... :D :D :D


-
- L’ Ingnorante : Afferma
–- Il Sapiente : Dubita
--- Il Saggio : Riflette
-------ARISTOTELE------
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 06/05/2015, 9:11

Re: Aiutate un povero zio....

Rigoletto ha scritto:Intanto, come già detto, grazie a tutti, anche a chi ha solo preso parte al mio dolore.... :D

In effetti la situazione mi è sfuggita di mano in meno di cinque secondi: chiamano mio nipote (per la cronaca Edoardo Battaglia,
laurea magistrale in ingegneria meccanica), si avvicina al banco, gli leggono due frasi con il nome della laurea e la votazione
(ce l'ho), poi in un attimo il professore si sporge e gli da la mano... Uff... Lui era il secondo e non ho fatto in tempo a prendere
il ritmo e mi hanno fregato! Già la posizione era stata conquistata con difficoltà e tutti spingevano (perché poi non lo so visto che
nessuno di quelli che erano assiepati lì era parente/amico e io mi son levato subito dopo, ma tant'è, mai lasciarsi sfuggire l'occasione
di forzare una coda!) e poi la voglia di far bene... Via, il risultato è stato questo: deprimente! E pensare che ho fatto un bel servizio
con i retroscena (prima), la presentazione della tesi con le diapositive, le foto con i colleghi, con gli amici; tutte soddisfacenti.
In pratica ho cannato solo questa!!! :angry-fire:


Giustificato, perché sei Rigoletto :ok: :mrgreen: Succede... Ma in queste occasioni il 70-200 lo vedo indispensabile. Però rimarrà sempre un bel ricordo per Edoardo. :ok: :ok:
Ma tu non avevi la 900? Riguardando gli exif mi dice 850.

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

dav75

Socio Cadetto

Messaggi: 212

Immagini: 16

Iscritto il: 16/04/2012, 7:51

Messaggio 06/05/2015, 10:13

Re: Aiutate un povero zio....

Ciao,

provo ad inviarti anche la mia versione fatta come esercizio...

Immagine

Davide
A6000/NEX-5N:Sony:SEL1670Z|SEL1650|SEL35F1.8|SEL50F18|SEL55210-Sigma:19/2.8|30/2.8|30/1.4-Miranda:50/1.4|135/3.5-Olympus:Zuiko OM 28/3.5|135/3.5-Nissin i40
Prossimo

Torna a Consigli tecnici fotografie...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010