Lente più lunga o apsc?

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

Regole del forum
In questa sezione E' NECESSARIO pubblicare una o più foto per richiedere consigli in merito.
Per i consigli tecnici relativi alla modalità di RIPRESA esiste un'apposita sezione.
<<

lucamure

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 231

Immagini: 3

Iscritto il: 05/05/2014, 16:15

Località: Pavia

Messaggio 15/02/2019, 9:16

Lente più lunga o apsc?

Buongiorno a tutti, da qualche tempo oramai mi diletto nella fotografia naturalistica, mi piace tantissimo, ogni tanto gioco la carta oasi o capanno fisso ma la parte che preferisco e quando sono wild nella natura insieme a un buon amico e al nostro fidato telo.
Penso di non essere il primo che si scontra però con il problema lunghi-tele nel mondo Sony-Minolta, ad ora l'accoppiata che mi da più soddisfazioni è A99 + Sigma 120-400, che alla massima focale chiuso a f9 ti può dare ancora qualche soddisfazione a livello di nitidezza, sopratutto se si stampa. Il problema sta tutto nel fatto che il mio caro amico che mi accompagna in queste avventure è un felice possessore di una camera apsc, il formato da me tanto odiato all'inizio dell'approccio nel mondo della fotografia digitale perchè abituato alle vecchie macchine a rullino mi sembrava tutto castrato, ora però ogni tanto mi passa per la testa di prendere una bella camera aps solo ed esclusivamente per questo scopo, per avere quel fattore di moltiplicazione in più che mi permette di avvicinare meglio il soggetto.
La domanda finale è, dunque, meglio imparare a gestire la 99 cercando di avvicinarmi di più, magari prendendo un tamron 150-600, oppure passare ad una aps, come a77ii o a77 tenendo la lente che ho?
La cifra da spendere è circa la medesima nel caso di a77ii, risparmierei invece nel caso trovassi una a77 a un buon prezzo.
Aiutate un giovane indeciso a trovare la via della serenità?
Grazie a tutti in anticipo per il tempo dedicatomi.
Luca
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 16/02/2019, 15:27

Re: Lente più lunga o apsc?

Sicuramnete imparare ad avvicinarti non guasta.
Aggionamento corpo od ottiche, sempre difficile capire qual'è il miglior equilibrio. Il 120-400 era un'ottica che dava ottimi risultati (ma dovevi trovare l'esemplare giusto), sicuramente il 150-600 ha subito migliorie in funzione della progettazione più recente.
L'aggiornamento del corpo potrebbe giovare però dal lato velocità autofocus, senza dimenticare che esite la A68 a quanto letto molto simile in prestazioni alla 77-2.
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 18/02/2019, 7:02

Re: Lente più lunga o apsc?

la A99 usata in aps-c sforna file che hanno esattamente la stessa qualità di quelli della A99 usata in FF
se si hanno 2 macchine in 1 non vedo perchè non usarle entrambe invece di stressarsi per ulteriori acquisti ;)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

lucamure

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 231

Immagini: 3

Iscritto il: 05/05/2014, 16:15

Località: Pavia

Messaggio 18/02/2019, 7:22

Re: Lente più lunga o apsc?

Vero anche quello scritto da mfp, ma devi avere delle ottime condizioni di luce per essere soddisfatto dal file che ne esce fuori, devo ancora provare a stamparne uno per vedere quanto perde... Mi sto interessando al tamron 150 600 mi pare l'unica soluzione con un buon rapporto qualità prezzo oggi a quelle focali.
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 18/02/2019, 7:29

Re: Lente più lunga o apsc?

lucamure ha scritto:ma devi avere delle ottime condizioni di luce per essere soddisfatto dal file che ne esce fuori


questa la devi spiegare però ;)

il file che esce fuori è IDENTICO a quello che verrebbe fuori usandola FF e poi croppando in LR (o qualsiasi altro programma di tua scelta)
non è che se si cambia il formato da FF a APSC cambino i pixels e le loro performances...
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 18/02/2019, 7:55

Re: Lente più lunga o apsc?

Direi che è semplice

A99 in ff 24mp in aps circa 10mp
A77II o A69 in aps 24mp

Direi che con le aps poi potrebbe ancora moltiplicare croppando un po'; con le due aps inoltre doverebbe ottenere migliori prestazioni dell'af e, forse, miglior resa ad alti iso.
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 18/02/2019, 8:27

Re: Lente più lunga o apsc?

resa ad alti iso meglio ff
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

lucamure

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 231

Immagini: 3

Iscritto il: 05/05/2014, 16:15

Località: Pavia

Messaggio 18/02/2019, 9:17

Re: Lente più lunga o apsc?

m f p ha scritto:
lucamure ha scritto:ma devi avere delle ottime condizioni di luce per essere soddisfatto dal file che ne esce fuori


questa la devi spiegare però ;)

il file che esce fuori è IDENTICO a quello che verrebbe fuori usandola FF e poi croppando in LR (o qualsiasi altro programma di tua scelta)
non è che se si cambia il formato da FF a APSC cambino i pixels e le loro performances...

Come ha scritto anche Luca appena sotto, sono si lo stesso sensore e la stessa qualità ma sicuramente in condizioni di luce non favorevoli dove ti tocca salire con gli iso le prestazione del sensore croppato si riducono drasticamente, come detto prima la mia esperienza si basa sulla visione a monitor in quanto un file apsc diretto da camera non mi è ancora capitato di stamparlo.
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 18/02/2019, 9:44

Re: Lente più lunga o apsc?

lucamure ha scritto:
m f p ha scritto:
lucamure ha scritto:ma devi avere delle ottime condizioni di luce per essere soddisfatto dal file che ne esce fuori


questa la devi spiegare però ;)

il file che esce fuori è IDENTICO a quello che verrebbe fuori usandola FF e poi croppando in LR (o qualsiasi altro programma di tua scelta)
non è che se si cambia il formato da FF a APSC cambino i pixels e le loro performances...

Come ha scritto anche Luca appena sotto, sono si lo stesso sensore e la stessa qualità ma sicuramente in condizioni di luce non favorevoli dove ti tocca salire con gli iso le prestazione del sensore croppato si riducono drasticamente, come detto prima la mia esperienza si basa sulla visione a monitor in quanto un file apsc diretto da camera non mi è ancora capitato di stamparlo.
Eh no. Il sensore rimane un FF, il file registra solo le info della porzione corrispondente all' apsc, cioè registra meno pixel in numero assoluto ma, come dice Max, è come croppare in un secondo momento in post.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

lucamure

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 231

Immagini: 3

Iscritto il: 05/05/2014, 16:15

Località: Pavia

Messaggio 18/02/2019, 13:48

Re: Lente più lunga o apsc?

Certamente il sensore rimane il medesimo, ma vogliamo mettere un aps a 24 mpx con tutte le possiibilità di crop del caso e una aps a 10mpx, la differenze c'è e si vede, innegabile, da li la mia domanda, i 10 mpx della mia a99 non mi soddisfano a pieno e non mi permettono di avvicinare il soggetto a mio gradimento.
Prossimo

Torna a Consigli tecnici fotografie...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010