Le foto che non riesci a cestinare..

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

Regole del forum
In questa sezione E' NECESSARIO pubblicare una o più foto per richiedere consigli in merito.
Per i consigli tecnici relativi alla modalità di RIPRESA esiste un'apposita sezione.
<<

fuma76

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2525

Immagini: 68

Iscritto il: 16/04/2012, 7:58

Località: Brescia

Messaggio 18/05/2020, 19:35

Le foto che non riesci a cestinare..

Capita a volte, credo a tutti (o almeno spero :D ) di ritrovarsi con immagini venute "non bene", alle quali però ci si affeziona subito, allora si prova a lavorarci sopra un pochino, nel tentativo di renderla migliore, possibilmente stampabile..ma poi si desiste.
Allora cestiniamo.. no, aspettiamo.. :roll: :roll:
a me capita spesso purtroppo.. :D !!fischia!!
l'ultima in ordine di arrivo è questa:
Immagine

Un immagine di mio figlio di pochi giorni fa, mentre si sbellicava dalle risate al pensiero di farmi da modello.. in mano ha una compatta digitale che è diventata la sua prima fotocamera e stava fotografando a random fragole, formiche, me, il cane, ecc ecc...

Stavo provando un vecchio Helios 44M-4 montato con adattatore M42 su mirrorless (da lì la nitidezza veramente scarsa).

Quindi chiedo a voi o consigli per migliorarla, se e come stamparla, o se secondo voi la sua fine dovrà essere il cestino.
Oppure dimenticata nel catalogo LR.

NB. Sarebbe bello, se lo STAFF è d'accordo, che qualcun atro approfitti di questo thread per postare immagini simili, ovvero quelle venute poco bene ma alle quali si crea un legame affettivo e rimangono quindi nel limbo..
Andrea.
Flickriver
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora (Albert Einstein)
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 18/05/2020, 20:38

Re: Le foto che non riesci a cestinare..

Ma perchè venuta poco bene?

La foto rappresenta tutta la gioia di Tuo figlio e la trovo molto gradevole. Davvero!

Non dobbiamo vivere con la paura di errori tecnici (che nel Tuo caso non vedo peraltro) o di scarsezza dei nostri strumenti.

Un tempo le foto erano tutte così e tutti i ns. maestri scattavano, al meglio, con risultati simili.

Non crucciarti troppo - pertanto - a questo riguardo, anche se però Vuoi metterci attenzione ci sono fior di programmi di post produzione che possono fare miracoli e far sembrare la Tua foto come scattata con un Summicron 50/2 a F 5,6 ...
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

fuma76

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2525

Immagini: 68

Iscritto il: 16/04/2012, 7:58

Località: Brescia

Messaggio 19/05/2020, 17:19

Re: Le foto che non riesci a cestinare..

tonyrigo ha scritto:Ma perchè venuta poco bene?

La foto rappresenta tutta la gioia di Tuo figlio e la trovo molto gradevole. Davvero!

Non dobbiamo vivere con la paura di errori tecnici (che nel Tuo caso non vedo peraltro) o di scarsezza dei nostri strumenti.

Un tempo le foto erano tutte così e tutti i ns. maestri scattavano, al meglio, con risultati simili.

Non crucciarti troppo - pertanto - a questo riguardo, anche se però Vuoi metterci attenzione ci sono fior di programmi di post produzione che possono fare miracoli e far sembrare la Tua foto come scattata con un Summicron 50/2 a F 5,6 ...


Grazie mille Tony per l'intervento, in realtà lo scatto grezzo non mi piaceva per niente, però appunto, come dicevo e come tu hai sottolineato, il momento colto mi ha convinto ad un tentativo di post-produzione per poter rendere l'immagine "stampabile".
Quello che ho pubblicato è il meglio che sono riuscito ad ottenere.

Credo comunque che proverò a stamparla e poi deciderò se appendere o se tenere nel cassetto. :D :D
Andrea.
Flickriver
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora (Albert Einstein)
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 20/05/2020, 13:42

Re: Le foto che non riesci a cestinare..

La puoi stampare eccome!

E' molto bella.

Perchè è "leggermente fuori fuoco" non va bene?

Ma va!

Quelle sono solo attrezzi da taglio del falegname sinaptico di noi fotografi, come le fotocamere all'ultimo grido che senza non si può fotografare.

L'importante è il risultato e quello c'è, magari più grazie al soggetto, ma come già detto l'importante è il risultato!

A proposito di leggermente fuori fuoco.

Qui una interessante lettura:

https://www.ibs.it/leggermente-fuori-fu ... 8869657900
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

fuma76

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2525

Immagini: 68

Iscritto il: 16/04/2012, 7:58

Località: Brescia

Messaggio 20/05/2020, 17:15

Re: Le foto che non riesci a cestinare..

Grazie ancora Tony, davvero apprezzata la tua disponibilità.. appena possibile mi dedicherò alla lettura di quanto linkato. :)

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Andrea.
Flickriver
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora (Albert Einstein)
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 20/05/2020, 17:56

Re: Le foto che non riesci a cestinare..

Lui, il grande Capa (e non dimentichiamo la sua morosa della guerra di Spagna Gerda Taro) di foto a fuoco, fuoco, non ne faceva poi tante ...

Ma ha segnato un epoca.

Del resto non c'era l'AF e schivando le pallottole la MF era, credo, l'ultimo dei problemi.
Tanto che andavam tutti di iperfocale.

Tanto che nella guerra di Corea non riesci a schivare una mina e Gerda, nella guerra di Spagna un carroarmato ...
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

ste

Socio Senior

Messaggi: 645

Iscritto il: 16/04/2012, 5:58

Messaggio 25/05/2020, 11:37

Re: Le foto che non riesci a cestinare..

Ciao,
scusate se mi intrometto, ma devo quotare Tony. La foto va letta per quello che deve dire, e questa quello che voleva dire mi pare lo faccia bene.
Basta scansionare pellicole per vedere quante foto sono perfettamente a fuoco o senza mosso. Mi ricordo ancora una foto di Marilyn, originale, stampata un metro per un metro. C'era di tutto, ma quel "di tutto", reso solo molto più evidente da un formato di stampa semplicemente inusitato per l'epoca, era la vita di quella foto (che magari non andava guardata con il naso attaccato alla stampa).
Ovviamente, secondo me.
Un caro saluto a tutti!
ste
<<

fuma76

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2525

Immagini: 68

Iscritto il: 16/04/2012, 7:58

Località: Brescia

Messaggio 25/05/2020, 19:37

Re: Le foto che non riesci a cestinare..

ste ha scritto:Ciao,
scusate se mi intrometto, ma devo quotare Tony. La foto va letta per quello che deve dire, e questa quello che voleva dire mi pare lo faccia bene.
Basta scansionare pellicole per vedere quante foto sono perfettamente a fuoco o senza mosso. Mi ricordo ancora una foto di Marilyn, originale, stampata un metro per un metro. C'era di tutto, ma quel "di tutto", reso solo molto più evidente da un formato di stampa semplicemente inusitato per l'epoca, era la vita di quella foto (che magari non andava guardata con il naso attaccato alla stampa).
Ovviamente, secondo me.
Un caro saluto a tutti!
ste


Grazie mille Ste per il gradito intervento! ||Veneraz||
Andrea.
Flickriver
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora (Albert Einstein)

Torna a Consigli tecnici fotografie...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010