Scansione negativi

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 17/02/2017, 16:46

Re: Scansione negativi

Lorenzo ha scritto:Preparati a fare da guida anche alla Zenza, piuttosto


amica tua? figa? :mrgreen: :mrgreen:

Lorenzo ha scritto:A dirti la verità, quando compilo il modulo, posso scegliere il tipo di sviluppo


davvero? Se devi fare un N-3 in D76 1+1 te lo fanno? A partire da che tempo N? Che gradiente di contrasto (gamma)? 0,5 o 0,7?
Dai Lore' ;)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 17/02/2017, 17:10

Re: Scansione negativi

m f p ha scritto:
Lorenzo ha scritto:Preparati a fare da guida anche alla Zenza, piuttosto


amica tua? figa? :mrgreen: :mrgreen:



Per te anche molto disponibile a una sveltina da 120, il suo bocchettone è abituato ::w:
Ma se vuoi, posso portare anche un'amica umana :)


Lorenzo ha scritto:A dirti la verità, quando compilo il modulo, posso scegliere il tipo di sviluppo


davvero? Se devi fare un N-3 in D76 1+1 te lo fanno? A partire da che tempo N? Che gradiente di contrasto (gamma)? 0,5 o 0,7?
Dai Lore' ;)[/quote]

Beh, se ti fermi all'N3 in D76, sì. Al massimo chiedo il C41 o E6 per le diapo con la X700, o RA4. Ovviamente per le durate e le diluizioni fanno un po' come gli pare, ma io ho sempre avuto buoni risultati (meno per quanto riguarda le foto in sé :D ).
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 17/02/2017, 17:18

Re: Scansione negativi

Lore' lascia perdere... :mrgreen:
N3 cos'è? io conosco N e i diversi sviluppi (N+ o N-) a salire o scendere per "spostare" le zone in base al contrasto...e questo è il punto centrale del BN
C41 e E6 non hanno variazioni di diluizione (sono standard)...e il controllo del contrasto in sviluppo colore/dia non esiste...
RA4 è la stampa colore
;)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 17/02/2017, 18:37

Re: Scansione negativi

m f p ha scritto:N3 cos'è? io conosco N e i diversi sviluppi (N+ o N-) a salire o scendere per "spostare" le zone in base al contrasto...e questo è il punto centrale del BN


Max, per spostare le zone in base al contrasto, è chiaro che devi/puoi farlo solo tu, semplicemente perché è soggettivo. yes|
E da qualsiasi laboratorio - a meno che tu non sia sempre presente - alla fin fine il succo è lo stesso: la soggettività.
Ma è lo stesso di quando tu affidi le stampe a Digitalpix... Pensaci bene! Un profilo è un profilo, niente più! Se voglio qualcosa di diverso, devo sapere cosa faccio... O no?

m f p ha scritto:C41 e E6 non hanno variazioni di diluizione (sono standard)...e il controllo del contrasto in sviluppo colore/dia non esiste...
RA4 è la stampa colore
;)


Appunto. Vedi sopra ;)
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 17/02/2017, 18:49

Re: Scansione negativi

Va beh, così però diventa una cosa a due... ;)
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 17/02/2017, 18:49

Re: Scansione negativi

Va beh, così però diventa una cosa a due... ;)
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 17/02/2017, 19:06

Re: Scansione negativi

petrofilo ha scritto:Va beh, così però diventa una cosa a due... ;)


Non è nostra colpa... :lol:

Ma, tanto per dare un'idea che può esserci ricerca e accuratezza, e diversità di carattere anche in BN su stampa digitale, vi propongo due foto telefoniche fatte or ora a due vecchi provini che avevo nel borsello:

21878


21877

Due stampe con due profili differenti con gestione del colore e attenzione alla luce sotto la quale verranno osservate.
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 18/02/2017, 8:41

Re: Scansione negativi

Lorenzo ha scritto:Non è nostra colpa... :lol:


già... :mrgreen:

Lorenzo ha scritto:Due stampe con due profili differenti con gestione del colore e attenzione alla luce sotto la quale verranno osservate.


il punto non è questo Lorenzo, non contesto affatto il risultato...il mio è un ragionamento "operativo" e "finanziario"...se non si potessero ottenere quei risultati con quegli apparecchi/sistemi non mi godrei i libri fotografici che ho in libreria... ;)

si partiva da una richiesta di scansionare i negativi con uno scanner da 40 euro per arrivare a una stampa fine art...se rileggi dall'inizio non ho mai detto che alla stampa fine art non ci si possa arrivare...ho solo detto che l'impegno finanziario (costi) ed operativo (skills) sono molto più importanti (onerosi) che non con il buon vecchio ingranditore e un poco di pratica (manualità)...

Lorenzo ha scritto:Max, per spostare le zone in base al contrasto, è chiaro che devi/puoi farlo solo tu, semplicemente perché è soggettivo.


non è soggettivo...è necessario per poter stampare...la carta ha una latitudine diversa dalla pellicola... ;)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 19/02/2017, 9:04

Re: Scansione negativi

m f p ha scritto:
Lorenzo ha scritto:Due stampe con due profili differenti con gestione del colore e attenzione alla luce sotto la quale verranno osservate.


il punto non è questo Lorenzo, non contesto affatto il risultato...il mio è un ragionamento "operativo" e "finanziario"...se non si potessero ottenere quei risultati con quegli apparecchi/sistemi non mi godrei i libri fotografici che ho in libreria... ;)

si partiva da una richiesta di scansionare i negativi con uno scanner da 40 euro per arrivare a una stampa fine art...se rileggi dall'inizio non ho mai detto che alla stampa fine art non ci si possa arrivare...ho solo detto che l'impegno finanziario (costi) ed operativo (skills) sono molto più importanti (onerosi) che non con il buon vecchio ingranditore e un poco di pratica (manualità)...


Mah, sicuramente non c'è bisognao di sapere cos'è XYZ, ma non è proprio tutta e solo manualità, c'è anche una buona dose di esperienza in CO che permette di raggiungere buoni risultati, come d'altro canto in tutte le cose.
Così è per la stampa digitale, e anche per la scansione...
L'impegno finanziario è relativo, in fondo. C'è chi una volta al mese compra un obiettivo, chi invece investe su altri aspetti. Certamente occorre un po' di conoscenze base per sapere cos'è e cosa fa un file .ICM o ICC, saper poi calibrare uno scanner è altrettanto importante.
Ma che ci sia "il grande inganno" sul poco costo, sono d'accordo. Poi penso anche i negativi su pellicola siano davvero eterni rispetto al digitale.
Ma alla fin fine dipende sempre da quanto sei disposto a investire su quel lato, anche perché buone stampe da una CO non escono senza conoscenze e apprendimenti, che riguardano anche il campo della chimica, che non mi risulta sia così immediata e fruibile, a parte lo sviluppo che se ti attieni alle istruzioni è sicuramente più fruibile... Ma lo stesso vale anche per la stampa digitale, se ti attieni alle istruzioni precise della Casa madre, tenendo presente che con 200-250 euro ti puoi far fare un ottimo profilo RGB anche per il BN...

m f p ha scritto:
Lorenzo ha scritto:Max, per spostare le zone in base al contrasto, è chiaro che devi/puoi farlo solo tu, semplicemente perché è soggettivo.


non è soggettivo...è necessario per poter stampare...la carta ha una latitudine diversa dalla pellicola... ;)

Questo lo so, mi riferivo, per esempio, alla durata dei bagni, all'uso di talune tecniche di stampa di CO, insomma laddove la decisione dello "sviluppatore" incide sul risultato finale.

P.S. - Mi è appena arrivato un Durst F30 per il 24x36.

Ciao
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
Precedente

Torna a Foto Prima e dopo (I miracoli della post-produzione)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010