Blocco AEL ed esposizione corretta in condizioni difficili

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

<<

LUKESK

Neo Iscritto

Messaggi: 7

Iscritto il: 25/03/2013, 12:33

Messaggio 13/09/2015, 18:30

Blocco AEL ed esposizione corretta in condizioni difficili

Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto e sono da poco passato dall'A100 all'A580, ed è stato ovviamente già un bel salto in avanti! Da sempre però, facendo perlopiù paesaggi e panorami, con le fotocamere digitali, spesso non riesco a beccare la giusta esposizione, soprattutto in quelle condizioni di forte contrasto, molto tipiche in montagna. Quando ad esempio mi trovo davanti punti in cui ci sono zone illuminate dal sole e zone in ombra, preferisco utilizzare il blocco AEL cercando la via di mezzo e buttandomi sulla leggera sottoesposizione per poi alzare un pò livelli e mezze ombre in post produzione. Però il risultato non è sempre soddisfacente. Sò che la vista umana ben difficilmente potrà anche in futuro essere lontanamente avvicinata dai pur superbi passi avanti fatti dalla tecnica in tema di sensori e processori, però non mi faccio ancora una ragione del perchè con la mia fidata ed antica :oops: Minolta X700 riuscivo a far uscire foto più che decenti, facendo ben poco ed ora con tutta l'elettronica che abbiamo a disposizione faccio una gran fatica? Come dicevo già passando dalla A100 alla 580 il passo avanti è stato notevole, ed anche l'esposimetro (in questi casi lo utilizzo a zone) riesce a lavorare decisamente meglio.
Come mi consigliate di procedere per riuscire ad ottenere risultati migliori?

Grazie e ciao a tutti
Luca
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 13/09/2015, 18:37

Re: Blocco AEL ed esposizione corretta in condizioni diffici

Non so se ti aiuterà ad ottenere risultati migliori, ma lascia perdere l'esposizione a zone...non si capisce mai cosa facci realmente l'esposimetro.