Chiedo aiuto per capire problema di micro-mosso o fuori-fuoc

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

<<

cubeciro

Socio osservatore

Messaggi: 71

Iscritto il: 02/05/2016, 22:08

Messaggio 07/07/2016, 15:45

Chiedo aiuto per capire problema di micro-mosso o fuori-fuoc

Salve a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo da molto!

volevo porvi il mio problema per capire insieme cosa "va" storto:
reflex a58
ottiche zeiss 16-80 3.5-4.5 e tamron 70-300 USD 4-5.6

il problema è che con lo zeiss, poche volte, ho foto perfette e nitidissime, altre volte noto un fuori fuoco o micromosso fastidioso, quasi mi sembra di non scattare con una reflex.

Sicuramente ho ancora un grandisssiiiiimo margine nel perfezionarmi, sono un dilettante, ma vorrei capire se è un problema di macchina o cosa?!

la 1 foto, perfetta nitidissima(mia figlia bellissima :D ), dati 1/250 sec. f/6,3 80MM, ISO 100, zeiss 16-80
Immagine



La seconda foto, amici seduti al tavolo, fermi, immobili! dati 1/250 sec. f/5 30 mm ISO 400 , zeiss, mossa o non a fuoco non lo so dire, insomma non bella, come questa l'80 % delle foto che ho fatto ieri, stesso problema
è possibile che sia tutto rumore a iso 400?? bah...mi sembra che sia a fuoco perfetto la camicia dal lato della spalla esterna!

Immagine

3 foto
lucertola sulla scala, dati 1/1000 sec. f/5,6 250 mm ISO 400 Tamron USD, mosso, non a fuoco, cosa?
vedo anche un rumore strano sulle foglie in alto!

Immagine


help please!
le foto purtroppo sono compresse, vi posso dare anche un link di google drive per vederle a piena risoluzione?
<<

lucamure

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 231

Immagini: 3

Iscritto il: 05/05/2014, 16:15

Località: Pavia

Messaggio 07/07/2016, 16:24

Re: Chiedo aiuto per capire problema di micro-mosso o fuori-