Foto ad un matrimonio - Tutto quello che...

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

<<

interfector

Socio osservatore

Messaggi: 81

Immagini: 0

Iscritto il: 11/06/2012, 19:51

Messaggio 13/07/2012, 9:19

Foto ad un matrimonio - Tutto quello che...

Buongiorno a tutti, questa volta sono qui per chiedervi qualche consiglio sulla foto da matrimonio...

considerando che si svolge in chiesa/comune, in condizioni di luce media, pensate sia necessario il flash o si va di alti iso?

Inoltre ci sono accortezze o suggerimenti particolari da applicare in cerimonie simili? Ad esempio quante foto si devono consegnare agli sposi alla fine?
Immagino una selezione tra le tantissime che si sono scattate, ma vorrei avere delle indicazioni concrete sui numeri, grosso modo ovviamente...

E questo per mera curiosità: un servizio fotografico solitamente costa un migliaio di euro, vero? Oppure ci si fa pagare all'ora? E quanto pensate sia ragionevole chiedere per una o due ore di fotografie?

Grazie
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 13/07/2012, 9:31

Re: Consigli per un matrimonio

Primo consiglio: lascia stare
Secondo consiglio:lascia stare
terzo consiglio: lascia stare
Scusa ma secondo me non ci si improvvisa matrimonialisti così dall'oggi al domani magari all'inizio si cercano collaborazioni con fotografi professionisti chiedendo umilmente di poterli seguire nei loro servizi per poter"rubare"il mestiere e farsi insegnare qualcosa (e questo secondo me é il compenso che all'inizio puoi avere e chiedere).
i casi sono due:o in questo matrimonio gli sposi sono tuoi amici/parenti e allora visto che fanno da cavie al limite(ma proprio al limite)una volta che hanno scelto gli scatti ti fai rimborsare il costo della stampa. Ma se sono dei perfetti sconosciuti pagano per un servizio più che perfetto e allora rischi grosso
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

interfector

Socio osservatore

Messaggi: 81

Immagini: 0

Iscritto il: 11/06/2012, 19:51

Messaggio 13/07/2012, 9:35

Re: Consigli per un matrimonio

La mia è semplice curiosità, non rubo il lavoro a nessun professionista e non mi improvviso alcunchè... però se pongo delle domande gradirei delle risposte, queste (tue) considerazioni io le ho già fatte, ma siccome siamo su un forum di discussione mi sembrava inerente proporre un pensiero che avevo in testa e che volevo condividere con chi ne conosce più di me...
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 13/07/2012, 9:39

Re: Consigli per un matrimonio

Ok allora. Direi che il flash é sempre necessario : lo usi al buio ma anche alla luce, e ovviamente occorrono ottiche all'altezza della situazione. Normalmente i servizi si pagano a servizio e non a ore e le foto consegnate stampate variano dalle 50 alle 80 (con somma gioia degli amici che dovranno vedersele tutte compreso il filmino)
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

lagrana

MSC Top Club

Messaggi: 1271

Immagini: 40

Iscritto il: 15/04/2012, 21:00

Località: Torino!

Messaggio 13/07/2012, 10:01

Re: Consigli per un matrimonio

la sezione è sbagliata, se ti fossi preso la briga di andare a leggere in Tecniche di ripresa avresti potuto trovare già alcuni topic interessanti.
dovresti essere un po' più specifico nelle tue domande, altrimenti cosa ti possiamo consigliare, se non di cercarti qualche libro che tratti l'argomento e iniziare a leggere quello?

interfector ha scritto:considerando che si svolge in chiesa/comune, in condizioni di luce media, pensate sia necessario il flash o si va di alti iso?
come tu faccia a parlare di luce media non si capisce, la luce dipende dal locale in cui ti trovi, dall'ora, dalla stagione, dalle condizioni atmosferiche -.-'

sul numero da consegnare non saprei, quando mi sono sposata io il fotografo aveva richiesto l'acquisto di almeno 80 stampe, ma erano ancora i tempi del classico albumone rilegato in (finta)pelle e pesante mezza tonnellata. ora vanno molto le presentazioni su dvd e per i fotoalbum si utilizzano servizi on-line.

di solito si concorda un prezzo che comprenda un determinato servizio, non ci sono tariffe orarie (anche se poi il fotografo ovviamente in fase di preventivo una stima dei tempi necessari, includendo anche la fase di post-produzione, credo la faccia).

prezzo ragionevole. che vuol dire? se ti chiami HCB avrai chiarissimamente tariffe diverse da lagrana, anche se tra i due è più probabile che prima o poi debba fotografare ad un matrimonio la seconda.

prego.
io non inseguo i troll per il web.

no retreat baby, no surrender...
<<

Vietto

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1704

Immagini: 37

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: Genova

Messaggio 13/07/2012, 10:07

Re: Consigli per un matrimonio

Allora, il flash è sempre melgio avercelo, certi momenti bisogna essere sicuri di non perderli, alle cerimonie non si fa il bis.
consigliabile avere due corpi per poter coprire un po tutte le focali, su uno monterei un 70-200/2.8 per i ritratti e sull'altro qualcosa di più corto, magari fisso.
I servizi si pagano "a servizio" a volte non è compreso l'album (fisicamente) che gli sposi posso prenderselo come preferiscono.
Di solito si danno agli sposi una prima scelta di fotografie, facciamo 300, di tutte quelle scattate, tra quelle gli sposi dovranno scegliere quelle che vogliono nell'album
Di solito si stampano dalle 50 alle 100 foto allestimento dell'album compreso.
I negativi restano del fotografo a meno di accordi con gli sposi oppure se gli sposi vogliono comprarli, 4/500 euro per i negativo può essere un esempio di prezzo.
Per non rischiare, e per fare un servizio migliore, il fotografo si porta un collaboratore, quindi totale 4 corpi macchina

Alla fine un consiglio, come ti ha già detto Martirio, se devi fare il matrimonio di un amico metti bene in chiaro che il risultato sarà incerto, NON FARTI PAGARE per evitare che lui posso avere delel pretese, fai cmq dei sopralluoghi e delle prove prima.
Se ti viene in mente di farlo "come lavoro" non ti improvvisare, segui prima un PRO per un bel po', ai matrimoni gli sposi sono molto esigenti e si rischia troppo
Prima di fare qualunque servizio chiede sempre agli sposi che cosa si aspettano e che tipo di foto vogliono, es. foto in posa, gruppi, solo foto rubate .....

Ultimio suggerimento di natura tecnica, cerca di scattare in M perché il vestito bianco della sposa inganno molto gli esposimetri e NON TI PUOI PERMETTERE DI BRUCIARLO, è la cosa più importante del matrimonio!!!!!

bohh.. per ora no mi viene in mente altro, se mi verrà aggiungerò.
S α7r, Sony FE 24-105 f4

In vendita: Minolta 50/2.8Macro, Minolta R2000, Polarizzatori vari (55+step-up 49-55, 72, 77)
<<

Vietto

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1704

Immagini: 37

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: Genova

Messaggio 13/07/2012, 10:09

Re: Consigli per un matrimonio

lagrana ha scritto:la sezione è sbagliata, se ti fossi preso la briga di andare a leggere in Tecniche di ripresa avresti potuto trovare già alcuni topic interessanti.
...


Azzarola Luisella, bisognerebbe eleggerti a mannaia del forum, non ne lasci passare una :D :D
S α7r, Sony FE 24-105 f4

In vendita: Minolta 50/2.8Macro, Minolta R2000, Polarizzatori vari (55+step-up 49-55, 72, 77)
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 13/07/2012, 10:19

Re: Consigli per un matrimonio

Vietto ha scritto:
lagrana ha scritto:la sezione è sbagliata, se ti fossi preso la briga di andare a leggere in Tecniche di ripresa avresti potuto trovare già alcuni topic interessanti.
...


Azzarola Luisella, bisognerebbe eleggerti a mannaia del forum, non ne lasci passare una :D :D

Pensa come sono messo a casa ::w:
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

Vietto

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1704

Immagini: 37

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: Genova

Messaggio 13/07/2012, 10:25

Re: Consigli per un matrimonio

martirio ha scritto:
Vietto ha scritto:
lagrana ha scritto:la sezione è sbagliata, se ti fossi preso la briga di andare a leggere in Tecniche di ripresa avresti potuto trovare già alcuni topic interessanti.
...


Azzarola Luisella, bisognerebbe eleggerti a mannaia del forum, non ne lasci passare una :D :D

Pensa come sono messo a casa ::w:

(hooops) (hooops)

Siamo tutti nella stessa barca |festa|
S α7r, Sony FE 24-105 f4

In vendita: Minolta 50/2.8Macro, Minolta R2000, Polarizzatori vari (55+step-up 49-55, 72, 77)
<<

interfector

Socio osservatore

Messaggi: 81

Immagini: 0

Iscritto il: 11/06/2012, 19:51

Messaggio 13/07/2012, 10:29

Re: Consigli per un matrimonio

Ok, grazie a tutti, soprattutto a Vietto che mi ha fornito le risposte che volevo, in modo puntuale e (permettetemi) senza troppe puntualizzazioni...

Comunque per prezzo ragionevole intendevo quello che nel mercato si attesta come il prezzo medio tenendo conto della gran parte dei fotografi...insomma non un confronto a 2, ma ad es. quello che viene fatto pagare in una data zona (comune/provincia)... infatti chiedevo una forbice puramente orientativa, ma devo dire che la mia curiosità è stata in gran parte soddisfatta... ovviamente ogni altra informazione aggiuntiva è ben gradita (non è questo d'altronde lo scopo di un forum? :) )
Prossimo

Torna a Tecnica di ripresa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010