Real estate, foto per vendita case

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

<<

dredg_97

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 137

Immagini: 12

Iscritto il: 15/04/2012, 21:29

Località: Brisbane

Messaggio 25/07/2019, 0:55

Real estate, foto per vendita case

Ciao a tutti,

a breve venderemo casa ed ho gia' informato l'agenzia che vorrei provare io a scattare le foto prima di ingaggiare un professionista tipo il seguente:

https://wideangles.com.au/

L'attrezzatura e' in firma, non ho grossi dubbi su corpo e lente (A99+CZ 16-35), cavalletto obbligatorio...piuttosto e' l'uso del flash che mi lascia perplesso, visto che non sono mai stato un fenomeno e l'ho sempre usato pochissimo.

Tenderei a fare le foto agli interni di giorno, visto che abbiamo ampie vetrate, pensavo poi di usare il flash in wireless in posizione idonea puntato in alto e fare molteplici prove fino al risultato desiderato.

La chiave poi e' preparare gli interni, al di la' della tecnica fotografica, in modo da avere stanze pulite ed essenziali.

Grazie in anticipo per ogni consiglio.
Sony Alpha A7r iii & A77ii
E: Sony 24-105 G, 55 1.8, 85 1.8;
A: Zeiss 16-35, 16-80; Sony 70-300 G; Minolta 80-200mm 2.8 G, Minolta 50 1.4, Minolta 100 Macro
<<

As_The_World

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 877

Immagini: 70

Iscritto il: 15/04/2012, 21:16

Messaggio 01/08/2019, 12:41

Re: Real estate, foto per vendita case

Ciao, come attrezzatura ci sei. Sull'uso del flash ci sarebbe molto da dire. Diciamo che, dato che dici di avere ampie vetrate, principalmente ti tornerebbe utile per non bruciare le viste sugli esterni ed evitare il blooming sugli infissi, il flusso di lavoro prevede, in ripresa, una serie di scatti sia con flash che in luce naturale e, successivamente, varie mascherature in post produzione. Il tutto per giungere ad un ottimale mix delle due illuminazioni. Occorre curare parecchi dettagli e serve un po' di pratica sia in ripresa che in post, per cui non so se usare il flash nel tuo caso, sia praticabile.
Macchina sempre in bolla, le linee cadenti sono davvero antiestetiche. Per gli allestimenti la regola è corretta: lasciare soltanto l'essenziale. Meglio rimuovere oggetti e suppellettili troppo personali. Dai bagni fai sparire tutto o quasi (ok ai dispenser coordinati con l'arredamento), nascondi la carta igienica e chiudi la tavoletta del wc... :-). Le camere da letto, specie se dispongono di un'illuminazione curata, sono più belle all'ora blu.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
<<

dredg_97

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 137

Immagini: 12

Iscritto il: 15/04/2012, 21:29

Località: Brisbane

Messaggio 05/08/2019, 13:05

Re: Real estate, foto per vendita case

As_The_World ha scritto:Ciao, come attrezzatura ci sei. Sull'uso del flash ci sarebbe molto da dire. Diciamo che, dato che dici di avere ampie vetrate, principalmente ti tornerebbe utile per non bruciare le viste sugli esterni ed evitare il blooming sugli infissi, il flusso di lavoro prevede, in ripresa, una serie di scatti sia con flash che in luce naturale e, successivamente, varie mascherature in post produzione. Il tutto per giungere ad un ottimale mix delle due illuminazioni. Occorre curare parecchi dettagli e serve un po' di pratica sia in ripresa che in post, per cui non so se usare il flash nel tuo caso, sia praticabile.
Macchina sempre in bolla, le linee cadenti sono davvero antiestetiche. Per gli allestimenti la regola è corretta: lasciare soltanto l'essenziale. Meglio rimuovere oggetti e suppellettili troppo personali. Dai bagni fai sparire tutto o quasi (ok ai dispenser coordinati con l'arredamento), nascondi la carta igienica e chiudi la tavoletta del wc... :-). Le camere da letto, specie se dispongono di un'illuminazione curata, sono più belle all'ora blu.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk



Grazie mille!
In realta' ho finito prima di leggere, tutti consigli azzeccatissimi comunque.

Devo dire che sono soddisfatto, mai fatto foto di questo tipo prima d'ora, e poi in post produzione non sono mai stato un fenomeno.
Ci ho messo una vita a preparare le camere e poi a rimettere tutto a posto, poi anche per la post una valanga di tempo per ogni scatto...almeno ho imparato qualcosa di nuovo.

Provo ad allegarne un paio...

Ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sony Alpha A7r iii & A77ii
E: Sony 24-105 G, 55 1.8, 85 1.8;
A: Zeiss 16-35, 16-80; Sony 70-300 G; Minolta 80-200mm 2.8 G, Minolta 50 1.4, Minolta 100 Macro
<<

dredg_97

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 137

Immagini: 12

Iscritto il: 15/04/2012, 21:29

Località: Brisbane

Messaggio 05/08/2019, 13:09

Re: Real estate, foto per vendita case

Ne allego un altro paio...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sony Alpha A7r iii & A77ii
E: Sony 24-105 G, 55 1.8, 85 1.8;
A: Zeiss 16-35, 16-80; Sony 70-300 G; Minolta 80-200mm 2.8 G, Minolta 50 1.4, Minolta 100 Macro
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 05/08/2019, 15:54

Re: Real estate, foto per vendita case

rivedrei solo il blanciamento del bianco
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

Softbox

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 950

Iscritto il: 21/04/2012, 7:53

Località: Milano

Messaggio 05/08/2019, 16:07

Re: Real estate, foto per vendita case

Molto belle.
::: Sent from deep space :::
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 05/08/2019, 20:23

Re: Real estate, foto per vendita case

Belle!

Quando vieni a fotografare casa mia?

:lol: :lol: :lol:

La cantina la fotografa Ettore, ma guardato a vista da uno stuolo di agenti del KGB ...

:lol: :lol: :lol:
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

dredg_97

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 137

Immagini: 12

Iscritto il: 15/04/2012, 21:29

Località: Brisbane

Messaggio 06/08/2019, 4:14

Re: Real estate, foto per vendita case

martirio ha scritto:rivedrei solo il blanciamento del bianco


Vero!

Uno dei miei dubbi era se accendere le luci o meno, poi dopo aver visto foto esempio con luci accese allora ho fatto lo stesso. Il problema e’ che con luci naturali, luci artificiali, faretti vari in alcune foto sono andato in confusione con il bilanciamento del bianco. Adesso le riguardo con occhio piu’ critico e vedo di metterle a posto prima di darle all’agenzia.

Grazie, ciao!
Sony Alpha A7r iii & A77ii
E: Sony 24-105 G, 55 1.8, 85 1.8;
A: Zeiss 16-35, 16-80; Sony 70-300 G; Minolta 80-200mm 2.8 G, Minolta 50 1.4, Minolta 100 Macro
<<

As_The_World

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 877

Immagini: 70

Iscritto il: 15/04/2012, 21:16

Messaggio 06/08/2019, 9:35

Re: Real estate, foto per vendita case

dredg_97 ha scritto:
martirio ha scritto:rivedrei solo il blanciamento del bianco


Vero!

Uno dei miei dubbi era se accendere le luci o meno, poi dopo aver visto foto esempio con luci accese allora ho fatto lo stesso. Il problema e’ che con luci naturali, luci artificiali, faretti vari in alcune foto sono andato in confusione con il bilanciamento del bianco. Adesso le riguardo con occhio piu’ critico e vedo di metterle a posto prima di darle all’agenzia.

Grazie, ciao!


Le foto sono belle e per la vendita andranno benone, se ti è possibile magari prova giusto a raddrizzare un po' le linee cadenti di quella della cucina con il lavello in vista e quella della camera da letto moderna.
Tra diurna, faretti, abat jour etc è sempre complicato scegliere rispetto a cosa bilanciare perché ognuna ti "getta" una dominante diversa. In genere parto da una via di mezzo per tentare di mantenere un minimo dell'atmosfera prodotta dall'illuminazione artificiale, con alcuni livelli di regolazione hue/saturation puoi procedere spennellando con un pennello morbido sulla maschera, per controllare localmente gli eccessi di dominanti fredde/calde.

Torna a Tecnica di ripresa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010