:: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 03/04/2013, 11:01

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

allontanerei lo sfondo perché così si legge la trama del cartoncino
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

Vietto

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1704

Immagini: 37

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: Genova

Messaggio 03/04/2013, 11:06

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

martirio ha scritto:allontanerei lo sfondo perché così si legge la trama del cartoncino

e uno.. ho sempre il vizio di mettere il soggetto a ridosso dello sfondo... aspettiamo le altre.
S α7r, Sony FE 24-105 f4

In vendita: Minolta 50/2.8Macro, Minolta R2000, Polarizzatori vari (55+step-up 49-55, 72, 77)
<<

ROKKOR

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2493

Immagini: 38

Iscritto il: 16/04/2012, 8:43

Messaggio 03/04/2013, 13:22

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

Lo sfondo effetto ruvido non ci sta male con questo soggetto ma hai provato a scattare con un tele e con un diaframma non eccesivamemte chiuso? Così facendo ottieni più sfocatura sul fondo (se noti io uso spesso il 200mm macro con f11)!

Mi permetto però di criticare la scelta di tutto quel fondo attorno: ma perchè non hai applicato un ritaglio maggiore??

Proposta: perché non fai un set con della ghiaietta tipo lo scatto del mio orologio su sassi (in prima pagina)? Il modellino acquisterebbe carattere e lo spazio richiesto sarebbe minimo (50 cm di set)!


Bye :: ROKKOR ::
La Fotografia non é solo ciò che vedete, ma anche quello che sentite... (Ansel Adams)

:: OUSM :: ROKKOR FOTOGRAFO MSC ANNO 2009-2010-2011-2012 :: Messaggi su "MSC original" 9266 ::
<<

Vietto

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1704

Immagini: 37

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: Genova

Messaggio 03/04/2013, 13:50

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

ROKKOR ha scritto:Lo sfondo effetto ruvido non ci sta male con questo soggetto ma hai provato a scattare con un tele e con un diaframma non eccesivamemte chiuso? Così facendo ottieni più sfocatura sul fondo (se noti io uso spesso il 200mm macro con f11)!

Per questa foto ho usato il 50macro a f13, quello che uso quasi sempre per queste foto, riproverò con una lente più lunga (beercan o 180 macro)
Pensa che mentre sviluppavo questa foto mi era venuta la malsana idea di riscattare le foto con il 16 oppure addirittura con il fish per sfruttare l'effetto deformazione della lente mettendo una ruota in primo piano... :D
ROKKOR ha scritto:Mi permetto però di criticare la scelta di tutto quel fondo attorno: ma perchè non hai applicato un ritaglio maggiore??

effettivamente potevo croppare un po' ma alla fine ho preferito lascia la foto come l'avevo scattata, ora non la riposta croppata, magari stasere ne metto un'altra e poi ne faccio di nuove.
ROKKOR ha scritto:Proposta: perché non fai un set con della ghiaietta tipo lo scatto del mio orologio su sassi (in prima pagina)? Il modellino acquisterebbe carattere e lo spazio richiesto sarebbe minimo (50 cm di set)!
Bye :: ROKKOR ::

Lo farò senz'altro in questi giorni e riposterò il risultato, forse con la ghiaia alzerò anche leggermente il punto di ripresa

Devo sbrigarmi prima che mio figlio scrosti completamente il modello a furia di colpi :)
S α7r, Sony FE 24-105 f4

In vendita: Minolta 50/2.8Macro, Minolta R2000, Polarizzatori vari (55+step-up 49-55, 72, 77)
<<

Roberto

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 240

Immagini: 21

Iscritto il: 16/04/2012, 9:42

Località: Vigevano (PV)

Messaggio 10/04/2013, 10:17

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

Visto che qui si latita, aggiungo la mia ultima ciofeca .


http://www.mscfoto.it/mscforum/gallery/image_page.php?album_id=20&image_id=7974

E provo anche con lo schema di luci usato

http://www.sylights.com/roberto/11635-vaso


Vediamo di spiegare .


Il cubo la centro è il vaso fotografato , posto sopra un tavolino con un foglio bianco, allo scopo di creare quell'ombra.
La macchina è posozionata leggermente in alto rispetto al vaso ( si legge l'imboccatura del vaso) .
Le due luci sono posizionate leggermente in alto quella a DX , per illuminare il vaso e creare l'obra , mentre la seconda , dietro , è posta sufficientemente in alto da non entrare nell'inquadratura ed illuminare il vaso da dietro , leggermente, a sx , in modo da dare un "colpetto" di luce tale da evidenziare la forma e la "decorazione". Il pannellino nero che si vede a fianco serve a non fare entrare la luce nell'obbiettivo ( non sono luci pofessionali , purtroppo )
Il tutto su uno sfondo nero .


Spero di essere stato, quasi, comprensibile.

P.s. per qualche ragione non ho potuto inserire l'immagine , quindi metto il link . Scusate.

Ed ora largo alle critiche ;)
Ma chi me lo ha fatto fare ?!?!?!?!?!
<<

ROKKOR

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2493

Immagini: 38

Iscritto il: 16/04/2012, 8:43

Messaggio 10/04/2013, 10:34

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

Niente da criticare in quanto è una tua libera interpretazione "artistica" di un oggetto, un'esercizio di stile minimale ben riuscito.

Direi che tutto quadra nell'intento prefissato (almeno come lo leggo io); unica cosa da pignoli maledetti é che la bocca del vaso pende un po' all'interno e potrebbe dipendere da:

1) una deformazione ottica legittima avendo un oggetto diciamo semisferico (il buco) sulla destra dell'inquadratura...
ne so qualche cosa avendo fotografato file di bicchieri e quelli ai lati deformano in questo modo, sempre anche con il Minolta 85mm f1.4 G che é "piatto"

2) potrebbe essere il manufatto stesso ad essere stato lavorato non perfettamente

Tutto ciò solo per dire qualche cosa di inutile in merito ad una bella immagine :D


Grazie del contributo... io non latito ma aspetto sempre vostri esperimenti o lavori nell'ambito Still Life :ok:


Bye :: ROKKOR ::
La Fotografia non é solo ciò che vedete, ma anche quello che sentite... (Ansel Adams)

:: OUSM :: ROKKOR FOTOGRAFO MSC ANNO 2009-2010-2011-2012 :: Messaggi su "MSC original" 9266 ::
<<

Roberto

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 240

Immagini: 21

Iscritto il: 16/04/2012, 9:42

Località: Vigevano (PV)

Messaggio 10/04/2013, 10:41

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

ROKKOR ha scritto:Direi che tutto quadra nell'intento prefissato (almeno come lo leggo io); unica cosa da pignoli maledetti é che la bocca del vaso pende un po' all'interno e potrebbe dipendere da:


Bye :: ROKKOR ::


Hai ragione e non me ne ero neanche accorto , dimentico sempre qualcosa :( . No , dipende proprio dal fatto che non mi sono messo in bolla ; ho badato a che la base fosse perfettamente parallela ai bordi ( perfetamente si fa per diere ;) ) e non ho pensato che sarebbe stato meglio mettere la macchina in bolla e poi allineare la base . può darsi che si sia anche aggiunto l'effetto che hai spiegato , ma qui la colpa è soprattutto mia.


ROKKOR ha scritto:
io non latito ma aspetto sempre vostri esperimenti o lavori nell'ambito Still Life :ok:


Ovviamente scherzavo ;)
Ma chi me lo ha fatto fare ?!?!?!?!?!
<<

ROKKOR

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2493

Immagini: 38

Iscritto il: 16/04/2012, 8:43

Messaggio 10/04/2013, 11:02

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

Ma nulla toglie all'immagine...
sono anche queste piccolezze che mi fanno apprezare una foto così; la troppa perfezione, su certi soggetti, può farli sembrare finti...

metti qualche altra cosa se ti va, tipo i fiori, che mi sembravano interessanti anche per gli schemi di luce e per la vena artistica :ok:


Bye :: ROKKOR ::
La Fotografia non é solo ciò che vedete, ma anche quello che sentite... (Ansel Adams)

:: OUSM :: ROKKOR FOTOGRAFO MSC ANNO 2009-2010-2011-2012 :: Messaggi su "MSC original" 9266 ::
<<

Roberto

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 240

Immagini: 21

Iscritto il: 16/04/2012, 9:42

Località: Vigevano (PV)

Messaggio 10/04/2013, 11:18

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

Grazie , provvederò :)

Una precisazione che avevo dimenticato : Il pannellino a fianco della luce posteriore sere anche anon far andare la luce sull'ombra , che volevo ben scura. :)

p.s. Mauro , tu cosa usi per disegnare gli schemi ? io ho provato quel servizio , che non mi sembra male , ma se c'è qualcosa di meglio e più pratico....................
Ma chi me lo ha fatto fare ?!?!?!?!?!
<<

Vietto

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1704

Immagini: 37

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: Genova

Messaggio 10/04/2013, 11:24

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

Bella e interessante roberto,
io per gli schemi tempo fa avevo trovato QUESTO, molto bello.

Sono due sere che parto armato delle miglio intenzioni per fare qualche prova ma alla fine non faccio niente per i più svariati motivi... sinceramente, e adesso vediamo Mauro cosa mi dirà, mi piacerebbe concentrarmi solo con schemi luce che contengano un solo punto luce, al massimo qualche pannellino. E' una mia scimmia dopo che mi sono guardato i due "One light workshop" di Zack Arias, molto interessanti!

PS, fino ad ora ho sempre usato due flash, magari metto gli schemi delle luci nei miei post.
S α7r, Sony FE 24-105 f4

In vendita: Minolta 50/2.8Macro, Minolta R2000, Polarizzatori vari (55+step-up 49-55, 72, 77)
PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica di ripresa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010