:: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

<<

Vietto

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1704

Immagini: 37

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: Genova

Messaggio 02/05/2013, 21:11

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

Roberto ha scritto:Vietto ..............................ami complicarti la vita ? ;)

Ti sei scelto un soggetto piuttosto semplce vero ?
La resa mi piace abbastanza , probabilmente , come dice rokkor , un paio di pannellini ti avrebbero reso la vita più semplce :)
...

eh eh si lo so... mi piace cambiare e provare... a breve un altro esperimento che ho in testa e visto in giro....
S α7r, Sony FE 24-105 f4

In vendita: Minolta 50/2.8Macro, Minolta R2000, Polarizzatori vari (55+step-up 49-55, 72, 77)
<<

Vietto

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1704

Immagini: 37

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: Genova

Messaggio 03/05/2013, 20:56

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

ROKKOR ha scritto:Il gatto di vetro ha un giusto punto di contrasto; penso prorio che con qualche pannello, appunto più vicino si sarebbero aggiunti dei volumi in più (magari vedi la prossima volta che ti capitano oggetti simili) :)

Per la mia vignettatura l'ho rafforzata in PS con il pennello "scurisci" ed era in parte già presente in quanto ho usato un soft box piccolo che di conseguenza ha fatto un fascio ristretto, in partenza.
Ho usato poi il vecchio Minolta MD 50mm f3.5 Macro che é molto inciso...


Bye :: ROKKOR ::

Mauro... mi interessa la parte in rosso, io per le foto in casa mi sono costruito con ua scatola di cartone un softbox circa 40x30cm ma non è trasportabile, ovviamente, ora ne sto facendo uno con due vaschette del gelato circa 20x20... ma nuovamente non è troppo trasportabile... tu usi SB comprati oppure no, spesso hai parlato che ti li eri costruiti.
Il tuo con la vaschetta a l'altro li conosco, ti chiedo se avevi altri "progetti"

Ho un po' guardato in giro ma non ho trovato nulla che mi soddisfa... alla fine me lo costruisco con il depron

Ora tra l'altro ho deciso anche di costruirmi uno di quelli aggeggi che "condensano" (quelli con le cannuccie :) ) la luce, in modo da avere un punto luce molto stretto.
S α7r, Sony FE 24-105 f4

In vendita: Minolta 50/2.8Macro, Minolta R2000, Polarizzatori vari (55+step-up 49-55, 72, 77)
<<

Roberto

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 240

Immagini: 21

Iscritto il: 16/04/2012, 9:42

Località: Vigevano (PV)

Messaggio 03/05/2013, 21:22

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

Vietto ha scritto:
Ora tra l'altro ho deciso anche di costruirmi uno di quelli aggeggi che "condensano" (quelli con le cannuccie :) ) la luce, in modo da avere un punto luce molto stretto.


Questa mi pare interessante.
Ma chi me lo ha fatto fare ?!?!?!?!?!
<<

ROKKOR

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2493

Immagini: 38

Iscritto il: 16/04/2012, 8:43

Messaggio 04/05/2013, 13:49

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

Roberto ha scritto:
Vietto ha scritto:
Ora tra l'altro ho deciso anche di costruirmi uno di quelli aggeggi che "condensano" (quelli con le cannuccie :) ) la luce, in modo da avere un punto luce molto stretto.


Questa mi pare interessante.


C'era in giro un buon tutorial per costruire un simil strumento... ma chissà se lo rintraccio :(


Bye :: ROKKOR ::
La Fotografia non é solo ciò che vedete, ma anche quello che sentite... (Ansel Adams)

:: OUSM :: ROKKOR FOTOGRAFO MSC ANNO 2009-2010-2011-2012 :: Messaggi su "MSC original" 9266 ::
<<

ROKKOR

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2493

Immagini: 38

Iscritto il: 16/04/2012, 8:43

Messaggio 04/05/2013, 18:16

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

La foto della pistola (soggetto a parte) l'ho postata perchè rappresenta uno schema classico ove la luce posteriore crea l'illuminazione per riflessione (cioè il soggetto intercetta la riflessione della fonte stessa) mentre una seconda luce bassa da destra, disegna lievemente le altre parti dell'arma che si trovano in ombra.

Per il fondo ho usato una tavola di legno laccato nero ma con qualche venatura calda: non volevo che staccasse troppo come se messa su un fondo chiaro...


Bye :: ROKKOR ::
La Fotografia non é solo ciò che vedete, ma anche quello che sentite... (Ansel Adams)

:: OUSM :: ROKKOR FOTOGRAFO MSC ANNO 2009-2010-2011-2012 :: Messaggi su "MSC original" 9266 ::
<<

Roberto

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 240

Immagini: 21

Iscritto il: 16/04/2012, 9:42

Località: Vigevano (PV)

Messaggio 04/05/2013, 18:30

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

Grazie :)
Ma chi me lo ha fatto fare ?!?!?!?!?!
<<

fabri22

Avatar utente

Socio osservatore

Messaggi: 35

Immagini: 15

Iscritto il: 22/04/2012, 9:57

Messaggio 07/06/2013, 9:52

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

Questo post me l'ero perso.
Ora capisco quanto lavoro e sapienza c'è dietro quelle tue belle immagini di still life che vedevo sul vecchio forum.
<<

ROKKOR

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2493

Immagini: 38

Iscritto il: 16/04/2012, 8:43

Messaggio 08/06/2013, 22:40

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

Gazie sei gentile!
Spero sempre di dare almeno una minima idea di quello che si può realizzare con l'uso e la costruzione della luce, intorno ad un oggetto.


Bye :: ROKKOR ::
La Fotografia non é solo ciò che vedete, ma anche quello che sentite... (Ansel Adams)

:: OUSM :: ROKKOR FOTOGRAFO MSC ANNO 2009-2010-2011-2012 :: Messaggi su "MSC original" 9266 ::
<<

ste

Socio Senior

Messaggi: 645

Iscritto il: 16/04/2012, 5:58

Messaggio 15/06/2013, 7:39

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

Caro Mauro,
talento didattico indiscusso, lo ripeto (e mi scuso per questo). Post utilissimo e piacevolissimo. Stile Minoltasonyclub imperituro...
Colgo l'occasone per ringraziare moltissimo te e gli altri principali "attori" del forum per la generosa attenzione riservata a tutti noi!
Ciao
ste
<<

Roberto

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 240

Immagini: 21

Iscritto il: 16/04/2012, 9:42

Località: Vigevano (PV)

Messaggio 08/10/2014, 18:46

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

Come promesso a Vietto e con un congruo ritardo, ;) do una breve spiegazione di come ho fatto questa foto :


gallery/image_page.php?album_id=20&image_id=15864


Lo schema è molto semplice : due luci posizionate sotto alla foglia , la prima più verso il gambo e vicina , mentre la seconda più lontana ( più debole ) su tutta la foglia .
in pratiica la foglia è illuminata in trasparenza .
poi solo sfondo nero , stanza scura e macchinma posizionata davanti alla foglia . Ho usato una A850 con soffietto ( leggermente basculato ) e 100 mm dedicato , il tutto in manuale.

In post ho solo accentuato , con le curve , la sfumatura della punta verso il buio ed aggiustato un pochino la saturazione.

Spero di essermi spiegato decentemente :)
Ma chi me lo ha fatto fare ?!?!?!?!?!
PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica di ripresa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010