Idroscalo (Ostia Lido)

Moderatore: Mod Galleria

<<

batdavid

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1954

Immagini: 99

Iscritto il: 16/04/2012, 16:46

Messaggio 06/08/2018, 20:21

Re: Idroscalo (Ostia Lido)

martirio ha scritto:Luca leggilo al contrario. L' idroscalo non è solo le regate ma ha anche un lato oscuro help andrebbe invece illuminato e cambiato. Così come Parigi non è solo la tour eiffel ma anche e soprattutto le bandiere con tutti i suoi problemi sociali che pochi conoscono. Come di max bisognerebbe indignarsi di queste cose e protestare.

Grazie per il passaggio Andrea! :ok:

alc1955 ha scritto:Oh, allora, io devo essere proprio strano...
L'unica immagine che mi è scivolata addosso è quella del monumento a Pasolini: non per la foto in sé, ma per il personaggio, che non mi ha mai convinto del tutto né sul piano culturale né su quello esistenziale, e del quale sento l'agiografia un po' stucchevole e datata.
Per il resto, una magnifica periferia portuale, di quelle che sembrano abbandonate e degradate ma ospitano situazioni di vita vera, individualità, passaggi e differenze. Le immagini del "deserto" mi danno l'impressione di luoghi pronti ad accogliere chi si presenterà, e ad accoglierlo anche bene - se sarà abbastanza furbo da guardarsi intorno e non cercare grane -.
Un avanporto, insomma: ben diverso da quello di Genova, ma fratello germano di quello di Livorno, verso il Calambrone, dove anch'io ho passato un po' di tempo con la macchina fotografica al collo, senza troppe paure, né più né meno di Batdavid.
Assolutamente non in contrasto con la Ostia delle regate, così come a Livorno Calambrone non è in conflitto con l'Accademia.

Un commento equilibrato alc, che mi trova consenziente, tranne sul fatto che Pasolini, sul piano culturale, non sia convincente e non sarò certo io a tentare di convincerti, questa è un'impresa a cui ti devi acconciare da solo se no non vale! :D :ok:
Davide.
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 07/08/2018, 10:12

Re: Idroscalo (Ostia Lido)

Mah...se per Calambrone si intende la parte portuale della Darsena Toscana e Lorenzini allora stiamo parlando di due cose assai diverse...da una parte degrado, dall'altro area industriale
Se invece si intende il Calambrone che arriva fino a Marina di Pisa passando per Tirrenia allora di nuovo parliamo di cose diverse ;)
Ricordo ancora un pranzo di affari sul lungomare del Calambrone a base di aragosta e astice con vecchi clienti della Rothmans...pero' non dire che e' Livorno...la provincia e' Pisa :mrgreen:
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 25/08/2018, 20:55

Re: Idroscalo (Ostia Lido)

m f p ha scritto:...pero' non dire che e' Livorno...la provincia e' Pisa :mrgreen:

E se non lo sa Aristide... !!fischia!!
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

alc1955

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 410

Immagini: 4

Iscritto il: 18/11/2014, 13:27

Località: Pontedera

Messaggio 25/08/2018, 21:28

Re: Idroscalo (Ostia Lido)

Io mi riferivo proprio al Calambrone livornese, dalla fine della FI PI LI al ponte sullo Scolmatore, anzi, subito dopo, fino al campo semipermanente dei giostrai che gestiscono il luna park di Tirrenia. E' una zona di confine fra "pisanità", e "livornesità", dove le differenze culturali fra le due città vicine - che ci sono - praticamente si annullano.

Ma ritornando al reportage, questo senso di abbandono e di degrado di cui qualcuno ha scritto, io sinceramente non lo avverto. Avverto un gran caldo, questo sì, manifestato dalla crudezza della luce e ancor più dalla lunghezza (cortezza :-) ) delle ombre: le foto sono prese sotto il sole a picco del mezzogiorno, e di gente in giro, a quell'ora, se ne vede fin troppa. Poi, quali sono i segni di abbandono: uno specchio appoggiato a un muro? Sotto il mio ufficio a Pontedera, in una zona di grande passaggio, è abbandonato da una settimana un vecchio divano... Prima o poi i servizi ambientali verranno a prenderlo... Più poi che prima. Vedo invece le foto di un giovane padre in bicicletta col figlioletto, un bar, un cantiere attivo, dei bidoni della spazzatura pieni (segno che c'è gente che lì ci vive e lavora)... Insomma: non sarà la parte più "glamour" di Ostia, ma non sembra nemmeno un postaccio...
Aristide Luca Ceccanti
________________________
Sony A7; FE 28-70 3.5/5.6 OSS; FE 50 1.8; adattatore LA-EA4; Minolta AF 28 2.8; Minolta AF 50 2.8 macro; Minolta AF 35-105 (original); Minolta AF 100-200; Voigtlander Nokton VM 40 1.4; qualche M39 e M42 da URSS e RDT;
<<

batdavid

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1954

Immagini: 99

Iscritto il: 16/04/2012, 16:46

Messaggio 29/08/2018, 7:03

Re: Idroscalo (Ostia Lido)

Per chiunque voglia approfondire l'argomento:


https://osservatorioidroscalo.wordpress.com

Alla prossima!
Davide.
<<

Herwalt

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4680

Immagini: 77

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Messaggio 08/09/2018, 16:35

Re: Idroscalo (Ostia Lido)

-
...Ecchimeee...anche...io-me... :D yes| :ok: :D ...

Le Foto mi Piacciono
..ConseguenteMente... anche il ..Report...

Non conosco.. direttamente.. il luogo..
..indirettamente.. lo "Conosco".."Mediato" da: ..Foto.. Scritti.. Servizi TV..Film..Video...
...Non mi addentro nella discussione.. sono "curioso" della OTTIMA Idea di Trovarvi
Tu..e..IBOLU.. e vedere..poi.. i risultati dell' "Assieme".. :ok: yes| :ok: .. :clap: ..

P.P.Pasolini
E'/HA.. CertaMente.. ..Una Elevata Espressione di Cultura.!!!..
Il ..SUO.. "Problema" E' :
La SUA/E... Contraddizione/i...
Aver Evidenziato.. "Frustato".. le Contraddizioni della Società : Culturali/Sociali..
..MA..!!!..
..Essere ..Rimasto SEMPRE.."Cieco..Sordo.....Muto".. delle Proprie..Contraddizioni..
....per questo... E'-stato..E'... ..Amato/Odiato"...
Come capita a Tutti Coloro che "Vedono-&-Criticano".. SolaMente.. le "Contraddizioni"..Altrui..
..... yes| ... yes| yes| ...... :D ....


batdavid ha scritto:Per chiunque voglia approfondire l'argomento:
https://osservatorioidroscalo.wordpress.com
Alla prossima!

Ho ...Approfondito... Molto..Interessante.. per i Variiiii aspetti del Luogo..
... "Radio Idrosqualo".. per-me... è gia..un..Mito..!!!... :D yes| :D ..

..Alle...Prossimeeeee...!!!... :D :ok: :D
-
- L’ Ingnorante : Afferma
–- Il Sapiente : Dubita
--- Il Saggio : Riflette
-------ARISTOTELE------
<<

batdavid

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1954

Immagini: 99

Iscritto il: 16/04/2012, 16:46

Messaggio 11/09/2018, 19:48

Re: Idroscalo (Ostia Lido)

Grazie Walther, sempre puntuali e pertinenti i tuoi commenti e sempre graficamente e genialmente ritmati a far da contrappunto alla bonaria ironia! Guarda che ti dico : se tu non esistessi bisognerebbe inventarti! :D :ok: Alla prossima. |festa|
Davide.
Precedente

Torna a Reportage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010