Nature morte?

Moderatore: Mod Galleria

<<

batdavid

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1954

Immagini: 99

Iscritto il: 16/04/2012, 16:46

Messaggio 29/12/2016, 12:57

Nature morte?

Forse non lo sono nel senso tradizionale del termine, ma non saprei come altro chiamare questa serie!
01
Immagine

02
Immagine

03
Immagine

04
Immagine

05
Immagine

06
Immagine

07
Immagine

08
Immagine

09
Immagine

10
Immagine

11
Immagine

12
Immagine

13
Immagine
Davide.
<<

sem

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4357

Immagini: 1775

Iscritto il: 16/04/2012, 14:12

Località: Cassano Valcuvia (Varese)

Messaggio 29/12/2016, 18:11

Re: Nature morte?

Nature momentaneamente morte ... che vivranno caro Davide, come il carrellino della spesa che sarà condotto al mercato, il trincia sigari (penso sia quello) che presto dividerà un sigaro, le chitarre che suoneranno, il giornale in attesa di essere letto oppure, se del giorno prima, pronto ad accogliere le foglie da buttare dell'insalata, la rosa quando sarà appassita andrà magari a finire in un libro per ricordare la persona amata, il telefono che squillerà, i cartelli verranno rimossi, qualcuno un giorno pregherà davanti alle statue dei santi ... E così via!
Bella serie ... comunque :ok:
È un'illusione che le foto si facciano con la macchina.... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
Henri Cartier-Bresson

http://domenicosemerarofoto.jimdo.com/
<<

batdavid

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1954

Immagini: 99

Iscritto il: 16/04/2012, 16:46

Messaggio 29/12/2016, 19:53

Re: Nature morte?

Ciao Domenico, grazie per il commento che ho apprezzato molto, in effetti hai ragione più che nature morte sono nature in sospensione che, prima o poi, si riattiveranno per proseguire il loro cammino di oggetti! :D :ok: A presto.
Davide.
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 29/12/2016, 22:37

Re: Nature morte?

Ci vedo più una specie di spleen dei tempi moderni, una noia esistenziale che forse non vede un'uscita,
un pessimismo cosmico del XXI secolo...
Riccardo.
<<

Gioca

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 454

Immagini: 254

Iscritto il: 16/04/2012, 8:24

Messaggio 30/12/2016, 9:36

Re: Nature morte?

C'è un elemento funebre nella tonalità livida (non saprei definirla diversamente, ma non è un banale ciano..) che ne è la coerentissima cifra stilistica. E poi la mancanza assoluta di una presenza umana, neanche allusa: sono oggetti abbandonati.
<<

batdavid

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1954

Immagini: 99

Iscritto il: 16/04/2012, 16:46

Messaggio 30/12/2016, 17:28

Re: Nature morte?

Rigoletto ha scritto:Ci vedo più una specie di spleen dei tempi moderni, una noia esistenziale che forse non vede un'uscita,
un pessimismo cosmico del XXI secolo...

Ola Riccardo, tempo fa un amico comune ha abbinato un mio scatto al pessimismo di G.Leopardi, cosa che comunque mi ha gratificato, ora tu, in maniera più articolata, partendo da lontano e a cagione delle mie immagini, finisci per collocarmi, quale pessimista cosmico, nel XXI secolo e dato che il secolo di cui si parla è agli albori mi attribuisci anche la figura del precursore, anche qui la gratificazione è molto alta, ma visto che anche Giorgio, con parole diverse, mi attribuisce sostanzialmente lo stesso Spleen, sono grato anche a lui naturalmente, a conti fatti sono tre opinioni simili,....... potrebbe essere una cosa positiva. :D :ok:

libero ha scritto:complimenti a Davide. giustissimo chiedersi nature morte? ma molto vive nella realtà quotidiana :ok:


Grazie per il commento "libero", e la risposta che dai, in termini positivi, all'interrogativo mi sembra apprezzabile! :ok:
Davide.
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 30/12/2016, 21:22

Re: Nature morte?

Leopardi mi aveva conquistato già ai tempi del Liceo (a differenza di Dante, ad esempio, che ho capito,
almeno spero, solo in età più matura) e trovo sia un poeta immenso (e che se fosse stato anglosassone
ne sentiremmo i peana ad ogni piè sospinto); praticava un "pessimismo della ragione", in questo molto
somigliante ad un'altra personalità di grande rilievo come Antonio Gramsci, che era tutt'altro che triste.
Razionale, direi piuttosto, in un mondo popolato di esseri irrazionali (a partire dalla gran parte degli esseri
umani) che infatti ne hanno travisato il messaggio, arrivando a definirlo in pratica come uno storpio triste
arrabbiato col mondo. Ma quando mai!
Riccardo.
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 30/12/2016, 22:36

Re: Nature morte?

Ciao David, trovo queste nature tutt'altro che morte e anzi dense non poco di umanità (o meglio di uominità, se mi passi la licenza linguistica). Sono oggetti che raccontano l'uomo nella sua quotidianità e con questo tuo occhio, sì davvero Leopardiano, ce ne sveli la poesia. Bravo!
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

batdavid

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1954

Immagini: 99

Iscritto il: 16/04/2012, 16:46

Messaggio 31/12/2016, 13:43

Re: Nature morte?

Rigoletto ha scritto:Leopardi mi aveva conquistato già ai tempi del Liceo .........Razionale, direi piuttosto, in un mondo popolato di esseri irrazionali (a partire dalla gran parte degli esseri
umani) che infatti ne hanno travisato il messaggio, arrivando a definirlo in pratica come uno storpio triste
arrabbiato col mondo. Ma quando mai!

Si Riccardo avevo capito il senso di quello che avevi detto e sono quindi d'accordissimo con queste precisazioni, ieri ero un po' stanco e un po' scherzosamente provocatorio! :D

[quote="petrolio"] Ciao David, trovo queste nature tutt'altro che morte e anzi dense non poco di umanità (o meglio di uominità, se mi passi la licenza linguistica). Sono oggetti che raccontano l'uomo nella sua quotidianità e con questo tuo occhio, sì davvero Leopardiano, ce ne sveli la poesia. Bravo![/quote=petrofilo"]
Filippo grazie per il commento, tutt'altro che morto pure lui, ma sì vada per uominità,( ::w: ), potremmo chiamare così la potenzialità latente negli oggetti prodotti dall'uomo e messi in disparte per un motivo od un altro in attesa del "risveglio". :D

Il 2016 è stato un "Annus Orribilis", pertanto auguro a tutti un 2017 migliore, non dovrebbe essere un obbiettivo impossibile da perseguire!
Davide.

Torna a Reportage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010