>>> MACHINERIES <<<

Moderatore: Mod Galleria

<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 17/03/2019, 12:28

>>> MACHINERIES <<<

Nel Cinquecentesimo Anniversario dalla morte di Leonardo Da Vinci, ho deciso di dedicare una serie a questo personaggio, penso il più famoso italiano nel mondo. L'ho fatto perché, soprattutto, ho lavorato gli ultimi sette anni in quel di Vinci, sua città natale, e dieci anni in Firenze. Non mi interessa il suo lato pittorico, tuttavia mi piace sapere che alcuni meccanismi, come la ruota dentata, la catena, ecc., li ritroviamo in oggetti piuttosto quotidiani.
Per alcune ho avuto qualche difficoltà, dovuta soprattutto ai metalli cromati ma, essendo oggetti non nuovi, anche graffiati e/o opacizzati. In ogni caso, la luce riflessa e tagliata, diffusa da più di uno spessore, ha richiesto molta di questa, nonostante gli oggetti potessero essere anche molto piccoli.
Fonte di questa ispirazione l'esimio Guido Mocafico con la sua serie "Movement", in cui ha ripreso magistralmente una serie di orologi da tasca made in Swiss, in cui occorre fare atttenzione alla tasca, per il fortunato (e ricco) che li possiede... Ho dato un'occhiata ai prezzi di un paio di quei "cipolloni" e preferisco avere due auto nuove ma buone. :)

A99II, A99I, flash (anche 4), pannelli, specchi, domopack, savage di Tetenal, cartoncini neri, Tamron 90, Tamron 180, Minolta 50mm, Sony 35G, ecc..

1 - Catena

Immagine


2 - Pignoncino

Immagine

3 - Catena

Immagine


4 - Sveglia meccanica

Immagine

5 - Sveglia meccanica

Immagine

6 - Apriscatole

Immagine

7 - Orologio da Tasca a carica

Immagine

8 - Catena II

Immagine

Ciao
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 17/03/2019, 15:28

Re: >>> MACHINERIES <<<

bel reportage e bell'omaggio a Leonardo
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 17/03/2019, 19:43

Re: >>> MACHINERIES <<<

Grazie Andrea :)
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 18/03/2019, 22:54

Re: >>> MACHINERIES <<<

La serie è sviluppata con un certo rigore compositivo anche se un po' disomogenea nella postproduzione.
E comunque per me non è un difetto. :ok:

Ma... le catene sono tre, nella " 2 " hai fotografato un mandrino e non un pignoncino. :mrgreen:
Riccardo.
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 19/03/2019, 7:55

Re: >>> MACHINERIES <<<

Vero, però mi interessava in effetti solo la parte dei denti zigrinati, non tutto il mandrino. Comunque si, forse è il caso di aggiustare il nome.
Cosa intendi per post-produzioni non omogenee?

Grazie Rick per il passaggio
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 19/03/2019, 14:40

Re: >>> MACHINERIES <<<

Molto belle!
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 20/03/2019, 13:27

Re: >>> MACHINERIES <<<

Grazie Tony :ok:
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

ARITUCSON

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 721

Immagini: 101

Iscritto il: 16/04/2012, 19:26

Località: Tresigallo

Messaggio 20/03/2019, 19:06

Re: >>> MACHINERIES <<<

Molto belle, mi piace l'effetto della luce colorata, c'è un non so che di astratto nella visione elaborata del concreto metallo.
La foto più bella della tua vita? quella che hai scattato un attimo prima di accorgerti di aver dimenticato di togliere il tappo dall'obbiettivo.
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 21/03/2019, 9:11

Re: >>> MACHINERIES <<<

ARITUCSON ha scritto:Molto belle, mi piace l'effetto della luce colorata, c'è un non so che di astratto nella visione elaborata del concreto metallo.


Grazie Antonio. :ok:
Infatti solo le foto della sveglia e dell'orologio da tasca non hanno gel perché, anche se "allumacato" quei meccanismi in ottone li ho preferiti al naturale. Tutti gli altri oggetti, che a pensarci bene sono comunque piccoli gioielli di precisione meccanica, anche se se 'vecchi', a volte non percepiamo cosa c'è stato dietro alla loro creazione. E ho pensato che forse metterli in altra luce avrebbe dato loro maggior risalto.
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 21/03/2019, 18:04

Re: >>> MACHINERIES <<<

Lorenzo ha scritto:Infatti solo le foto della sveglia e dell'orologio da tasca non hanno gel perché, anche se "allumacato" quei meccanismi in ottone li ho preferiti al naturale


e per me sono le tre migliori del lotto ;)

per capire cosa sia la precisione meccanica consiglio sempre di dare un'occhiata alla meccanica del solo magazzino Hasselblad C ...
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
Prossimo

Torna a Reportage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010