Messaggio 21/03/2012, 10:03

Regolamento Mercatino MSC Foto.it

REGOLAMENTO DEL MERCATINO DI MSC-foto.it
da leggere integralmente

Art.1
Il Mercatino di MSC-foto.it

Il mercatino di MSC-foto.it (di seguito MSC) è dedicato allo scambio tra appassionati di materiale fotografico, accessori e affini.
Il mercatino di MSC è riservato agli utenti privati e ne è vietato l'uso da parte di attività commerciali, la violazione di questa clausola comporterà l'immediata sospensione dell'utente dal mercatino.
Il mercatino di MSC è suddiviso in due sezioni delle quali una è riservata esclusivamente allo scambio di materiale fotografico Minolta-Sony ed una dedicata allo scambio di materiale relativo a tutti gli altri marchi (Leica-Canon-Nikon-Pentax-Fuji-ecc.).
Nel caso che si desideri vendere un oggetto che possa essere destinato ad un uso non riferibile ad uno specifico marchio (ad es. vecchi obiettivi MF usabili su varie baionette con adattatori, scanner per pellicole, ecc.) il venditore dovrà postare una vendita in una delle due sezioni a scelta, potrà essere postata una discussione con esclusiva funzione di annuncio nell'altra sezione.
Per poter postare un'inserzione di vendita nel mercatino di MSC è necessario essere membri del forum da almeno due mesi e avere al proprio attivo almeno 30 messaggi nel forum generale. (Modifica del 24 Marzo 2016)
E' possibile acquistare essendo semplicemente in regola con l'iscrizione a MSC.
Il mercatino di MSC non è un sito di ecommerce.


Art.2
Composizione delle inserzioni


Il titolo degli annunci dovrà contenere tra parentesi il riferimento della provincia da cui proviene il materiale “(TO) Vendo.....” e nel caso sia prevista la spedizione del materiale aggiungere la seguente dicitura “(TO + SS) Vendo....” in questo modo sarà chiaro che il materiale potrà essere anche spedito.
Nel titolo delle inserzioni devono essere inseriti chiaramente marca e modello dell’oggetto o degli oggetti in vendita e nel corpo dell'inserzione la descrizione degli oggetti deve essere la più chiara possibile con tutte le informazioni necessarie per comprenderne in modo inequivocabile, oltre al tipo, anche le condizioni.
Al primo rigo dell'inserzione di vendita andranno obbligatoriamente indicate le condizioni di garanzia dell'oggetto in vendita, specificando se l'oggetto gode o meno di garanzia residua presso i centri di assistenza italiana e/o europei, e in caso positivo specificando il negozio dove è stato acquistato ed il tipo di documento fiscale che accompagna l'oggetto; esempio: "Fotocamera con 10 mesi di garanzia italiana residua valida presso i centri di assistenza Sony Italia, acquistata da Foto Rossi di Milano, corredata di scontrino fiscale parlante", oppure "Fotocamera non in garanzia". (Modifica del 24 Marzo 2016)
E' obbligatorio corredare la descrizione con almeno una foto reale degli oggetti in vendita. Postare foto di repertorio o comunque non del reale oggetto posto in vendita costituisce una grave violazione del presente regolamento.
I prezzi di vendita devono essere indicati in maniera chiara, separandoli da eventuali costi relativi alle spese di spedizione che andranno indicati a parte, sono consentite le trattative tra utenti e sono tassativamente vietate le aste pubbliche.
E' obbligatorio indicare chiaramente le forme di pagamento accettate dal venditore. (modifica del 29/12/2012)
Ogni inserzione non puo' contenere piu' di 5 (cinque) articoli o gruppi di articoli in vendita separatamente; una vendita in
blocco puo' essere composta da un numero illimitato di articoli. (modifica del 31/03/2014)
Le discussioni che contengano vendite non concluse più vecchie di un mese verranno eliminate automaticamente.(modifica del 17/11/2021)
Le inserzioni non conformi non verranno tenute in considerazione ed eliminate.


Art.3
Le code


L’ utente che si ritiene interessato alla vendita deve inserire un apposito post in coda alla relativa inserzione confermando la sua intenzione di acquisto di parte o di tutti i prodotti contenuti nell’inserzione (dove prevista la vendita separata) usando obbligatoriamente la dicitura “in coda” per l'oggetto xyz, per evitare spiacevoli malintesi non potranno essere prese in considerazione altre forme di manifestazione d'interesse alla trattativa tipo: “mi interessa” o simili.
Dichiararsi in coda significa semplicemente mostrare il proprio interesse nella valutazione dell'acquisto degli oggetti e non una dichiarazione di volontà di acquisto.
Eventuali trattative avverranno privatamente tra il venditore e gli aspiranti compratori e sarà cura del venditore dichiarare di essere in trattativa con un potenziale compratore inserendo un post con la dicitura: “In trattativa con Sempronio” o simile.
Le code durano 48 ore a far data dal momento in cui ci si mette in coda e non da quando si diventa primi in coda. Entro le 48 ore da quando si è dichiarato "coda" bisogna confermare pubblicamente l'acquisto, altrimenti subentra il secondo in coda e così via.
Non è necessario essere primi in coda per confermare la propria volontà di acquisto di uno o più oggetti in vendita in un'inserzione: anche se si è terzi o quinti in coda, si può scrivere "confermo la volontà di acquisto per l'oggetto xyz", in modo tale che, se chi è in coda prima non conferma l'acquisto, arrivato il proprio turno di coda ci si aggiudicherà automaticamente l'oggetto.
Per quanto riguarda la priorità della coda vale esclusivamente il principio temporale: chi per primo dichiara "coda" è primo nella priorità di acquisto dell'oggetto in vendita.
Altre forme di priorità non saranno prese in considerazione. In una vendita con spedizione prevista, ad esempio, non potrà essere discriminante la consegna a mano (la dicitura: “preferenza per consegna a mano” non avrà alcun effetto sulla gerarchia delle code), mentre si potrà optare per l'esclusiva della consegna a mano dichiarandolo esplicitamente nel corpo del messaggio della vendita stessa. Non si potrà altresì subordinare, nell'ambito di una vendita multipla, la vendita di uno specifico oggetto alla precedente (o contemporanea) vendita di un altro (o altri) oggetto .
Le inserzioni non conformi non verranno tenute in considerazione ed eliminate.

Art.4
Aggiudicamento degli oggetti in vendita.


Entro la scadenza delle 48 ore della priorità di coda l'utente che intende acquistare l'oggetto/gli oggetti in vendita in un'inserzione deve pubblicamente confermare la volontà di acquistare l'oggetto/gli oggetti per cui è in coda. L'annuncio potrà naturalmente anche essere fatto a cura del venditore e in questo caso dovrà essere comunque indicato l'alias dell'acquirente.
Quando l'utente primo in coda conferma pubblicamente la volontà d'acquisto la vendita dell'oggetto/degli oggetti è conclusa e l'utente deve pagare al venditore il prezzo pattuito ed il venditore spedire, o consegnare a mano secondo gli accordi, l'oggetto/gli oggetti al compratore.
Se né il compratore, né il venditore comunicano la conclusione della vendita entro la scadenza del periodo di coda dell'acquirente, la vendita non è considerata conforme al regolamento.
Conclusa la trattativa è obbligatorio segnalarlo tempestivamente inserendo il tag [VENDUTO] all'inizio del titolo del
messaggio di vendita, al posto della provincia, senza alterare in alcun modo ne' il titolo, ne' il corpo del messaggio stesso; va
inoltre indicato nell'ultimo post dell’annuncio a chi e' stato venduto l'oggetto.(modifica del 31/03/2014)


Art.5
Modifica delle inserzioni di vendita


Le vendite in corso possono essere modificate solo quando non vi è nessuno in coda.
In caso di modifiche sostanziali della vendita (quali scorporo di oggetti venduti in blocco o aggregazione in lotti di oggetti in precedenza venduti singolarmente) è OBBLIGATORIO chiedere la chiusura della vendita ad un moderatore e riproporre una nuova vendita con le nuove condizioni. Es. "Chiudere, vendita riproposta in altro thread per scorporo o altro...".
Nella nuova inserzione, ai fini della priorità di coda non si terrà alcun conto di dichiarazioni precedenti come "In coda se smembri" oppure "In coda se scambi..." o altre frasi simili. Le code ripartiranno da zero con le consuete modalità.
Non è necessario chiedere la chiusura della vendita e riaprirne una nuova quando le modifiche riguardino solo aspetti secondari come l'integrazione della descrizione dell'oggetto della vendita o la diminuzione del prezzo.


Art.6
Vendita in esclusiva su MSC - Ritiro degli oggetti dalla vendita
(abolito dal 15/11/2021)

Art.7
Prescrizioni


Non è consentito postare nelle inserzioni se non c’è un vero interesse all'acquisto del prodotto e inserire commenti che possano influire sull’andamento della vendita o assolutamente fuori luogo (come commenti sul prezzo, critiche, comparazioni, amenità del genere: “perché vendi il 70-200”, ecc.), mantenere una vendita il più possibile “pulita” è un vantaggio sia per chi vende che per chi compra.
Le norme sulla privacy vietano di inserire in chiaro riferimenti come numeri di telefono e-mail o indirizzi privati nei vari annunci; a conclusione della vendita i dati per il pagamento e la spedizione saranno scambiati privatamente tra venditore e compratore.
Non è consentito segnalare o inserire la vendita di materiale di alcun genere all’interno dell'annuncio di un altro utente sfruttando l’interesse maturato per lo stesso annuncio (verrà considerato come disturbo alla vendita e l'utente responsabile sospeso dal mercatino).
L’ utilizzo degli “UP”, o comunque messaggi da parte del venditore per riguadagnare posizioni privilegiate di visibilità, è consentito al massimo ogni 2 giorni.


Art.8
Inosservanza del Regolamento - Comportamenti scorretti

Qualsiasi violazione di questo Regolamento e/o comportamenti scorretti vanno segnalati tramite messaggio privato o e-mail ai moderatori del Mercatino.
In caso di controversie post vendita, se venditore e acquirente non riescono a trovare una soluzione di comune accordo, si impegnano a rimettersi all'arbitrato dei moderatori del mercatino e degli amministratori del forum e ad accettarne le decisioni. (modifica del 24 Marzo 2016)
I moderatori possono ammonire e/o sospendere dalle aree del Mercatino chi viola questo regolamento e/o commette scorrettezze.
Nei casi gravi provvedono a segnalare l'episodio agli amministratori del forum per l'eventuale cancellazione dell'utente e per tutte le azioni che ritenessero opportune.
Se necessario sarà l’amministratore a rendere noto in forma pubblica eventuali truffe o comportamenti scorretti.


Art.9
Oggetti vietati


Nel mercatino di MSC è vietata la vendita di armi, droga, pornografia e comunque di materiale illegale nella più ampia accezione, la sanzione per la violazione del seguente articolo è l'immediata cancellazione perpetua dal sito e dal forum di MSC.


Art.10
Esclusione di responsabilità


Come già precisato all'Art. 1 del presente regolamento il mercatino di MSC NON è un sito di e-commerce.
Lo spazio messo a disposizione sul sito di MSC è completamente a titolo gratuito e senza alcun scopo di lucro e non prevede il pagamento di alcun compenso o provvigione sotto qualsiasi forma, lo scopo unico ed esclusivo è quello di favorire lo scambio di materiale fotografico tra appassionati e né gli amministratori né i membri dello staff possono, a qualunque titolo, essere ritenuti responsabili né del comportamento degli utenti né di eventuali tentativi di truffa e/o mendaci dichiarazioni all'interno delle discussioni di vendita che coinvolgono in maniera esclusiva i soggetti interessati allo scambio che si assumono la completa responsabilità di quanto dichiarato.
Questo regolamento (in pochi e chiari articoli) è redatto per mantenere un minimo di ordine nelle transazioni e chiunque decida di postare un'inserzione o rispondere ad un annuncio nel mercatino di MSC, ipso facto dà atto di averlo letto e di approvarlo in toto senza esclusione alcuna con particolare riferimento al presente articolo.

Lo staff MSC Foto.it