AVCHD o MP4?

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, videodream

<<

areabis

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1005

Immagini: 70

Iscritto il: 16/04/2012, 23:13

Località: Cervia

Messaggio 01/12/2013, 22:10

AVCHD o MP4?

Ho sempre registrato i miei video (a99) in AVCHD poi, secondo i vs consigli li editavo e poi li renderizzavo in MP4 ... solo oggi mi sono accorto che posso registrarli già in MP4 :oops:
così facendo il rendering dovrebbe essere più semplice e la visulaizzazione dei file appena registrati è più semplice.
Ma vi chiedo .
La qualità dell'MP4 è inferiore? io non ho visto differenze .... ma il mio occhio non è un granchè :lol:

ditemi voi cosa ne pensate, in giro ho letto tutto e il contrario di tutto ... qindi mi affido a voi!
Troppa Roba ... sia digitale che anaologica
<<

dexter769

Socio Cadetto

Messaggi: 327

Immagini: 4

Iscritto il: 26/05/2012, 21:52

Messaggio 01/12/2013, 22:44

Re: AVCHD o MP4?

AVCHD: 1920x1080 24 mbps
MP4: 1440x1080 12 mbps

Sulla carta vince avchd (con ben il doppio del bitrate), dovresti provare a girare mp4 e renderizzarlo, se non vedi artefatti e il tuo workflow è più semplice rimani così.

Su che pannello visioni i tuoi lavori? Fino a 40 pollici magari non noti differenze.. Ma se un domani dovessi prendere un pannello più grande (55?) potrebbero venir fuori le magagne..
<<

areabis

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1005

Immagini: 70

Iscritto il: 16/04/2012, 23:13

Località: Cervia

Messaggio 01/12/2013, 23:06

Re: AVCHD o MP4?

le visiono su un 65.....
scusa la domanda ma quando faccio il rendering così come mi hai consigliato tu il bitrate dell'mp4 che ottengo è lo stesso dell'AVCHD di partenza?
Troppa Roba ... sia digitale che anaologica
<<

sibbeone

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 388

Immagini: 4

Iscritto il: 26/11/2012, 16:18

Località: Roma

Messaggio 01/12/2013, 23:22

Re: AVCHD o MP4?

È come chiedere se è meglio scattare in raw o jpg ;)
Sony 24/2 - 50/1.4 - 135/1.8
Tamron 90/2.8
Sony α7s - α37 e un paio di scarpe.
<<

dexter769

Socio Cadetto

Messaggi: 327

Immagini: 4

Iscritto il: 26/05/2012, 21:52

Messaggio 01/12/2013, 23:45

Re: AVCHD o MP4?

Con le impostazioni che ti avevo dato il bitrate era 20 mbps, molto vicino ai 24 di partenza..per esperienza ti posso dire che a un matrimonio, ho ripreso a 50p a 28 mbps l'uscita dalla chiesa, il lancio del riso è la fiera degli artefatti e spixellamento a gogo...visionato su un 46 pollici a un metro e mezzo di distanza..personalmente mi sentirei "tranquillo" con un bitrate di almeno 48 mbps, ma al momento Sony da quel l'orecchio non ci sente.

Prova una ripresa con roba piccola in movimento (riso?) così ti accorgi dei problemi con il basso bitrate.
<<

squall74

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1276

Immagini: 6

Iscritto il: 17/05/2012, 21:08

Messaggio 02/12/2013, 7:04

Re: AVCHD o MP4?

Ho girato diverse volte in mp4 (a77). Se sei in buone condizioni il girato viene molto bene. X filmini familiari e non fondamentali va bene. Ma se la luce inizia ad essere poca, devi fare degli slow motion o comunque devi avere un prodotto finito in fullhd, l'avchd resta l'unica scelta. Se usi Mac e Finalcut, vedrai che l'avchd viene convertito in fase di import in proRess, formato quasi non compresso, nativo Apple, con cui poi si svolge il montaggio. Mentre se si usa l'mp4 puó essere montato direttamente.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
<<

p@olo

Messaggio 02/12/2013, 7:10

Re: AVCHD o MP4?

squall74 ha scritto:Ho girato diverse volte in mp4 (a77). Se sei in buone condizioni il girato viene molto bene. X filmini familiari e non fondamentali va bene. Ma se la luce inizia ad essere poca, devi fare degli slow motion o comunque devi avere un prodotto finito in fullhd, l'avchd resta l'unica scelta. Se usi Mac e Finalcut, vedrai che l'avchd viene convertito in fase di import in proRess, formato quasi non compresso, nativo Apple, con cui poi si svolge il montaggio. Mentre se si usa l'mp4 puó essere montato direttamente.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Come fai a impostare sulla @77 di filmare direttamente in mp4 e non in avchd? Mi interessa perche' quei pochi video che faccio li devo sempre convertirli in mp4 per visualizzare in apple tv o ipad
Grazie
<<

areabis

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1005

Immagini: 70

Iscritto il: 16/04/2012, 23:13

Località: Cervia

Messaggio 02/12/2013, 10:18

Re: AVCHD o MP4?

squall74 ha scritto:Ho girato diverse volte in mp4 (a77). Se sei in buone condizioni il girato viene molto bene. X filmini familiari e non fondamentali va bene. Ma se la luce inizia ad essere poca, devi fare degli slow motion o comunque devi avere un prodotto finito in fullhd, l'avchd resta l'unica scelta. Se usi Mac e Finalcut, vedrai che l'avchd viene convertito in fase di import in proRess, formato quasi non compresso, nativo Apple, con cui poi si svolge il montaggio. Mentre se si usa l'mp4 puó essere montato direttamente.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
interessante ...
infatti avevo notato che l'anteprima in imovie viene visualizzata molto bene mentre in sonyvegas si vede a scatti.

Quindi anche se registrerò filmati familiari ... mi sa che setterò la macchina in AVCHD

Grazie per i consigli

@paolo
se è ugiuale alla 99 nel menu video c'è una voce in cui setti AVCHD o mp4 è una delle prime voci
Troppa Roba ... sia digitale che anaologica
<<

squall74

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1276

Immagini: 6

Iscritto il: 17/05/2012, 21:08

Messaggio 02/12/2013, 12:33

Re: AVCHD o MP4?

Ciao, dovrebbe essere come dice Areabis, comunque sta sera controllo. I prodotti Apple, tutti, gestiscono l'mp4 ( o m4v ) in maniera nativa. Io x la famiglia uso l'mp4. Va benissimo. Per i resto, come detto , vai di avchd 25 o 50 .


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Torna a Video/Tecnica di ripresa/Audiovisivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010