13/04/2018, 14:37 da bruceas
Sicuramente eviterei tutto ciò che è interlacciato.
Più la frequenza è alta, meno è scattoso il filmato. Però noi siamo abituati al cinema con i suoi 24p (in realtà 23,97) e spesso, coi 50 o 60 si crea l'effetto "telenovela" (le riprese sembrano finte).
L'alternata europea (la corrente) è a 50Hz mentre in america è a 60Hz. Dato che i vecchi tubi catodici lavoravano in base all'alimentazione, in europa avevamo i 50i e in america i 60i. Ora questa distinzione non ha più senso, quindi se uno intraprende la strada degli alti frame rate, allora tanto vale andare sui 60p.
Io personalmente uso la massima risoluzione con la massima qualità al massimo frame rate.
P.S. In fase di montaggio è consigliabile mantenere in uscita lo stesso identico formato della sorgente, in modo da non dover riprocessare tutto il video (è quindi molto più veloce nel render).
Ciao.
Sony SLT-A68 ; SAL35f18 - Tamron 17-50 F2.8 ; 2x Teleconv. - Sigma 18-250 OS ; 70-200 F2.8 EX DG APO Macro HSM II - Minolta 50 2,8 Macro ; 70-210 F4 ; Flash 3600Hs - 7Xi - Borsa Lowepro Reporter Stealth 300