Messaggio 31/08/2020, 7:56

Re: Qualità foto stampa Digitalpix

ingenieux ha scritto:Buongiorno a tutti,
riprendo questo argomento perché vorrei far stampare un buon numero di immagini digitali, riprese con le mie Fuji e Sony, ma ho bisogno di chiarimenti.
In passato ho provato a far stampare, presso un minilab, la classica decina di foto ricordo, con risultati (per me) soddisfacenti.
Ora però la quantità di stampe sarebbe ben diversa, invierei a DigitalPix, ma non vorrei spedire tot files e ricevere poi delle stampe che, per esposizione e colori, non c’entrano nulla con quanto vedo a video.
Dunque da profano vi devo chiedere due cose:
1) Ho scaricato dal sito DigitalPix i profili colore sul mio (vecchiotto) notebook Asus, sistema Windows 7, salvati in una cartella.
Sto cercando di impostarli sul monitor (tramite Gestione Colori -> Dispositivi->Profili -> Impostazioni personalizzate per il dispositivo ma, quando scelgo il profilo desiderato da “elenco profili installati nel sistema”, appare un pop up con la dicitura: “Impossibile associare il profilo “127 glossy fuji crystal 14_1.ICC al dispositivo Monitor generico plug and play AMD etc etc . Nome di stampante non valido”.
Per forza (penso io, da non-esperto di pc), la stampante è presso la DigitalPix e lui (il PC…) non può sapere come si chiama… Ma io voglio associare il profilo al mio monitor, per capire “come verranno” le foto stampate.
Dove sbaglio? Come posso fare?

2) Un procedimento alternativo, forse meno preciso ma più semplice, con cui si potrebbe valutare anche l’esposizione che, da quanto leggo, può “variare” tra la vista a video e la stampa fotografica.
Esaminare delle foto prese da test sul web (Dpreview, Imaging Resource, lo stesso MSC…) che sicuramente sono esposte in maniera corretta, da considerare a titolo di modelli di riferimento; le confronto a video con le mie foto, meglio se alle dimensioni originali: se “mi vanno bene” sia per esposizione che per i colori, posso pensare che entrambe (quelle presenti sul web e le mie) vadano già bene anche per la stampa?

Grazie…


Ciao Ingenieux,

non stanno così le cose. I profili (files .ICC, .ICM) sono dei files di tipo passivo, cioè non intervengono sull'immagine, ma contengono informazioni su come devono essere riprodotti i colori, in base alle informazioni stesse che sono state raccolte durante la creazione di quel preciso file. In pratica si tratta di colori stampati e carta e come vengono riprodotti. Questo serve a darti un'idea abbastanza precisa di come saranno riprodotti i colori una volta sulla carta.
Ma quel file che hai scaricato NON è un profilo del monitor. È un profilo di carta (la Fuji Crystal) e inchiostri. C'è da ricordare (rispondo così anche a Francesco sopra), che il monitor è retroilluminato, la carta no. Per questo motivo vede i colori "sbiaditi", perché si tratta di una simulazione.
Quindi, cosa devi fare? Scegli in base al monitor da cui vedi le foto. Con un notebook è difficile avere una soft proofing buona, però puoi comunque provare. Ovviamente devi avere Photoshop o software simile che supporta i profili. Anche Lightroom e C1 Pro hanno questa possibilità. Il monitor, considerato il tipo di monitor, lascialo impostato su sRGB. Puoi fare una softproofing se hai Photoshop. Credo si possa fare anche con LR e C1, però non li uso per questi fini, quindi descrivo questa funzionalità con PS.

1) apri la/le foto che ti interessa: se hai impostato nelle preferenze di colore un altro spazio, usa lo sRGB. Fai le correzioni che vuoi (o quelle che avrai fatto nello sviluppatore raw). A questo punto, vai nel menu Visualizza->Imposta prova->Personale.Dispositivo da simulare: Fuji Crystal.Intento di rendering: colorimetrico relativo con compensazione del punto nero. Check su simula colore carta. Salva col nome Fuji Crystal. Ricordati che il profilo va installato facendo doppio click sul file scaricato.
A questo punto, se hai le foto aperte, torna sul menu Visualizza, da Imposta Prova dovrebbe essere selezionata già la Fuji Crystal, seleziona Prova Colori e Avvertimento Gamma. Se ti compaiono delle aree grige nella foto, questo vuol dire che ci sono dei colori che escono dalla gamma registrata sul profilo, ma non è detto che non vengano stampati.
Fatto questo, puoi semplicemente salvare la foto e inviarla a loro.
Se invece preferisci spedirgliela col profilo, basta che tu vada in Modifica->Converti in profilo->Spazio di destinazione RGB, e selezioni dal menu a discesa la Fuji Crystal. Poi salvi conservando il profilo nella foto.

L'esposizione non c'entra nulla. Quello è un aspetto che ti dice lo sviluppatore raw, LR. CR o C1. Io uso C1 e seleziono l'avviso colorato, sulla base dei valori preimpostati (242 alte luci, 13 i neri), se ci sono valori più alti o più bassi, si accendono parti dell'immagine. Uso queste impostazioni perché stampandomi la foto, so che oltre questi valori sparisce il dettaglio.
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************