CLICK ...ovvero la madre di tutte le Gallerie

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, fishhawk

<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 26/10/2017, 14:53

Re: CLICK ...ovvero la madre di tutte le Gallerie

Un po' di amarcord non fa mai male... :mrgreen:
Il punto di partenza era stato un altro, provo a ricostruire:

- la cosa che mosse il tutto era stato il tentativo (fallito, evidentemente) di spostare l'attenzione verso la Fotografia rispetto alle macchine fotografiche;
- l'appunto era che la Galleria, nella sua semplicità di accesso nonchè scarsa visibilità per il re-fresh continuo senza filtri in homepage del forum, non lo permetteva in quanto la maggior parte delle foto non venivano commentate ne probabilmente viste;
- quindi l'idea era stata quella di fare "filtro" per avere da una parte le foto nel forum (con i subforum tematici) e dall'altra una galleria in home page di maggior qualità nonchè avere anche un contenitore (che non esisteva) dove parlare di Fotografia (da qui anche la nascita di "Cultura Fotografica");
- per avere maggiore qualità si è chiesto al forum di dare accessibilità alla galleria attraverso sondaggio con i limiti in termini di voti minimi per l'accesso;
- fu sollevato il fatto che alcune sezioni venivano completamente snobbate;
- fu creata "Click!" per ovviare a quest'ultimo problema SOLLEVATO dal forum;
- per un buon periodo ha funzionato, poi si è perso "entusiasmo"...foto e sondaggi si sono ridotti
- ora il problema diventa "Click!" con il suo formato...

Mah...a mio parere il problema (e quindi è il fallimento di "Click!") è semplicemente che in MSCFoto.it della parte "Foto" interessa poco alla maggior parte degli utenti...e a questo non c'è rimedio...bisogna prenderne consapevolezza

Ovviamente il tutto è legittimo, ci mancherebbe ancora, ma non vediamo in una formula/contenitore la causa del non funzionamento: Click! nasce per PARLARE di Fotografie guardando Fotografie...non per ACCEDERE alla Galleria...quello è un effetto del contenitore...il problema è che manca la "voglia" di ciò per cui Click! era nata

Comunque il Team FaT (che ha sempre cercato, nel possibile, di mantenere un'impronta fotografica al forum) ha sempre detto chiaramente che TUTTI i suggerimenti per migliorare erano ben accetti...e, penso di poter parlare a suo nome, lo è (forse) ancora...però devono arrivare idee e suggerimenti ;)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

sem

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4357

Immagini: 1775

Iscritto il: 16/04/2012, 14:12

Località: Cassano Valcuvia (Varese)

Messaggio 26/10/2017, 15:20

Re: CLICK ...ovvero la madre di tutte le Gallerie

Premesso che cambiare il modo di postare le foto oppure di quello di accedere alla galleria non cambierebbe "assolutamente" nulla ... il suggerimento è soltanto uno (se si vuole parlare di fotografia... quella "ricavata dagli scatti":
oltre ad "affollare" di post le sezioni tecniche, che poi guardando bene nei post si dicono sempre le stesse cose ... , si cerchi anche di scattare qualche foto, anche per migliorare la propria "tecnica" sul campo e non solo a parole, e condividerle col gruppo, altrimenti la "madre di tutte le gallerie" la manderemo "all'ospizio".
Qualcuno dirà che di scatti ne produce molti ma non li pubblica per principio o perchè teme il giudizio degli altri? Allora "la madre di tutte le gallerie" può andare anche a ecc. ecc. ecc.
È un'illusione che le foto si facciano con la macchina.... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
Henri Cartier-Bresson

http://domenicosemerarofoto.jimdo.com/
<<

Niko68

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 635

Immagini: 109

Iscritto il: 03/01/2016, 22:02

Località: Montecatini T.

Messaggio 26/10/2017, 19:33

Re: CLICK ...ovvero la madre di tutte le Gallerie

sem ha scritto:Premesso che cambiare il modo di postare le foto oppure di quello di accedere alla galleria non cambierebbe "assolutamente" nulla ... il suggerimento è soltanto uno (se si vuole parlare di fotografia... quella "ricavata dagli scatti":
oltre ad "affollare" di post le sezioni tecniche, che poi guardando bene nei post si dicono sempre le stesse cose ... , si cerchi anche di scattare qualche foto, anche per migliorare la propria "tecnica" sul campo e non solo a parole, e condividerle col gruppo, altrimenti la "madre di tutte le gallerie" la manderemo "all'ospizio".
Qualcuno dirà che di scatti ne produce molti ma non li pubblica per principio o perchè teme il giudizio degli altri? Allora "la madre di tutte le gallerie" può andare anche a ecc. ecc. ecc.

:ok:
Nicola

Il punto fondamentale è scattare la foto in modo che poi non ci sia bisogno di spiegarla con le parole. Elliott Erwitt
<<

barrin

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 785

Immagini: 157

Iscritto il: 04/05/2015, 18:18

Messaggio 27/10/2017, 6:38

Re: CLICK ...ovvero la madre di tutte le Gallerie

m f p ha scritto:
Mah...a mio parere il problema (e quindi è il fallimento di "Click!") è semplicemente che in MSCFoto.it della parte "Foto" interessa poco alla maggior parte degli utenti...e a questo non c'è rimedio...bisogna prenderne consapevolezza

...il problema è che manca la "voglia" di ciò per cui Click! era nata



Condivido, era precisamente questo il senso del mio messaggio sul quorum.
Sony a6000, Sony Zeiss 24/1.8, Samyang 75/1.8

Minolta 3xi, Minolta AF 35-70 f/4

Minolta MDII 24/2.8, MDII 35/2.8, MDIII 50/2

Leica Elmar 135/4

Olympus trip 35

Quando scatti è magia, quando i fotoni diventano carica è solo fisica.
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 27/10/2017, 9:25

Re: CLICK ...ovvero la madre di tutte le Gallerie

Ma il punto di debolezza purtroppo lo abbiamo messo noi proprio con il "bloody" sondaggio...cosa di cui non tutti nel Team erano poi tanto d'accordo...
Click! dovrebbe servire per postare foto e discuterne. Punto.
L'accesso in Galleria dovrebbe essere sempre e solo con scelta editoriale (cosa che abbiamo provato con Editor's Dick...peraltro)
Perchè così, forse, si è più spronati a postare foto belle (oppure a non postarne affatto...ma allora significherebbe che il "concetto" di Click! non è mai stato chiaro...)

Comunque in un forum con oltre 2600 utenti di cui una ventina attivi (di cui l'80% non mette sondaggio alle foto) non è che ci si possa aspettare miracoli ;)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

A.Emme

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1277

Immagini: 179

Iscritto il: 28/01/2015, 1:29

Località: Castelfranco Veneto

Messaggio 27/10/2017, 11:16

Re: CLICK ...ovvero la madre di tutte le Gallerie

Per quanto riguarda me personalmente, mi comporto come ha detto A_g_f...all'inizio, appena iscritto, non avevo ben capito cosa rappresentava la galleria e quindi inserivo il sondaggio, ma nel tempo ho capito l'idea alla base della Galleria e ne rispetto il livello, sono conscio del fatto che dovrebbe essere il meglio di MSC come "vetrina" e non ritenendo la maggior parte delle mie foto degna di essa, non le ho proposte/propongo col sondaggio...ero/sono più interessato a migliorare grazie ai consigli, che non al vedere le mie immagini nella home, dato che ho tantissimo da imparare.

Poi quando mi sono sentito un po' pronto, ho messo il sondaggio e sono stato più che contento dei voti positivi.

Ammetto, comunque, che non molto tempo fa c'è stato un periodo in cui aprivo "Argomenti attivi" ed erano al 90% topic tecnici...ho l'impressione anche io, comunque, che anche cambiando sistema non si arriverebbe ad avere una galleria più "attiva", se non imponendo l'obbligo del sondaggio.
Ma avrebbe senso?
Non saprei.
Oppure, come dice max, niente sondaggio ma scelta editoriale...però insindacabile e senza che nessuno si offenda.

OT Mi piacerebbe tantissimo anche vedere le sezioni Reportage e Cultura fotografica molto attive ;)
Alberto
<<

giordano

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Immagini: 336

Iscritto il: 16/04/2012, 12:29

Località: Ravenna

Messaggio 27/10/2017, 11:17

Re: CLICK ...ovvero la madre di tutte le Gallerie

m f p ha scritto:Comunque in un forum con oltre 2600 utenti di cui una ventina attivi (di cui l'80% non mette sondaggio alle foto) non è che ci si possa aspettare miracoli ;)

Molti si iscrivono non postano nulla e poi spariscono.... ;) ;)
Ieri ho postato un'altra foto con sondaggio....vediamo come va a finire :lol: :lol:
Un saluto Giordano
<<

IBOLU

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1053

Immagini: 277

Iscritto il: 15/04/2012, 21:18

Località: Lido di Ostia - Roma

Messaggio 27/10/2017, 12:51

Re: CLICK ...ovvero la madre di tutte le Gallerie

m f p ha scritto:
Mah...a mio parere il problema (e quindi è il fallimento di "Click!") è semplicemente che in MSCFoto.it della parte "Foto" interessa poco alla maggior parte degli utenti...e a questo non c'è rimedio...bisogna prenderne consapevolezza

...il problema è che manca la "voglia" di ciò per cui Click! era nata


la foto è tecnicismo oppure emozione?
(ovviamente non solamente una oppure l'altra ma una miscela di entrambe)

- nel primo caso mi interessa perché mi illudo di copiare il tecnicismo per eseguire foto simili (tecnicamente) con il mio modo di vedere la foto;
- nel secondo caso NON mi interessa perché la parte artistica è propria dell'essere di ciascuno di noi e non si discute, o piace oppure non piace.

detto questo, scatto delle foto in una occasione,
ci faccio un reportage con alcune,
ne prendo una significativa fra tutte,
ovvio che per me che le ho scattate possano avere una valenza;
metterle in un reportage oppure selezionarne una in particolare oltre al "mi piace", "non mi piace" che fa tanto facebook (ed io non ci sono, sarà un segno)
implica (per me) un parere tecnico :ok:
se "Click" è stato pensato diversamente come forse i reportage, sono io che non sono allineato, non ne ho capito l'uso e la funzione ed ovviamente, non le userò
lungi dal criticare a prescindere, poi, ciò che non capisco :ok:
SRT303-b 28mm 58mm
X700 28-80mm 70-210mm serie1; PX200
Dynax5 28-105mm 70-300mm macro; 5400HS
A77 II 16-50mm 2.8 SSM
A68 18-135mm 3.5-6.6SAM
50mm 1.7 100-300mm 4.5/5.6 APO D 500mm f/8.0 200-400mm 40MZ1+G16 40MZ3i+G16
1352 old MSC
<<

alc1955

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 410

Immagini: 4

Iscritto il: 18/11/2014, 13:27

Località: Pontedera

Messaggio 27/10/2017, 22:05

Re: CLICK ...ovvero la madre di tutte le Gallerie

m f p ha scritto: Click! dovrebbe servire per postare foto e discuterne. Punto.
L'accesso in Galleria dovrebbe essere sempre e solo con scelta editoriale (cosa che abbiamo provato con Editor's Dick...peraltro)


E' anche la mia opinione. Mi piacerebbe che la galleria fosse esclusivamente la scelta editoriale di un collegio di referees.
Aristide Luca Ceccanti
________________________
Sony A7; FE 28-70 3.5/5.6 OSS; FE 50 1.8; adattatore LA-EA4; Minolta AF 28 2.8; Minolta AF 50 2.8 macro; Minolta AF 35-105 (original); Minolta AF 100-200; Voigtlander Nokton VM 40 1.4; qualche M39 e M42 da URSS e RDT;
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 28/10/2017, 7:52

Re: CLICK ...ovvero la madre di tutte le Gallerie

E quindi non si può parlare di fotografia nelle singole sezioni ma nel calderone click si. Infatti....
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
PrecedenteProssimo

Torna a Da UTENTI --> MSC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010