Chi è Amalia Ullman?

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, fishhawk

<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 06/04/2016, 11:13

Chi è Amalia Ullman?

... Una instagramer in mostra al Tate. La cosa è interessante, qualche sprazzo di intenzione di apertura c'è. Ma d'altra parte, si va avanti e non si torna indietro :)

http://smargiassi-michele.blogautore.re ... refresh_ce

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 06/04/2016, 12:57

Re: Chi è Amalia Ullman?

"La differenza fra la screenager compulsiva e l’artista è solo che la seconda, a un certo punto, ci fa una mostra. Ma è una differenza che, Warhol ci insegnò, può diventare molto sottile, e forse è già svanita. Instagram è la Tate Gallery delle nostre performance artistiche quotidiane."

.. siamo rovinati.. l'arte ci passa davanti e noi potremmo anche non accorgercene... :D
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 06/04/2016, 13:53

Re: Chi è Amalia Ullman?

petrofilo ha scritto:.. siamo rovinati.. l'arte ci passa davanti e noi potremmo anche non accorgercene...


Filippo è esattamente quello che dico nell'altro topic di Lorenzo...ovvio che in un'offerta strabordante occorra andare a fare selezione...ma se non si seleziona (ossia ci si pone da un punto di vista davvero critico) non si può generalizzare e banalizzare tutto come "meLMa"...

Grazie Lorenzo per la segnalazione...che fa il paio con il tuo "sfogo" ;)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 06/04/2016, 14:23

Re: Chi è Amalia Ullman?

m f p ha scritto:
petrofilo ha scritto:.. siamo rovinati.. l'arte ci passa davanti e noi potremmo anche non accorgercene...


Filippo è esattamente quello che dico nell'altro topic di Lorenzo...ovvio che in un'offerta strabordante occorra andare a fare selezione...ma se non si seleziona (ossia ci si pone da un punto di vista davvero critico) non si può generalizzare e banalizzare tutto come "meLMa"...

Grazie Lorenzo per la segnalazione...che fa il paio con il tuo "sfogo" ;)


Infatti l'uscita era un po' provocatoria ... !!fischia!! Però, restando sul caso specifico, Amalia Ullman forse sarà un'artista nel campo sociologico, in quello fotografico non mi sembra proprio ... ma è il mio modestissimo parere...
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 06/04/2016, 15:50

Re: Chi è Amalia Ullman?

petrofilo ha scritto:Però, restando sul caso specifico, Amalia Ullman forse sarà un'artista nel campo sociologico, in quello fotografico non mi sembra proprio ...


Non è questo il punto Filippo...il punto è proprio quello, riallacciandomi di nuovo all'altro Lorenzo, di superare i dejavu e i clichèes e guardare alla comunicazione per immagini...ossia al fotografico propriamente detto ;)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 06/04/2016, 16:03

Re: Chi è Amalia Ullman?

Mi sembra tutto preparato a tavolino dal suo mentore .... se questa è arte ..... se questa è fotografia .....
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 06/04/2016, 16:22

Re: Chi è Amalia Ullman?

m f p ha scritto:
petrofilo ha scritto:Però, restando sul caso specifico, Amalia Ullman forse sarà un'artista nel campo sociologico, in quello fotografico non mi sembra proprio ...


Non è questo il punto Filippo...il punto è proprio quello, riallacciandomi di nuovo all'altro Lorenzo, di superare i dejavu e i clichèes e guardare alla comunicazione per immagini...ossia al fotografico propriamente detto ;)

Invito che condivido e faccio mio. Io che, essendo fotograficamente un bimbetto alle prime armi, di dejavù dovrei averne pochi...
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 06/04/2016, 17:12

Re: Chi è Amalia Ullman?

martirio ha scritto:Mi sembra tutto preparato a tavolino dal suo mentore .... se questa è arte .....


senza Giulio II non ci sarebbe l'affresco della volta della Cappella Sistina...Michelangelo firmò un contratto prima di farlo, senza contratto non l'avrebbe fatto ;)

il mondo dell'arte esiste da sempre grazie a mentori, mecenati e committenti...

martirio ha scritto:se questa è fotografia ...


si...è anche fotografia

Uno dei grossi problemi per la cultura fotografica italiana è stata proprio la mancanza di personaggi come Roland Barthes, Susan Sontag, Gisele Freund che hanno potuto, tra le altre cose, imporre la fotografia come arte andando oltre lo stereotipo della "fotografia" generalmente intesa

Attenzione: questo è un discorso generale sulla fotografia come arte...e come tutte le espressioni artistiche (quadri, sculture, brani musicali, romanzi, racconti, poesie, canzoni e fotografie) può piacere o può NON piacere...però se non piace NON si può dire che non sia fotografia (oppure musica, pittura, scultura, scrittura, ecc. ecc.)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 06/04/2016, 17:52

Re: Chi è Amalia Ullman?

Max il discorso è diverso. il mio discorso è che lei non ha fatto nulla ma ha fatto tutto l'altro. Lei è lo strumento esattamente come il telefonino! Il mondo dell'arte oggi è falso come pochi. E comunque ritengo il 99% di foto instagram della vera melma.Sicuramente non è arte (nel 99%).
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 06/04/2016, 21:06

Re: Chi è Amalia Ullman?

Fotografia, arte.... Una parola è di troppo...
Riccardo.
Prossimo

Torna a Da UTENTI --> MSC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010