Chimici per uso MOLTO sporadico

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 27/01/2015, 19:56

Re: Chimici per uso MOLTO sporadico

Occhio che da dipendenza...quasi senza ritorno ;)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

bulvio

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 128

Immagini: 15

Iscritto il: 16/04/2012, 14:18

Località: Chieri (TO)

Messaggio 28/01/2015, 10:16

Re: Chimici per uso MOLTO sporadico

Eh eh eh...
lo so, e la cosa preoccupa soprattutto mia moglie... :roll:

Ora, prossimo passo, recuperare tank, misurini, pinze, eccetera sepolte in qualche angolo del garage... (hooops)
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 28/01/2015, 10:26

Re: Chimici per uso MOLTO sporadico

guarda ho preso la Leica M2 per gioco e più per investire qualche denaro (alla fine è un assegno circolare e per quello che l'ho pagata potrebbe darmi anche un discreto tasso d'interesse ;) ) che per usarla...poi gli ha messo un rullo di trix...poi un altro...poi un altro...poi ho messo su lo sviluppo...poi è arrivata la 645 in prestito...poi, per le stesse ragioni della Leica, è arrivata la 500C...e ora sto trasferendo il ripostiglio in garage per fare spazio...all'ingranditore :mrgreen:

perchè quando guardi un negativo (o diapositiva) 6x6 non pensi più al digitale se non in termini di risoluzione dello scanner ;)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

bulvio

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 128

Immagini: 15

Iscritto il: 16/04/2012, 14:18

Località: Chieri (TO)

Messaggio 15/04/2015, 15:57

Re: Chimici per uso MOLTO sporadico

Rieccoci

Ecco il risultato del primo rullino intero... Direi che è stato come andare in bicicletta, anche dopo quindici anni dall'ultimo, mi ricordavo ancora abbastanza bene tutto e non ho avuto difficoltà...
In realtà sarebbe già il secondo, il primo era un t-max 400 caricato da anni nella macchina (che nel frattempo aveva pure scaricato le pile... per farvi capire da quanto fosse ferma). Ricaricato senza sapere che aveva già degli scatti sopra... va be', niente di grave...

Comunque, tornando a noi. Si tratta di un FP4+ tirato a 200, per ricominciare ho voluto stare sul "morbido"... anche se in realtà è fin troppo morbido... mi son sempre piaciuti grana e contrasto, l'FP4 non è proprio il massimo in questo senso...
Scansione con VueScan.

https://www.flickr.com/photos/bulvio78/ ... 654815933/
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 15/04/2015, 17:03

Re: Chimici per uso MOLTO sporadico

Sono belle ma un po' troppo morbide
Perchè hai esposto a 200 iso? la FP4 è una 80 iso effettiva e con spalla precoce quindi il sovrasviluppo ti ha in alcuni casi aumentato troppo le luci...
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

bulvio

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 128

Immagini: 15

Iscritto il: 16/04/2012, 14:18

Località: Chieri (TO)

Messaggio 15/04/2015, 17:29

Re: Chimici per uso MOLTO sporadico

Cosa significa "spalla precoce"?
Mi insegnarono da gggiovane a tirare le pellicole per aumentare il contrasto... Io ho sempre tirato tutto, e quando stampavo in c.o. I risultati mi piacevano... Potrebbe anche essere la scansione o l'elaborazione... Di fatto luci bruciate non ce ne sono negli originali...
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 15/04/2015, 17:40

Re: Chimici per uso MOLTO sporadico

sulle luci non registra molte densità...la curva caratteristica della FP4 si appiattisce molto presto sulle luci (spalla)
meglio la HP5 (che è una 160 iso effettiva ;) )
quell'aumento di contrasto col tiraggio lo paghi in termini di latitudine di posa più stretta, il tiraggio è una sottoesposizione + sovrasviluppo
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 15/04/2015, 17:56

Re: Chimici per uso MOLTO sporadico

bella serie posti ben conosciuti resi bene
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
Precedente

Torna a MSC Classic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010