SVILUPPO, ARRESTO e FISSAGGIO in MONOBAGNO

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 28/04/2017, 2:44

SVILUPPO, ARRESTO e FISSAGGIO in MONOBAGNO

So che molti rabbrividiranno ...

Ma la formuletta in oggetto (che si perde nella notte dei tempi fotografici), oggi nell'era digitale sarebbe particolarmente attuale: dall'argento ai pixel con un solo passaggio chimico.
Una volta il problema era che il fissaggio non era permanente: da quanto ricordo dopo alcuni anni c'era il rischio di perdere il negativo.
Ma oggi, vista che l'immediata destinazione è la scannerizzazione del negativo, la durata di quest'ultimo lascia indifferente.

Vista la mia "rentré" con il vecchiume analogico, ne ho ordinato un paio di confezioni e vi farò sapere se funzia ...

http://www.ars-imago.com/arsimagombmono ... 11015.html
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

giampal

Socio osservatore

Messaggi: 96

Immagini: 3

Iscritto il: 10/02/2017, 8:09

Messaggio 28/04/2017, 6:24

Re: SVILUPPO, ARRESTO e FISSAGGIO in MONOBAGNO

Però è sempre meglio separare i due bagni (sviluppo-fissaggio), perché nel mono-bagno gli elementi chimici si "auto-inquinano", pur essendoci l'arresto, e ciò ovviamente ha riflessi sulla tenuta del negativo.
Con il procedimento normale, io conservo -nelle solite bustine per negativi- pellicola impressionata anche oltre 60 anni fa, tuttora utilizzabile sia per la stampa sia
per lo scanner. Dopotutto la conservazione del negativo comporta meno grattacapi nel tempo della conservazione dei file digitali.
Giampaolo
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 28/04/2017, 9:15

Re: SVILUPPO, ARRESTO e FISSAGGIO in MONOBAGNO

tonyrigo ha scritto:So che molti rabbrividiranno ...


si, ma non per l'uso del monobagno (utile se si viaggia ma se si sviluppa a casa è solo buttar via denaro oltre che di difficle interpretazione sulla sua energia nel caso si voglia controllare il contrasto in sviluppo...)

piuttosto per questo

tonyrigo ha scritto:vista che l'immediata destinazione è la scannerizzazione del negativo, la durata di quest'ultimo lascia indifferente.


che di fatto non fa rabbrividire bensì rotolar per terra dalle risate... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

è l'intrinseco non-sense della cosa che fa morir dal ridere...usa la digitale allora...la pellicola ha senso solo se si STAMPA
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 28/04/2017, 9:16

Re: SVILUPPO, ARRESTO e FISSAGGIO in MONOBAGNO

giampal ha scritto:Dopotutto la conservazione del negativo comporta meno grattacapi nel tempo della conservazione dei file digitali.


va già bene che a compensare c'è qualcuno di buon senso ;)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Softbox

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 950

Iscritto il: 21/04/2012, 7:53

Località: Milano

Messaggio 28/04/2017, 9:54

Re: SVILUPPO, ARRESTO e FISSAGGIO in MONOBAGNO

Ma no...Tony. il bello dello sviluppo è giocare all'alchimista con il monobagno si perde tutto il gioco. Tanto una volta che la pellicola è nella tank, il più è fatto.
::: Sent from deep space :::
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 28/04/2017, 18:11

Re: SVILUPPO, ARRESTO e FISSAGGIO in MONOBAGNO

Ragazzi, ragazzacci ...

:lol: :lol: :lol:

Avrò almeno 10.000, forse 20.000 negativi sparsi per la casa (datati tra circa 20 e 100 anni fa, i più vecchi di 50 anni sono del babbo e del nonno) e ... non ho il coraggio di affrontarne nemmeno uno ...

Non mi passa neppure per l'anticamera del cervello rimettere su una CO, anche se avrei ancora tutto, compreso l'ingranditore con la testa a colori.
Anche perché ci tengo alla mia salute e mia moglie ... :lol: :lol: :lol:

Solo le vasche termostatate sono probabilmente irrimediabilmente perse in qualche mio magazzino, sotto qualcosa di troppo, troppo pesante che le ha sfondate (almeno quello ricordo 10-20 anni fa...).

La mia idea è ridare nuova vita alla marea di corpi analogici che ho, ma in chiave moderna: click, monobagno, scanner e via il negativo.

Farà sorridere ma è così.

Ed a me piace l'idea.

Del resto "DE GUSTIBUS NON PUTADUM ESSET" dicevano i romani un tempo.

Di giocare all'alchimista non ci penso più proprio: ho passato tutta la mia gioventù a farlo ...
Ora deve essere un usa e getta veloce: click, monobagno e scanner.

E sono proprio curioso di vedere come va questo monobagno, che mi hanno consegnato proprio oggi, ma che non posso provare perché non ho la sviluppatrice: l'anno scorso ho fatto pulizia magazzino e ne ho buttate via almeno 4 di vecchie PATERSON da quanto ricordo, unitamente a 200, forse 300 rullini 35mm ed un centinaio in 120 appena scaduti (il più recente scadeva nel 1978...).

Ne avessi almeno tenuto uno di rullino potevo fare le prove di caricamento della spirale al buio ... perché dopo oltre 30 anni forse ho perso la mano ...

:lol: :lol: :lol:

Infine, per quanto riguarda lo stoccaggio dei file digitali, certamente se scoppia la guerra termonucleare globale, perderei tutto, ma forse anche la pellicola d'argento...

Tutte le mie circa 500.000 foto digitali (circa 5Tb) stanno su di un NAS in una località, in un NAS in un'altra località, in un disco portatile da un'altra parte ancora e sul CLOUD.
Il tutto sincronizzato in continuazione, salvo l'HD portatile che viene sincronizzato con cadenza mensile.

Se riesco a perdere un fotogramma ... direi che è proprio "sfiga" ...

:lol: :lol: :lol:
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

giampal

Socio osservatore

Messaggi: 96

Immagini: 3

Iscritto il: 10/02/2017, 8:09

Messaggio 28/04/2017, 19:17

Re: SVILUPPO, ARRESTO e FISSAGGIO in MONOBAGNO

Anch'io non mi sognerei mai di riesumare la camera oscura (a parte il fatto che non ho più nulla ed a parte le nottate allora passate in quello sgabuzzino). Dico solo che non vale la pena, e mi sembra lo abbiano confermato altri, ricorrere al mono-bagno, potendo disporre dei "normali" 2-3 bagni separati, i quali offrono sicuramente un risultato più valido. Anche perché
semmai la difficoltà -se si può definire tale- sta nell'inserire il negativo nella tank, non nello sviluppare/fissare la pellicola. Poi se non si vuole ricorrere
all'ingranditore, via di scanner, questo si -disponendo ovviamente di una macchina come si deve.
In merito invece alla conservazione della pellicola "digitale", io continuo ad avere i miei dubbi perché -ammesso pure di riuscire a prevenire ogni possibile crash, ed il tuo è un metodo che offre una buona garanzia- ma fra 10/15 o più anni quei file saranno ancora leggibili dai futuri programmi? Non lo so, forse mi faccio dei film inesistenti, da incompetente, però....
Giampaolo
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 28/04/2017, 20:48

Re: SVILUPPO, ARRESTO e FISSAGGIO in MONOBAGNO

Dunque visto che secondo me lo sviluppo del negativo è la parte più pa..osa del giocare in CO proporrei per trovare un laboratorio vicino a te che sviluppi il negativo, o almeno, io farei così... e poi giù di ingranditore, se serve lo scanner dopo, solo dopo un bel foglio stampato. :twocents-mytwocents:
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 28/04/2017, 20:52

Re: SVILUPPO, ARRESTO e FISSAGGIO in MONOBAGNO

@LUCA

Ma vuoi mettere la soddisfazione con la moglie (che è già sul sentiero di guerra)???

Magari mi porta lei, se si appassiona, il monobagno per l'argento e la multibirra per me!!!

:lol: :lol: :lol:
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Torna a MSC Classic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010