Impostazioni VueScan per Negativo BW (part 1...forse)
1. Sorgente
![Immagine](https://farm8.staticflickr.com/7533/15623936863_2e592e489c_c.jpg)
![Immagine](https://farm9.staticflickr.com/8628/16243049132_e15cca6490.jpg)
Seguendo anche la guida riportata da Mpf su un altro topic, le impostazioni fondamentali sono quelle riporte nell'immagine sopra.
Importante è l'analisi del grigio sul canale verde (ci sono diversi articoli in rete, volendo possiamo approfondire), i 16bit di grigio in modo da gestire fin da subito un'immagine in BW e come media "immagine" in modo da scansionare il negativo nudo e crudo da lavorare dopo.
i 400dpi per l'anteprima sono più che adeguati anche in termine di velocità, mentri i 3200dpi per la scansione assolutamene necessari per le regolazioni di fino.
Con queste impostazioni scansionate il negativo così com'è e l'inversione la farete successivamente.
Il numero di passaggi l'ho impostato a 2 perchè l'ho trovato un giuto compromesso tra tempi di scansione e qualità complessiva dell'immagine.
2. Pulizia Infrarossi
![Immagine](https://farm8.staticflickr.com/7496/16056426120_cf6a5c9a67_c.jpg)
Tramite questo Tab potte impostare VueScan per la pulizia della pellicola, tramite il confronto ad infrarossi dell'immagine.
Il software scansionerà una volta in più la pellicola (quindi aumentano i tempi di scansione)
Personalmente, dopo diverse prove l'ho completamente disabilitato.
I motivi principali sono due. Il primo perchè spesso "sbagliava" la scansione e mi sovrapponeva due immagini leggermente sfasate della stessa scansione (se trovo un esempio ve lo metto). Il secondo perchè la qualità e nitidezza complessiva dell'immagine cala di molto a fronte di una scarsa pulizia del negativo che a mio parere deve essere assolutamente pulito prima della scansione e al massimo ripulito in post. Con il filtro impostato è vagamente come impostare la riduzione del rumore su LR con gli stessi (se non peggio) risultati.
3. Colore
![Immagine](https://farm8.staticflickr.com/7470/16056273168_78a43a2f3d_c.jpg)
Anche in questo caso ho preferito disabilitare gli automatismi perchè la gestione del colore automatica non mi piace nel risultato. Quello che tendenzialmente fa il software è di aumentarti il contrasto e schiarire o scurire
Nei due esempio successivi, nella prima foto l'impostazione del bianco era automatica, nella seconda è manuale come da immagine sopra.
Come vedete nella prima ho ottenuto un'immagine più contrastata e scura, che diventa anche difficile da elaborare in post produzione
prima
![Immagine](https://farm9.staticflickr.com/8619/16243078322_925dd567af_c.jpg)
seconda
![Immagine](https://farm9.staticflickr.com/8621/16056371498_5595ea891b_c.jpg)
quindi al regolazione manuale, durante la scansione o successivamente in post, la ritengo la strada migliore
4. Output
![Immagine](https://farm8.staticflickr.com/7570/16057681549_73349b4cdc_c.jpg)
Al fine di salvare il file, nel Tab di output ritengo importanti due impostazioni a cui sono arrivato dopo diverse prove.
Lo spazio colore, grazie anche alla risolvenza dell'analogico, l'ho impostato a 24 bit RGB (si potrebbe usare anche un AdobeRGB) in funzione del mio monitor della taratura di esso. Con altri monitor potete selezionare spazi colore più ampi, perchè diversamente dal digitale, la sorgente è analogica e con passaggi tonali molto più fini del digitale.
L'altra impostazione è il salvataggio in Tiff.
Inizialmente ho utilizzato il dng come salvataggio, ma a differenza del tiff che mi da file poco più grandi di 100Mb il Dng mi dava file tre volte più grandi come minimo, senza un apprezzabile vantaggio in termini di qualità del file su cui fare post produzione.
5. Conclusioni
Queste impostazioni sono quelle a cui sono arrivato, anche se sono agli inizi, dopo diverse prove di scansione e relativa post produzione.
Li trovo un giusto compromesso per la maggior parte delle lavorazioni che si fanno. Chiaramente da queste si può partire per regolazioni di fino in casi specifici.
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G