commuter ha scritto:Argentix, non stavo mettendo in discussione le tue domande... anche io penso come Andy che tu (come del resto Fabiano e qualcun altro qui nella sezione Classic..) siate "un paio di rullini avanti"...
il discorso del contrasto della scena mi piacerebbe che lo approfondissi, perchè mi è capitato di aver fatto un rullino dove ho esposto per le ombre ma i bianchi mi sono venuti completamente bruciati....
Altra considerazione... tieni presente che per ridurre al minimo lo spazio che occupa la mia attrazzetura, vado solo ed esclusivamente di Rodinal... già faccio confusione così, pensa se mi ritrovo con tre o quattro tipi di sviluppo....
Comunque grazie, i tuoi consigli sono molto preziosi...
tante volte mi chiedo se mettermi a scrivere pipponi riguardanti un certo tipo di approccio alla fotografia sia utile o meno a chi si avvicina all'analogico...
purtroppo se si vuole capire come lavorare di fino, come intervenire, bisognerebbe avere almeno un'infarinatura di chimica e conoscere le basi della sensitometria,
argomenti questi un pò ostici.
un amico ha scritto un bell'articolo riguardante la sensitometria, potrei sentire gli admin per vedere cosa ne pensano.
nel caso te lo potrei inviare in MP.
riguardo il rodinal, è un ottimo sviluppo, che però sulle alte sensibilità tende a lavorare un pò meno su luci e ombre...
da qui dico che il rodinal si mangia un pò di sensibilità.
il rodinal studio, il vecchio studional, è sotto questo aspetto molto più lineare, sfrutta meglio le alte luci, senza farle partire troppo, e non chiude troppo le ombre.
dura moltissimo, come il rodinal, e anche lui è sviluppo a perdere.