Mi son preso la scimmia

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

argentix

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1239

Immagini: 5

Iscritto il: 19/10/2012, 13:04

Messaggio 11/02/2014, 18:23

Re: Mi son preso la scimmia

La maionese allontanala... Fa ingrassare l'emulsione... ;)
Maurizia, falle girare quelle macchinette, su!
<<

areabis

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1005

Immagini: 70

Iscritto il: 16/04/2012, 23:13

Località: Cervia

Messaggio 11/02/2014, 21:06

Re: Mi son preso la scimmia

Le indicazioni sui tempi e le diluizioni che trovo su digitaltruth sono valide? Nelle note non c'è quasi mai scritto niente di interessante e non dicono che differenze ci sono fra un tipo di sviluppo e un altro .... Conoscete un'altro sito in cui trovare qualche indicazione più completa?

Io in questo momento ho delle kodak tri x e Max 400 e ieri ho preso due rulli di pan f 50 plus a 2,5 euro CAD!!

A proposito fino ad ora ho sempre usato la OM3 .... Mi trovo davvero bene, piccola compatta e veloce da settare..

Ho scannato qualche foto fatta con il mio primo rullino dopo vi posto un paio di scatti così mi potete dire se lo sviluppo è corretto.
Troppa Roba ... sia digitale che anaologica
<<

areabis

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1005

Immagini: 70

Iscritto il: 16/04/2012, 23:13

Località: Cervia

Messaggio 11/02/2014, 21:25

Re: Mi son preso la scimmia

Immagine

Immagine


In stampa sono riuscito a recuperare pochissimo il cielo ... Cioè si vede un leggero grigio molto vicino al bianco del bordo della stampa.


Sviluppo tmax400

Sviluppo ornano dil. 1+9
Tempo7,5min agitazione abbondante


Avevo a disposizione anche del tmax .... Avrei ottenuto dei risultati migliori?

Le scansioni le ho fatte con uno scanneranno di pellicole vecchio e economico :/
Troppa Roba ... sia digitale che anaologica
<<

argentix

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1239

Immagini: 5

Iscritto il: 19/10/2012, 13:04

Messaggio 11/02/2014, 22:07

Re: Mi son preso la scimmia

Digitaltruth te lo sconsiglio, piuttosto cerca i datasheet delle pellicole. Lo sviluppo ornano quale sarebbe?
Agitazioni?
Vorrei chiederti come era il contrasto della scena, dalle scansioni non si può capire molto...
Per il cielo l'utilizzo di un filtro giallo aiuta
Ciao
<<

areabis

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1005

Immagini: 70

Iscritto il: 16/04/2012, 23:13

Località: Cervia

Messaggio 11/02/2014, 23:02

Re: Mi son preso la scimmia

argentix ha scritto:Digitaltruth te lo sconsiglio, piuttosto cerca i datasheet delle pellicole. Lo sviluppo ornano quale sarebbe?
Agitazioni?
Vorrei chiederti come era il contrasto della scena, dalle scansioni non si può capire molto...
Per il cielo l'utilizzo di un filtro giallo aiuta
Ciao



:oops: per il tipo di ornano .... Devo aspettare di andare al circolo per leggere l'etichetta .... L'agitazione è stata ogni minuto per i primi 4/5 minuti.
La scena non era molto contrastata era pomeriggio inoltrato una giornata invernale con cielo velato.

Grazie per il consiglio del filtro giallo
Troppa Roba ... sia digitale che anaologica
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 11/02/2014, 23:29

Re: Mi son preso la scimmia

I filtri colorati col BN sono molto importanti. Anche quello è un piccolo grande mondo da scoprire. yes|
Riccardo.
<<

argentix

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1239

Immagini: 5

Iscritto il: 19/10/2012, 13:04

Messaggio 12/02/2014, 9:43

Re: Mi son preso la scimmia

come dice rigoletto i filtri in BN sono quasi fondamentali.
per provare a capire le differenze, prova a fare 3 scatti ad un paesaggio in cui ci sia una porzione di cielo.
una senza filtri, una con un filtro giallo ed una con il filtro rosso.
tornando ai 2 scatti postati, se fossero effettivamente ciò che si vede sul negativo, sembrerebbero sovrasviluppati, vista la mancanza di toni intermedi.
il tempo di sviluppo normalmente porta ad un aumento di contrasto se si allunga, viceversa ad una diminuzione se si accorcia.
per capirci, il tempo di sviluppo interviene sulle alte luci, le parti più scure sul negativo, aumentando il tempo, queste si scuriranno ancor di più.
l'agitazione interviene anche lei sul contrasto, ma in maniera meno evidente.
la temperatura è quella che da "forza" al rivelatore, ma qui si va su un campo un pò ostico, che è quello della chimica.
quindi, mantenendo la temperatura a 20°, le agitazioni come le staii facendo, l'unico parametro che ti porta a un controllo dello sviluppo resta il tempo.
naturalmente ciò che c'è prima, cioè l'esposizione è altrettanto importante.
anzi, determinante.
facendo fare all'esposimetro spesso ci ritroviamo con negativi sottoesposti, poichè l'esposimetro è tarato per un grigio al 18%, mentre magari a noi in quello scatto piacerebbe esaltare un soggetto che abbia un grigio al 10%.
in questo caso si prende la lettura fatta sul nostro soggetto e la si porta al valore che noi vorremmo ottenere.
esempio:
donna con vestito scuro su una spiaggia in una giornata nuvolosa.
innanzitutto il contrasto generale è bassino, vista l'assenza di fonti luminose di grande intensità...
inseriamo una pellicola, esempio una T-max 400, impostiamo gli asa a 200, che sarebbe poi all'incirca la sua SE (sensibilità effettiva)
misuriamo con l'esposimetro puntato vicino al vestito della donna. la lettura ci darà mettiamo 1/60" a f 8.
mantenendo la lettura ci ritroveremo il vestito della donna di un bel grigino, mentre noi lo vorremmo nero con trama visibile.
un nero con trama visibile normalmente sta in zona II, mentre l'esposimetro legge la zona V.
a questo punto non mi resta che sottoesporre la misurazione dell'esposimetro di 3 stop.
per farla semplice non cambierò il diaframma, ma solo il tempo.
quindi 1/60>1/125>1/250>1/500.
1/500" ad f 8 sarà il tempo più consono per avere il risultato pre-visualizzato.
Ora, prendiamo uno sviluppo, per es. il D76 kodak, leggiamo il datasheet della T-max 400 per avere il tempo di sviluppo con questo rivelatore, per es. 7 min e sviluppiamo normalmente.
personalmente io a questi tempi di sviluppo tolgo sempre un 20%, preferisco un negativo leggermente più morbido in fase di stampa.

per quanto riguarda i vari rivelatori in commercio ognuno sviluppa tutto, ma ognuno è differente nelle sue performances.
ci sono sviluppi di profondità, di superficie, compensatori, tannanti, ad alto contrasto etc...
io fossi in te andrei solo su un rivelatore e andrei avanti solo con quello.
se vuoi preparati in polvere l'ID11 o D76 (stessa identica formula) sono due rivelatori con buone qualità, senza eccellere su nulla, se invece vuoi soluzioni liquide, io ti consiglierei l'agfa studional o rodinal studio o R09 studio (stessa cosa)
arresti e fissaggi sono tutti uguali, quindi hai l'imbarazzo della scelta.
ci sono degli arresti a base di acido citrico, invece che a base di acido acetico, ti consiglio i primi, almeno non puzzano.
<<

argentix

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1239

Immagini: 5

Iscritto il: 19/10/2012, 13:04

Messaggio 12/02/2014, 9:46

Re: Mi son preso la scimmia

areabis ha scritto:
argentix ha scritto:Digitaltruth te lo sconsiglio, piuttosto cerca i datasheet delle pellicole. Lo sviluppo ornano quale sarebbe?
Agitazioni?
Vorrei chiederti come era il contrasto della scena, dalle scansioni non si può capire molto...
Per il cielo l'utilizzo di un filtro giallo aiuta
Ciao



:oops: per il tipo di ornano .... Devo aspettare di andare al circolo per leggere l'etichetta .... L'agitazione è stata ogni minuto per i primi 4/5 minuti.
La scena non era molto contrastata era pomeriggio inoltrato una giornata invernale con cielo velato.

Grazie per il consiglio del filtro giallo

e perchè ti sei fermato ai primi 5 minuti?
l'agitazione serve per portare a contatto del negativo soluzione fresca, altrimenti restando immobile, il rivelatore si esaurisce e non sviluppa bene, portandoti conseguenze tpo striature o macchie, dovute ad un non perfetto ed omogeneo sviluppo.
<<

areabis

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1005

Immagini: 70

Iscritto il: 16/04/2012, 23:13

Località: Cervia

Messaggio 12/02/2014, 14:40

Re: Mi son preso la scimmia

Wow grazie argentix per la tua esauriente risposta ..... Sei stato molto gentile .... L'unica cosa è che adesso ti troverai con un bosshog che ogni tanto ti rompe le scatola :lol:

Anch'io avevo pensato di utilizzare un solo sviluppatore altrimenti rischio di incasinarmi il cervello .... Seguirò il tuo consiglio.

Per l'esposizione cercherò di fare del mio meglio. ... Ora come ora ho ancora una mente digitale (guarda la curva e scatta) dovrò abituarmi.. ;)
Troppa Roba ... sia digitale che anaologica
<<

argentix

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1239

Immagini: 5

Iscritto il: 19/10/2012, 13:04

Messaggio 12/02/2014, 16:03

Re: Mi son preso la scimmia

Il digitale mi ha dato i migliori risultati esponendo per le luci, un po' come si faceva con la diapositiva, per la negativa l'approccio all'esposizione è l'opposto. Per i ringraziamenti, non serve, siamo tutti qui per imparare e condividere qualcosa, quindi, nel limite delle mie possibilità, cercherò di rendermi utile.
PrecedenteProssimo

Torna a MSC Classic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010