Tutorial passo passo: SVILUPPO PELLICOLA COLORE

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

franco

Messaggio 17/04/2012, 11:10

Tutorial passo passo: SVILUPPO PELLICOLA COLORE

Dietro richiesta di Andymaggio mi accingo a scrivere questo tutorial, che non vuole essere la legge, lo E'. :D

Ci sono alcuni tipi di kit di sviluppo in commercio, io utilizzo il Colortec C-41 della Tetenal, lo trovate disponibile in due versioni: una per fare 5lt e una per 1lt di sviluppo;
io utilizzo quella da 1 lt, che consente lo sviluppo di 12-16 pellicole


Nella confezione di Tetenal Colortec C-41 troverete:
n. 3 bottiglie di sviluppo colore (sviluppo colore 1, 2, 3),
n. 2 bottiglie di sbianca fissaggio (sbianca fix 1 e sbianca fix 2)
n. 1 bottiglietta di stabilizzatore.


MATERIALE OCCORRENTE
Naturalmente consiglio di dotarsi di:
  • tank di sviluppo (se già ne avete una prendetene un'altra, poiché gli sviluppi cromogeni potrebbero inquinare la vostra tank per il B/N); per lo sviluppo colore, dal momento che è comodo “ottimizzare” gli acidi è meglio se vi procurate quella a due o più spirali, dato che il trattamento è unico per tutte le pellicole;
  • un termometro; io ne uso uno elettronico (quelli con il gambo sottile che si usano in cucina) che ha una capacità di misurare le temperature anche più alte partendo da valori molto bassi;
  • un cronometro, necessario per il rispetto dei tempi di sviluppo;
  • una bacinella abbastanza grande per mettere tutto (chimici e tank) a bagnomaria, per mantenere in temperatura il processo.
Bene, non vi serve altro...

Ora tiriamo fuori le confezioni dei singoli chimici per procedere alla diluizione dei bagni.

Il kit colore della Tetenal, in particolare, è dotato di soli tre bagni… il libretto delle istruzioni mostra abbastanza chiaramente come ottenere le diluizione.
Io per la mia tank procedo per fare 700 ml di prodotto.


700 ml servono per sviluppare due rullini 135mm alla volta (se avete la tank con due spirali) oppure un solo rullo 120mm.

Queste le quantità per 700 ml:
  • sviluppo cromogeno (il primo bagno a cui sottoporre le pellicole):
    490ml acqua + 70ml sviluppo colore 1 + 70ml sviluppo colore 2 + 70ml sviluppo colore 3.
  • sbianca fix (il secondo bagno a cui sottoporre le pellicole):
    420ml acqua + 140ml sbianca fix 1 + 140ml sbianca fix 2.
  • stab (il terzo bagno a cui sottoporre le pellicole):
    630ml acqua + 70ml stabilizzatore.

non serve diluire tutto per un litro, io diluisco mano a mano.

La cosa a cui dovete prestare particolare attenzione è la temperatura, che è fondamentale mantenere costante.
Soprattutto il bagno di sviluppo colore, che è il primo e il fondamentale e che può sopportare un margine di tolleranza davvero minimo, nell'ordine dei ± 0,5°C; gli altri due sono più tolleranti, infatti lo sbianca fissaggio ha una tolleranza di ± 5°C , mentre lo stabilizzatore può trovarsi ad una temperatura compresa tra i 20° e i 40°C.

Ci sono due tipologie di intervento, con 2 temperature: 30°C e 38°C.
Quella probabilmente più semplice da raggiungere è la prima a 30°C che è quella che utilizzo io
Ovviamente la differenza tra l’una e l’altra sta nei tempi di giacenza della pellicola nei singoli bagni.
Tetenal consiglia il processo a 38°C, io mi sono trovato meglio a 30°C.
I tempi per lo sviluppo a 30°C ed a 38°C sono indicati nel libretto di istruzioni del kit Tetenal C-41 e sono rispettivamente:

SVILUPPO A 38°C
preriscaldamento della tank in aqua a 38° per 5 min;
svuotate la tank e inserite il bagno di sviluppo a 38° per 3 min. e 15 sec. ruotando continuamente con il "pirulino" le spirali;
si svuota il primo bagno (è riutilizzabile) e si passa al secondo che è la sbianca/fix;
questa è più tollerante, e qualche grado (3 o 4) di differenza nel bagno non sarà influente sui risultati.
bisogna sempre ruotare le spirali all'interno della tank, per un tempo di 4 min. dopo svuotate (riutilizzabile) la tank;
segue un lavaggio di 3 minuti in acqua sui 30°C ruotando sempre. In questo passaggio non so se si possa andare per ribaltamenti, io giro sempre il pirulo per 10 sec. e svuoto, riempio, giro e svuoto ecc per il tempo necessario.

Bene, abbiamo quasi terminato, dato che ora c'è l'ultimo passaggio che è il
bagno di stabilizzazione
questo bagno si può fare anche a temperature di 20°C, quindi non preoccupatevi se nel frattempo la temperatura in vasca è scesa.... Il tempo di permanenza in tank di questo bagno è di 1 minuto, sempre con rotazione continua, ed è riutilizzabile come gli altri....
Bene, finito.

Si, finito, niente ulteriori lavaggi per le pellicole, solo appendere ad asciugare in un luogo non troppo freddo e dopo qualche ora avrete i vostri bei negativi colore pronti.


La procedura per il trattamento a 30° è la stessa, cambiano solo i tempi del processo...
ecco i tempi forniti da tetenal:
  • Bagno cromogeno 8 minuti.
  • Bagno di sbianca/fix 6 minuti.
  • Lavaggio con acqua 6 minuti.
  • Bagno di stabilizzazione sempre 1 minuto.
Ultima modifica di franco il 17/04/2012, 15:10, modificato 5 volte in totale.
<<

luuca

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1128

Immagini: 17

Iscritto il: 15/04/2012, 20:59

Località: ......Cuneo...... dal 09/03/07 su Msc old

Messaggio 17/04/2012, 11:17

Re: TUTORIAL sviluppo colore

granda franco! nulla da aggiungere...


domanda: quanto riutilizzate i chimici? io mi sono sempre fermato a 2 volte, ma vorrei capire se c'e' margine per risparmiare ulteriormente...

ed in caso di riutilizzo, fatte un risciacquo tra sviluppo e fissaggio per evitare contaminazioni di quest'ultimo??


ps: io un risciacquo in acqua demineralizzata lo faccio comunqu alla fine di tutto, per eliminare la schiuma dello stab in seguito magari ad una agitazione troppo veemente...
http://www.alliluca.wordpress.com

Darkroom printing is "... sculpting light and time into paper..."
Keep telling yourself that digital is the same if you want. I can't.
<<

franco

Messaggio 17/04/2012, 11:21

Re: TUTORIAL sviluppo colore

luca, io l'ho utilizzato già 3 volte facendoci 6 rulli,
sul libretto tetenal dice che si può arrivare a 16 pellicole, aumentando i tempi di conseguenza come da libretto.
io non faccio lavaggi tra sviluppo e fix, il libretto non lo dice.
ah, altra cosa, anche a te lo sviluppo si colora?
il mio è diventato parecchio scuro....
il lavaggio finale si dice sia sconsigliato, l'acqua distillata gonfia oltrmodo l'emulsione...
<<

luuca

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1128

Immagini: 17

Iscritto il: 15/04/2012, 20:59

Località: ......Cuneo...... dal 09/03/07 su Msc old

Messaggio 17/04/2012, 11:26

Re: TUTORIAL sviluppo colore

franco ha scritto:luca, io l'ho utilizzato già 3 volte facendoci 6 rulli,
sul libretto tetenal dice che si può arrivare a 16 pellicole, aumentando i tempi di conseguenza come da libretto.
io non faccio lavaggi tra sviluppo e fix, il libretto non lo dice.
ah, altra cosa, anche a te lo sviluppo si colora?
il mio è diventato parecchio scuro....


ben poco... forse e' dovuto al risciacquo tra un passaggio e l'altro....


aggiungo una cosa, ho notato che parli di 700 ml per 2rulli; con la jobo per 2rulli bastano 250ml, pero' ovviamente c'e' il costo iniziale della sviluppatrice...

grazie per l'info sul lavaggio finale!
http://www.alliluca.wordpress.com

Darkroom printing is "... sculpting light and time into paper..."
Keep telling yourself that digital is the same if you want. I can't.
<<

ANDYMAGGIO

Ordine del SSS

Messaggi: 4173

Immagini: 4

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Località: Belluno

Messaggio 17/04/2012, 11:29

Re: TUTORIAL sviluppo colore

Ottimo Franco, grazie! :ok:
Me lo stampo e me lo leggo stasera come lettura di piacere seduto sul "trono" ::w:
Mi sa che tra un po' ritornerò al colore!

DOMANDA:
per le diapositive a colori il metodo è lo stesso ma con chimici diversi?



PS (che vale pel bianconero): io non riutilizzo mai il DEV, solo il FIX... usando 1+3 quasi sempre, la "dose" che butto è minima... tra un po' farò lo stand e quindi sarà ancora più minima :lol:
<<

franco

Messaggio 17/04/2012, 11:32

Re: TUTORIAL sviluppo colore

luuca ha scritto:
franco ha scritto:luca, io l'ho utilizzato già 3 volte facendoci 6 rulli,
sul libretto tetenal dice che si può arrivare a 16 pellicole, aumentando i tempi di conseguenza come da libretto.
io non faccio lavaggi tra sviluppo e fix, il libretto non lo dice.
ah, altra cosa, anche a te lo sviluppo si colora?
il mio è diventato parecchio scuro....


ben poco... forse e' dovuto al risciacquo tra un passaggio e l'altro....


aggiungo una cosa, ho notato che parli di 700 ml per 2rulli; con la jobo per 2rulli bastano 250ml, pero' ovviamente c'e' il costo iniziale della sviluppatrice...

grazie per l'info sul lavaggio finale!

a vedere i risultati tuoi non sembra gli faccia male il lavaggio intermedio... proverò.
io non ho la jobo, quindi faccio nella tank della paterson, quella normalissima per lo sviluppo B/N.
servirebbero 660ml per l'esattezza, io arrotondo per non complicarmi la vita nelle diluizioni.
<<

franco

Messaggio 17/04/2012, 11:37

Re: TUTORIAL sviluppo colore

ANDYMAGGIO ha scritto:Ottimo Franco, grazie! :ok:
Me lo stampo e me lo leggo stasera come lettura di piacere seduto sul "trono" ::w:
Mi sa che tra un po' ritornerò al colore!

DOMANDA:
per le diapositive a colori il metodo è lo stesso ma con chimici diversi?



PS (che vale pel bianconero): io non riutilizzo mai il DEV, solo il FIX... usando 1+3 quasi sempre, la "dose" che butto è minima... tra un po' farò lo stand e quindi sarà ancora più minima :lol:

azz, mi aspettavo più una lettura da salotto davanti ad un bel cognac ben caldo... :D
per le diapo c'è un altro kit che è per il processo E6, ma non l'ho mai utilizzato e non so dirti di più...
se utilizzi alcuni rivelatori in stock, tipo il D76 hai la possibilità di riutilizzarlo.
diluizioni maggiori hanno effetto adiacenza maggiore, agitazioni maggiori e tempi allungati influiscono sul contrasto aumentandolo ecc.
dipende da ciò che vuoi del negativo...
io per esempio trovo che un'acutanza maggiore data da diluizioni elevate non mi rendano un buon negativo per la stampa ad ingrnaditore, mentre lo trovo ottimo per le scansioni.
ma sono gusti.
questo vale per il B/N naturalmente. ;)
<<

ANDYMAGGIO

Ordine del SSS

Messaggi: 4173

Immagini: 4

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Località: Belluno

Messaggio 17/04/2012, 11:41

Re: TUTORIAL sviluppo colore

franco ha scritto:azz, mi aspettavo più una lettura da salotto davanti ad un bel cognac ben caldo... :D


:lol: è l'unico luogo tranquillo della casa ::w:
potrei anche sul divano, sostituendo un amaro (di cui vado ghiotto) al cognac, ma c'è la TV accesa, la moglie accesa, la bimba che non si spegne mai... :mrgreen:

segno tra le innumerevoli cose da fare anche il colore :ok:
<<

klaus

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1655

Immagini: 43

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: Udin

Messaggio 17/04/2012, 12:44

Re: TUTORIAL sviluppo colore

Grazie Franco! Veramente gradito questo tutorial! :mrgreen:
...un po' di roba vecchia

Giulio aka klaus on MSC

Vonde Monadis
<<

ANDYMAGGIO

Ordine del SSS

Messaggi: 4173

Immagini: 4

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Località: Belluno

Messaggio 17/04/2012, 14:15

Re: TUTORIAL sviluppo colore

Franco hai MP col testo un po' addomesticato :ok:
Prossimo

Torna a MSC Classic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010