Perchè continuo a fare foto di cacca

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

manicomic

Ordine del SSS

Messaggi: 4187

Immagini: 63

Iscritto il: 15/04/2012, 22:03

Messaggio 12/03/2014, 21:15

Re: R: Perchè continuo a fare foto di cacca

petrofilo ha scritto:
manicomic ha scritto:Quindi comunque io vorrei raggiungere un livello qualitativo delle foto adeguate a quello che offre la concorrenza "media". Senza fantasticare su cose che al momento sono prettamente irrealizzabili. Per intenderci anche perdere 20 minuti di pp a foto per me è una cosa fuori dal mondo, cioè per i prezzi che ho non potrei mai fare una cosa del genere.

Dunque: se la concorrenza media sforna foto più o meno comparabili alle tue tutto torna. La foto di Facebook che hai postato come tuo obiettivo sicuramente è fatta con mezzi superiori ai tuoi. Difficile eguagliare quei risultati con mezzi limitati... Come si dice dalle mie parti: non si fanno le nozze coi fichi secchi....

La tua è un ottima domanda, ma a cui non posso rispondere si o no.
Mi spiego meglio? chi è la mia concorrenza? oltre alla qualità delle foto che servizi ed a che prezzi offrono?
Noi abbiamo iniziato a fotografare nei locali, dove non so se lo sai ma la concorrenza è tanta ed i prezzi sotto terra a fronte di orari scomodi e tante rotture di palle. Pero' è un ottimo ritorno pubblicitario, soprattutto perchè le foto le facciamo solo nei migliori locali che ci sono in zona.
Da li' abbiamo iniziato ad allargare pian piano il giro spostandoci su altri mercati mantenendo pero' i nostri prezzi estremamente aggressivi, non paragonabili a quelli di un professionista con studio, bravo o scarso che sia. Ovviamente il servizio ha delle "limitazioni" che mi sembra giusto inserire. Per iniziare non utilizzo attrezzature costose, per il semplice fatto che l'ammortamento di quelle attrezzature da sole mi costringerebbe a lavorare su prezzi maggiori. Come detto 0 assistenti, poca post produzione, poche perdite di tempo (sotto tutti i punti di vista). Abbiamo anche dei pro ovviamente, consegne rapidissime e come detto... abbiamo un buon giro di passaparola/seguaci sul web/fb soprattutto nel range di età 16-30, siamo "trendy", poi per dire elementi esterni sia io che il videomaker abbiamo una buona presenza, ci sappiamo porre con le persone abbastanza bene, diciamo che entrambi abbiamo un lato da "commerciale", vendita, lavoro a contatto con il pubblico abbastanza buono.
La concorrenza
Vediamo un pò, ci sono gli studi fotografici al "top", indipendentemente dal prezzo quelli che secondo me sono i migliori, lavorano prevalentemente in Matrimoni, hanno prezzi al massimo del mercato, si presentano con attrezzature ottime e con aiutanti vari, fanno foto molto migliori delle mie. Il punto di forza di questi tizi a mio parere è proprio la qualità delle loro foto non tanto i servizi offerti che spesso sono abbastanza standard e poco personalizzabili.
Poi ci sono gli studi fotografici "buoni", range di prezzi da medi a molto alti, qui comunque l'offerta è molto diversa. C'è chi è molto bravo a far le foto, chi è molto "di moda", chi ha lo studio in zona centralissima e fighissimo, chi offre servizi/idee originali e gradite(foto e riprese aeree, prematrimonio in capitali europee ecc ecc). Tra questi ad esempio c'è anche lo studio che lavora/fattura piu' di tutti in città: prezzi al massimo del mercato, livello delle foto discreto/buono se le fa il titolare ma mediocre se le fanno gli assistenti (ed in molti casi le fanno gli assistenti il prezzo rimane comunque lo stesso, ad esempio rispetto alle mie non credo che le loro foto siano migliori), quello dove ho iniziato io in pratica.
Poi ci sono gli studi diciamo secondari, piu' piccoli, un pò piu' economici, ma comunque sempre prezzi piu' alti di quelli offerti da noi, la qualità del servizio in genere è abbastanza standard studi in zone periferiche non particolarmente "belli", pacchetti standard non offrono nulla di particolare che non offro io. Qualità delle foto varia... ci sono alcuni che sono buoni professionisti che fanno foto assolutamente gradevoli. Ma ci sono anche dei cani che a mio parere, ma direi opinione condivisi anche da altri, fanno foto peggiori delle mie (eh si impossibile ma vero).
Poi esiste chi lavora in nero... qui potete immaginare pro e contro, la qualità delle foto è decisamente varia, dal caprone che sa appena accendere la fotocamera a chi ha alle spalle studi ed esperienze notevoli e fa foto migliori della maggior parte dei professionisti che ci sono in giro.
Di conseguenza se consideriamo l'insieme secondo me i servizi che consegno sono piu' che sufficienti ed in genere la gente rimane abbastanza soddisfatta di quello che consegno, chiaro che spero nel breve futuro di offrire prodotti migliori, ma anche di alzare un pò i prezzi che al momento sono un pò troppo bassi.
Vendo Sony a99 con vg originale - a77 con VG Obiettivo Zeiss 24-70 f 2.8 - Minolta 28 f2.8 Tamron 70-200 f2.8 f2.8 Flash Sony hvl 60
Tutto perfettamente funzionante, li trovate sul mercatino.
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 12/03/2014, 23:53

Re: Perchè continuo a fare foto di cacca

Mah, Francesco, a parte il lato commerciale (mi sembra che te la cavi molto in bene sotto quest'aspetto), penso che la qualità delle foto sia fatta oltre che dalle geleatine anche (e soprattutto) dall'inquadratura e dalla composizione... La prima non mi piace perché sembra PP da una foto di una compatta col flash popup, la seconda c'è il WB completamente sballato. La foto della modella e della Vespa, prima di essere scattata, è stata ideata e pensata, e non improvvisata. yes|
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

manicomic

Ordine del SSS

Messaggi: 4187

Immagini: 63

Iscritto il: 15/04/2012, 22:03

Messaggio 13/03/2014, 1:17

Re: Perchè continuo a fare foto di cacca

Credo tu abbia ragione.
Anche se della prima come sai ho un debole per la pelle modello porcellanato (ognuno ha i suoi difetti). Sulla seconda hai ragione il wb è particolarmente freddo, adesso non ricordo come è stata fatta, comunque secondo me è un hdr da singolo scatto (conoscendomi avro' fatto qualcosa del genere :mrgreen: ).
Sicuramente la strada da fare è tanta, credo che mi prendero' qualche giorno per provare qualcosa di nuovo fotografando qualche "cavia" e postero' i risultati. (la prossima settimana pero' adesso ho troppo lavoro).

Cmq tanto per farvi capire che non esageravo, questo studio fotografico chiede 3000 euro per un matrimonio (servizio completo ma senza "extra").
300 euro per un 18 esimo solo foto in bassa risoluzione con cd per qualcosa in piu' si arriva facilmente a 450-500. Quando ci ho lavorato nel 2012 hanno fatto 79 matrimoni, tantissimi 18 esimi, qualcosa come 400 eventi in locali parecchi saggi di danza (con 70-80 partecipanti ognuno) ecc ecc.
Non penso di fare di peggio... Ovviamente queste foto sono fatte dal "secondo" il titolare pur non rientrando tra i miei preferiti, oltre al fatto che ci odiamo reciprocamente sa fotografare.
Immagine
Immagine
Immagine
Vendo Sony a99 con vg originale - a77 con VG Obiettivo Zeiss 24-70 f 2.8 - Minolta 28 f2.8 Tamron 70-200 f2.8 f2.8 Flash Sony hvl 60
Tutto perfettamente funzionante, li trovate sul mercatino.
<<

flavianoettore

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1325

Immagini: 40

Iscritto il: 16/04/2012, 0:21

Messaggio 13/03/2014, 4:29

Re: Perchè continuo a fare foto di cacca

Eeehhmm... fare peggio di queste la vedo molto dura sinceramente. !!fischia!!
Già Chinaski nonché "cretino di turno"
http://www.loscattoquotidiano.it/
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 13/03/2014, 9:34

Re: Perchè continuo a fare foto di cacca

flavianoettore ha scritto:Eeehhmm... fare peggio di queste la vedo molto dura sinceramente. !!fischia!!


:lol: :lol: :lol: :ok: :ok:

Francesco, tu scatti in JPEG diretto, se non ricordo male. Se usi qualcosa per correggere prima di inviare le foto, usa un filtro digitale (tipo giallo-arancio) per scaldare un po' la luce. Oppure prendi un target tipo questo e poi regoli in serie (in RAW) il resto dele foto. Usando il flash diretto règola il WB su luce giorno o a 5600°k. Tanto per cominciare da qualcosa alla portata vicina...

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

manicomic

Ordine del SSS

Messaggi: 4187

Immagini: 63

Iscritto il: 15/04/2012, 22:03

Messaggio 13/03/2014, 10:52

Re: Perchè continuo a fare foto di cacca

No io scatto solo in raw e preset su lr sincronizzato su tutte le foto. Le 2 qui sopra invece sempre raw con lr e poi una sns hdr l'altra Photoshop per lisciare la pelle

Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk
Vendo Sony a99 con vg originale - a77 con VG Obiettivo Zeiss 24-70 f 2.8 - Minolta 28 f2.8 Tamron 70-200 f2.8 f2.8 Flash Sony hvl 60
Tutto perfettamente funzionante, li trovate sul mercatino.
<<

manicomic

Ordine del SSS

Messaggi: 4187

Immagini: 63

Iscritto il: 15/04/2012, 22:03

Messaggio 13/03/2014, 10:53

Re: Perchè continuo a fare foto di cacca

Flaviano Ettore scommettiamo? Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare xd

Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk
Vendo Sony a99 con vg originale - a77 con VG Obiettivo Zeiss 24-70 f 2.8 - Minolta 28 f2.8 Tamron 70-200 f2.8 f2.8 Flash Sony hvl 60
Tutto perfettamente funzionante, li trovate sul mercatino.
<<

bluangel

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2464

Immagini: 33

Iscritto il: 16/04/2012, 5:27

Località: Altoatesino

Messaggio 13/03/2014, 10:57

Re: Perchè continuo a fare foto di cacca

visto che le foto sono firmate photo4U, potresti mettere il link di dove sono postate? mi interesserebbe leggere i commenti, forse sbaglio io a giudicare le cose !!fischia!!
Angelo
Sony A580 con VG + Nex 5 + RX100
Obiettivi: Sony/Carl Zeiss: 24f2 - 16-80f3.5/4.5, Minolta: 85f1.4G - 300f4 HS G - 80-200f2.8 HS G - ........Sigma........? :roll: ? NO grazie!!!
SFigma Free User !
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 13/03/2014, 11:58

Re: Perchè continuo a fare foto di cacca

Sulla lissiatura della pelle non c'è da discutere, se piace, va bene così. :)
Ma il flash sparato è proprio brutto (mi riferisco agli scati di photo 4U (è quello che dicono i fotografi al titolare dell'agenzia? :lol: :lol: ) e il bilanciamento è un errore.

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

manicomic

Ordine del SSS

Messaggi: 4187

Immagini: 63

Iscritto il: 15/04/2012, 22:03

Messaggio 13/03/2014, 12:58

Re: Perchè continuo a fare foto di cacca

Le metto quando torno a casa. Cmq facilmente puoi trovare la loro pagina fb, il nome é proprio photo4u. Troverai anche foto buonissime, il fotografo principale il suo sa farlo assolutamente e comunque negli anni ha investito molto in formazione ed é decisamente migliorato. 2/3 anni fa faceva delle cagate anche lui. Peró gli altri hanno una qualità non all'altezza dei prezzi che hanno. Loro hanno una nomina molto buona tra le persone, sono rinomati diciamo s sanno vendere bene. Tra i professionisti ed i fotoamatori un minimo evoluti sono particolarmente disprrzzati anche oltre i loro demerito secondo me. I commenti sulle foto su queste tre non ce ne stavano, comunque in genere anche se hanno una base di oltre 20k like ed una foto inserita in una pagina del genere raggiunge 2-3000 persone subito i commenti non sono tanti, giusto gli amici parenti che ovviamente fanno complimenti a sposi o anche alla foto. Ma questo vale per tutti io à che raggiungo 5000 persone con una foto ma i commenti sono pochi e banali sempre.

Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk
Vendo Sony a99 con vg originale - a77 con VG Obiettivo Zeiss 24-70 f 2.8 - Minolta 28 f2.8 Tamron 70-200 f2.8 f2.8 Flash Sony hvl 60
Tutto perfettamente funzionante, li trovate sul mercatino.
PrecedenteProssimo

Torna a Il Muro del pianto...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010